Libri di Paolo Messina
Ammalarsi di cancro e vivere (quasi) felici
Paolo Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 308
«“Caro signore, lei sta morendo, e morendo di cancro”. A una cosa così si può reagire con la fede, la disperazione o la filosofia, quella che ti insegna che se la vita ti sta prendendo in giro, tu puoi fare altrettanto con lei. “Tratto da una storia vera”, si dice in genere: e ti credo, è la storia mia!»
Filovie e filobus nella pubblicità
Paolo Messina
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 370
Locandine di pubblicità internazionali di filobus ed impianti filoviari.
Per mare intorno all'Elba e verso il continente. Navi traghetto-imbarcazioni-navi da crociera
Paolo Messina
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 200
Dal dopo guerra ad oggi: i servizi marittimi, imbarcazioni per giro isola, orari, biglietti, caratteristiche navi di linea, foto navi da crociera.
I trasporti all'Elba
Paolo Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2017
pagine: 198
Nausicaa's Wait. Amore, lontananza, ritorno, poesia
Paolo Messina
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 212
Poesie e brevi prose, sullo sfondo di una libera ispirazione all'Odissea di Omero, di un uomo d'isola antico e moderno. Un destino che porta lontano dalle proprie radici, la misura di un ritorno sempre rimandato per l'indubbio fascino delle infinite esperienze che, su vie sconosciute, la vita porge a chi ne è curioso. Incontri e illusioni, fantasmi e maree. Nel crescere di un'incessante storia d'amore per una donna e per una terra, che qui, però, non si sovrappongono nello stesso luogo. Andare, dimenticare, crescere, sarà necessario. Almeno quanto ricordare da dove tutto ha preso inizio.
Interferenze indiscrete
Paolo Messina
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2011
pagine: 136
Brevi racconti di ordinaria eccezione. In questi brevi racconti si intrecciano leggende metropolitane, fatti di vita vissuta ed elementi fantastici. Irruzioni dell'imprevisto, del soprannaturale o, semplicemente, del "diverso" dal normale scorrere degli eventi. La raccolta è divisa in due parti, con la prima dedicata alle diversità umane, e a quanto sia superficiale la pur diffusa intolleranza nel guardarle. Così da rendere, ancora, un'apparenza diversa da quel che è, come in un rimbalzo di specchi deformanti. La seconda parla di quei fenomeni poco spiegabili, come la vita, la morte, talvolta l'amore a volte irrispettosi dei limiti che la corrente razionalità impone a ciascuno di loro. Elemento comune, la strada, i suoi personaggi, e, appunto, le strane interferenze al continuo viaggiare nello spazio e nel tempo di noi esseri presuntuosamente umani.