Libri di Paolo Moruzzi
La mano di Monna Lisa (la destra con parecchie digressioni)
Paolo Moruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Massimo Soncini Editore
anno edizione: 2022
pagine: 432
Un prezioso codice miniato del Quattrocento, una villa patrizia di campagna con il suo eccentrico proprietario, la moglie, il figlio e la figlia con il suo giovane e devoto innamorato. E inoltre: un politico di pochi scrupoli, una medium sovrappeso, un ladro stravagante... Un romanzo ironico ambientato nella belle époque, poco prima della Grande Guerra, quando tutto, almeno apparentemente, sembrava andare (abbastanza) bene.
La fillossera della vite
Paolo Moruzzi
Libro: Copertina morbida
editore: bookabook
anno edizione: 2017
pagine: 183
Alberto ne aveva davvero abbastanza di essere sempre costretto a troncare sul nascere i propri desideri e ora era davvero il momento di cogliere l'occasione. Da quel momento in avanti avrebbe giudicato i propri meriti solo dal coraggio nel perseguire ciò che prima gli era precluso. Sullo sfondo di una Toscana "slow", dalla splendida natura e patria del buon vivere, si intrecciano le esistenze di diversi personaggi: Alberto, ragazzo cardiopatico che da anni non esce di casa e ha interposto un muro fra sé e il mondo; Federico, studente squattrinato; Ale, windsurfista e appassionato di gite nella natura; Franco, viveur coinvolto in loschi affari. "La fillossera della vite" è metafora di un "male" che agisce subdolamente e in modi diversi sulla vita di ognuno.
I nonni raccontano. Come vivevamo la nostra giovinezza nel 1943
Paolo Moruzzi, Silvia Garroni
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2024
pagine: 244
Due partigiani cattolico-comunisti che dopo essersi trovati da ragazzi a fare i conti con un totalitarismo sanguinario, pronto a cancellarti se solo ti trova, scelsero la città di Bolzano per crescere serenamente la famiglia seguendo gli ideali di democrazia e libertà.