Libri di Paolo Testi
Allestimento di preparati sterili in farmacia. Guida pratica
Paolo Testi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scripta Manent (Milano)
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il volume è stato pensato con un duplice scopo: quello di facilitare il farmacista nella valutazione delle opportunità e dei rischi insiti nella pratica galenica e quello di metterlo in condizione di operare bene nel rispetto della vigente normativa, di non facile interpretazione. Tutta la legislazione relativa ai preparati sterili ruota, infatti, intorno all’Annex 1 delle cGMP che rappresenta la normativa vigente per tutta l’industria farmaceutica europea. Adattare quest'ultima alla realtà “artigianale” di una farmacia senza farle perdere di significato, ma, anzi verificandone l’aderenza e l’efficacia è il proposito dell'Autore.
Manuale di pratica galenica avanzata
Paolo Testi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scripta Manent (Milano)
anno edizione: 2022
Questo Manuale di Pratica Galenica avanzata stato realizzato con l'intento di fornire semplici indicazioni pratiche e facili soluzioni di lavoro insieme ad una robusta dose di teoria e legislazione. In questo modo l'insieme delle operazioni che portano alla realizzazione di un preparato galenico, spesso ritenute astruse e poco pratiche, diventano comprensibili, razionali e soprattutto utilizzabili. Comprendere perché sia meglio fare riferimento alle Norme di Buona Preparazione “integrali” rispetto a quelle “semplificate” un salto di qualità enorme nella mentalità preparativa del farmacista: un piccolo passo per il singolo, ma un grande balzo in avanti per i veri preparatori. Lo stesso vale per l'allestimento di forme complesse, come emulsioni e sospensioni, o poco frequenti, come i farmaci omeopatici, o quelli sterili. Il lettore troverà in ogni capitolo riferimenti puntuali e rigorosi, tramite i quali sarà facile giungere alla realizzazione di farmaci in cui efficacia, sicurezza e qualità non siano solo un mero enunciato.
Enrico Grazi (1897-1953), una vita per il socialismo
Paolo Testi
Libro: Copertina morbida
editore: Società Storica Aretina
anno edizione: 2014
pagine: 128
Enrico Grazi fu una figura importante nella storia del movimento socialista nell'Aretino ed ebbe un ruolo di primo piano nelle vicende politiche e istituzionali del Dopoguerra. Aveva iniziato l'attività politica all'età di 16 anni nelle file del PSI. La parabola più significativa della sua vita è compresa nel decennio successivo alla Liberazione, in cui sembrano disegnarsi due distinte fasi. L'ascesa politica dal 1944 al 1948 con un ritmo vertiginoso: da presidente del CLN di Bettolle a presidente del CLN provinciale di Arezzo, a sindaco di Arezzo, a deputato all'Assemblea Costituente e infine a candidato alla Camera dei Deputati nel 1948. La seconda, quando, dopo la mancata elezione, Grazi prosegue il suo impegno politico come consigliere comunale e nell'associazione dei Partigiani della pace. Nel 1953 viene premiato con l'elezione a senatore, ma il 30 settembre, mentre svolge una relazione in aula, un malore gli è fatale. Grazi muore "sul posto di lavoro e di lotta", dopo una vita spesa tutta per il socialismo e la classe lavoratrice.