Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pasquale Apone

Trahunt Nolentem Fata

Trahunt Nolentem Fata

Pasquale Apone

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

"Il pensiero che si pronuncia contro i 'valori' non sostiene che tutto ciò che viene dichiarato come 'valore', la 'cultura', l''arte', la 'scienza', la 'dignità umana', il 'mondo' e 'Dio', siano senza valore. Si tratta piuttosto di capire finalmente che proprio quando si caratterizza qualcosa come 'valore', ciò che è così valutato viene privato della sua dignità." (Martin Heidegger: Lettera sull'umanismo). "Nei miei scritti, liberamente fluenti da ciò che è profondo e svincolato dalle gabbie della sintassi e della grammatica, tutti i cosiddetti valori vengono bruciati per illudersi che il vero significato del nostro essere possa scaturire dall'abbattimento di idoli retorici quali la 'democrazia', lo 'Stato', il 'danaro', la 'posizione sociale', la 'carriera', la 'politica', la distinzione manichea del 'bene e del male'. In questo romanzo, come nel precedente, "Il Muro e l'Ombra", ove gli idoli da abbattere erano l'assolutismo, la democrazia, la libertà, la rivoluzione, altri falsi valori vengono gettati via nel vento pozzolanico di una lontana periferia del mondo ove la democrazia sfocia nel dominio assoluto della volontà di potenza da cui nasce la degradazione e la corruzione dell'uomo, anche antropomorfica. Nel fosco clima tropicale e pozzolanico di un'immaginaria democrazia sudamericana, las Republica de Basura, locus horribilus, la volontà di potenza continua a nutrirsi, simile ad un Minotauro, delle anime putrefatte di un popolo destinato."
12,00

Il muro e l'ombra

Il muro e l'ombra

Pasquale Apone

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 80

Il romanzo ha come sfondo la Roma degli inizi degli anni settanta, una città già immersa nelle atmosfere ferrigne degli anni di piombo. Nelle foschie di novembre, i negozi di via Cavour, vicini all'università di san Pietro in Vincoli, abbassano le saracinesche annerite dallo scoppio di bottiglie molotov non appena si fa sera. In questo contesto di paura e di decadente esaltazione rivoluzionaria si svolge e si brucia l'esistenza di due giovani terroristi, Enrico e Moreno. Il primo, insegnante in una provincia italiana, si è impregnato dell'utopia evoliana di ritorno alle radici primigenie ariane, con l'esaltazione del medioevo, e del guerriero monaco, simbolo religioso di azione e contemplazione, mentre il secondo, professore universitario, insieme ad altri giovani intellettuali, fra cui la sua appassionata amante Giulia, ha abbracciato la fede della rivoluzione leninista marxista che dovrà abbattere la vecchia e barocca borghesia per redimere i sottomessi e gli sfruttati. Le loro esistenze si incroceranno, dopo avere seminato morte ed ardori, in un carcere di massima sicurezza, ove nel silenzio siderale di un mondo carcerario, quasi metafisico, analizzeranno le loro vite per cercare di cogliere il fine ultimo della storia.
10,00

Costruzione di gallerie. Tecniche, cantieri, realizzazioni, sicurezza

Costruzione di gallerie. Tecniche, cantieri, realizzazioni, sicurezza

Pasquale Apone

Libro: Copertina rigida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2006

pagine: 251

La costruzione di gallerie è un'operazione (rilevante e delicata) che richiede una conoscenza approfondita della prassi da seguire. Questo volume vuole essere un valido strumento pratico, che affronta tutti i passaggi fondamentali: conoscere l'assetto geologico e strutturale, l'idrogeologia, per poter affrontare la complessa articolazione dell'indagine preliminare, comprendente sondaggi e prelievi di campioni da studiare; decidere il metodo di scavo, la macchina di perforazione, le opere di sostegno temporanee e definitive; definire l'imbocco della galleria, i tipi di esplosivi e le volate; riconoscere i tipi di gas presenti, affrontare i problemi di ventilazione e smaltimento delle acque.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.