Libri di Paolo Praticò
Agnese del Sacro Romano Impero. Il mistero di una regina
Paolo Praticò
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 120
"Eravamo rimasti al romanzo Ludovico. Oggi, quel percorso riprende con nuova forza e vigore. Il tempo della "pausa" è finito. Nuove avventure attendono l'Autore. I pochi anni intercorsi, tra Ludovico e Agnese, sono serviti a temprare e irrobustire la vis narrativa dello scrittore Praticò. Il periodo non è trascorso invano: in questi anni, Paolo Praticò ha scritto alcuni saggi di notevole spessore sociale e sociologico che hanno affinato le capacità introspettive e profondamente analitiche dell'animo di questo autore, il quale ha saputo regalarci romanzi pieni di humanitas e pietas, principi che erano sacri alla Religio Patria Romana. Con Agnese l'autore continua la scia del romanzo storico dai contenuti esoterici ed iniziatici. Tutti i personaggi che ruotano intorno ad Agnese sono realmente esistiti. La storia ha inizio con una pergamena, sulla ricerca della quale si dipanerà la trama del romanzo. Ma ogni ricerca, da quella del "Vello d'oro" a quella del "Sacro Graal", rappresenta quel cammino iniziatico che gli uomini di "desiderio" intraprendono per conseguire Conoscenza e Verità…" (Dalla Prefazione di Daniele Zangari)
La vita è intelligente
Paolo Praticò
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 310
Sette sono i colori dell'arcobaleno, così come sette sono le note all'interno di un'ottava musicale: dai suoni più cupi a quelli più brillanti, dall'infrarosso, invisibile all'occhio umano, all'ultravioletto, il colore dei reami più sottili. Ogni colore un capitolo, ogni nota un paragrafo: così si struttura il viaggio del protagonista di questo romanzo. La continua esplorazione della vita alla ricerca di un sé più ampio, illuminato, si scontra con i limiti propri dell'esistenza terrena: uno spirito incarnato in un corpo è in attesa di fare esperienza al fine di ritrovare la sua vera natura. La Vita è Intelligente è la storia di un ragazzo che ha fame, ma non sa dove trovare cibo per la sua anima, così comincia la spasmodica ricerca tra religione, filosofia, psicologia, spiritualità, esoterismo, psichedelia. Questo travagliato percorso comporta sofferenza, solitudine, piacere, senso di colpa e smarrimento, sentimenti alla base delle peregrinazioni del protagonista di un romanzo che, paragrafo dopo paragrafo, permetterà di esplorare l'intera tavolozza delle sfumature dell'animo umano, la scala musicale della nostra interiorità.
Malandrini
Paolo Praticò
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 168
La storia della 'ndrangheta presentata in una veste che coniuga romanzo e scrupolosa ricerca storica. Attraverso una serie di spaccati che vanno dall'epoca delle imprese di Garibaldi agli anni '60, l'autore si propone di analizzare il paradosso di questo mondo così primitivo e segreto, fatto di rigide costanti e di tradizione, eppure mai in declino durante i decenni di tumultuosi cambiamenti storici e progresso che compongono l'arco del Novecento.
La bambola di pezza. Racconti dal carcere
Paolo Praticò
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 168
Una raccolta di scritti, sintesi di un percorso di scrittura creativa svolto nell'ambito del progetto "Libera...Mente" con detenuti del carcere di Reggio Calabria.