Libri di Pasquale Bacco
Lasciatemi morire in pace
Pasquale Bacco, Antonella Staglianò
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 275
Col mutare della società e il progredire della scienza è cambiata anche la morte. Ma oggi come cent'anni fa le persone morenti meritano di essere accompagnate nella definizione e realizzazione del proprio progetto di vita. Meritano una programmazione del percorso di cura incentrata sulla persona, in grado di favorirne la qualità della vita residua, garantendone la volontà e la dignità. Questo non è un libro sulla morte, ma un approfondimento sul fine vita, che illumina in particolare il processo del morire e l'approccio alla persona morente: la pianificazione condivisa delle cure, il testamento biologico, il percorso di desistenza terapeutica, l'accanimento terapeutico, il sostegno vitale, le cure palliative, il total pain, la donazione degli organi, l'eutanasia e il suicidio medicamente assistito. Un vademecum che mette a disposizione gli strumenti etici, medici e giuridici per affrontare il fine vita con maggiore consapevolezza e serenità.
Chirurgia criminale. La follia in sala operatoria
Pasquale Bacco, Antonio Loconte, Luigi Della Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Antonio Francesco Franco è il chirurgo plastico protagonista del caso di cronaca, in ambito sanitario, più incredibile e discusso della storia della medicina. Un medico che sottopone a interventi centinaia di pazienti, deturpandoli per sempre. Franco stravolge a proprio piacimento le indicazioni della scienza medica, altera i protocolli, disattende le norme igienico-sanitarie. La sala operatoria diventa un teatro in cui tutto è possibile. Pazienti usati come cavie, ruoli inventati al momento, macchinari cinesi, aghi raccolti dalla spazzatura, grasso umano smaltito nei lavandini, famiglie intere segnate irrimediabilmente. Pasquale Bacco, Antonio Loconte e Luigi Della Sala ci raccontano "dal di dentro" la storia di Franco, mettendone in evidenza le complicità, l'omertà, il disinteresse delle Istituzioni ed i vuoti normativi. Antonio Loconte è il cronista che scopre Franco rendendolo un caso di interesse nazionale ed europeo. Pasquale Bacco è il medico legale delle pazienti e alfiere di questa vicenda. Luigi Della Sala è l'avvocato di alcune delle vittime e di una ragazza uccisa dalla chirurgia plastica, la cui storia, per uno scherzo del destino, si intreccia con quella del chirurgo. Un libro inchiesta che sottolinea, in maniera feroce, tutte le carenze normative e i punti oscuri di un settore della medicina - la chirurgia plastica - che è ormai diventato una vera e propria giungla, in cui ognuno può fare ciò che vuole."
L'odio. Dentro il dolore delle emergenze
Pasquale Bacco, Giuliano Castellino
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 277
Pasquale Bacco e Giuliano Castellino, due tra i volti più discussi e controversi dell’emergenza sanitaria, si confrontano senza veli sugli eventi degli ultimi anni. Sulle verità (poche) e le menzogne (tante). Sul cosiddetto “popolo del dissenso” e sulle motivazioni che hanno portato in piazza migliaia di cittadini a protestare contro la narrazione ufficiale, contro l’imposizione del Green pass e dell’obbligo vaccinale prima e contro la guerra poi. Ma anche le storie di chi ha visto e vede in queste piazze la possibilità di capitalizzare un consenso da spendere in chiave elettorale, economica o di semplice visibilità. Un confronto che, senza risparmiare i nomi e cognomi dei protagonisti di questa stagione, guarda al dolore dell’emergenza anzi delle emergenze che si susseguono ormai senza soluzione di continuità.
«Maledetto vaccino». Divisioni in tempo di guerra
Edoardo Polacco, Pasquale Bacco
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2022
pagine: 176
Edoardo Polacco sfida Pasquale Bacco. Un confronto senza esclusioni di colpi: le ragioni del no contro i perché di chi ha cambiato idea sull'opportunità di vaccinarsi. Eppure all'inizio dell'emergenza Covid-19 i due hanno combattuto insieme numerose battaglie in nome della libertà e della giustizia. Ma a due anni di distanza il dottor Bacco annuncia in diretta televisiva di aver cambiato idea. Così l'avvocato Polacco lo interpella con la domanda che in molti avrebbero voluto porgli: Pasquale, ti hanno minacciato, ricattato o sei stato corrotto? Siamo ormai abituati a vedere, anche nella guerra in Ucraina che causa tensioni internazionali, realtà a se stanti, divise, lontane. Ma la ragione da che parte sta? Chi ha torto? Ma soprattutto, di chi è la responsabilità di questo scontro? Esiste un punto di incontro? È qui che nasce questo libro, dalla necessità di spogliare una volta per tutte questa battaglia di tanta ideologia che ha deformato la realtà piegandola alle ragioni di egoismi e interessi, anche politici, che hanno approfittato dell'onestà e della fiducia di tante, troppe persone disorientate, impaurite, a volte arrabbiate, per un evento che ha cambiato le sorti del mondo. Con le ragioni concrete, dell'una e dell'altra parte, Bacco e Polacco scandagliano le ragioni più profonde degli avvenimenti degli ultimi due anni e le spaccature che il sistema ha generato nella vita quotidiana degli italiani. Chissà che una buona dose di buon senso possa salvarci.
Particelle cadaveriche. Le infezioni ospedaliere uccidono
Raffaele Di Monda, Pasquale Bacco
Libro: Libro rilegato
editore: Lemma Press
anno edizione: 2021
pagine: 256
La Sanità mondiale è nel bel mezzo di una ‘tempesta perfetta microbica’. I luoghi di cura stanno diventando luoghi di epidemie, spesso antibiotico-resistenti. I dati che ci giungono dall’Europa e dal mondo sono allarmanti. Questo fenomeno è in crescita e non può essere contenuto all’interno delle mura ospedaliere né in uno Stato o continente. Se continueremo a trascurare il fenomeno delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) e dell’antibiotico-resistenza, pagheremo un conto insostenibile: le operazioni chirurgiche, i trapianti, le cure oncologiche potrebbero diventare difficili, là dove non impossibili da praticare. Un parto, un semplice incidente o un banale taglio potrebbero tornare a fare molta paura. È necessario prendere ora consapevolezza di questo tsunami e intervenire subito, per garantire a noi e alle generazioni future le cure di domani.
Strage di Stato. Le verità nascoste della Covid-19
Pasquale Bacco, Angelo Giorgianni
Libro
editore: Lemma Press
anno edizione: 2021
pagine: 368
""Quis custodiet custodes?" Chi vigilerà sui guardiani della città? È la domanda che ci poniamo, di fronte alla vicenda terribile della Covid-19. Una storia in pieno svolgimento."