Libri di Pasquale Montalto
Cristalli di neve. Il senso dell'Altrove
Pasquale Montalto
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2022
pagine: 104
Nei cristalli di neve, nella bellezza che mai si omologa e che, nel rispetto delle identità, amalgama ogni singola molecola con le altre, Pasquale Montalto trova la migliore metafora per esprimere il suo mondo creativo attraverso la poesia. L'Autore si impegna ad approfondire il dialogo tra Anima e Animus, mito e realtà, alla ricerca di sempre migliori riferimenti a un Oltre, di cui s'intuisce la presenza ma che poco si conosce, nel contesto di uno slancio relazionale d'incontro e di sintesi armonica tra il mondo dell'Io e quello degli Altri, tra impegno e progetto personale, sociale, esistenziale e corale. Monica Martinelli trova angolazioni inedite e originali, capaci di trasmettere la poliedricità dell'Autore; ne sottolinea l'acribia e l'originalità del linguaggio, la cura della parola, la purezza del suono, il sogno, l'amore, la sessualità e la bellezza del corpo, la speranza e il tempo - dell'infanzia e dell'età matura - e il complesso tema della pace, con un'accorata preghiera dedicata a Papa Francesco. Pasquale Montalto scrive sempre mosso dal sentimento, dando senso al vivere, nella linea evolutiva di raggiungere la grazia dell'origine della parola, la verità dell'arte.
In viaggio. Poesie di vita e di dolore
Stanislao Donadio, Pasquale Montalto
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 146
"Mi è capitato spesso di interessarmi di poesia e di poeti, molti addirittura di elevata qualità, ma solo poche volte ho avuto il piacere di sentirmi così emotivamente trasportato come nel caso di poeti dello spessore di Pasquale Montalto e di Stanislao Donadio. La loro poesia, mi ha toccato e mi tocca nel profondo e mi coinvolge sempre più. È una poesia che non conosce vuoti di forma o di contenuto, non tollera intrusioni contaminanti e di maniera ed ha una sola misura, che si condensa nell'altezza del sentire e del canto, un sentire ed un canto fortemente ispirati e profondamente autentici. E le poesie che i due poeti propongono in questa pregevole antologia, ne sono di certo un segno pregnante e concreto". Prefazione di Eugenio Maria Gallo.
Il mio Pinocchio
Pasquale Montalto
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2020
pagine: 76
“È un libro importante, questo di Pasquale Montalto. Un libro incisivo, senza orpelli e ridondanze. Pieno di sentimento ma senza sentimentalismo. Colto e lieve al tempo stesso. Forse il migliore nell'iter poetico di questo intenso autore meridionale. ” (dalla prefazione di Daniele Giancane)
Io e la vita
Pasquale Montalto
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 91
Quella di Pasquale Montalto è un'arte al servizio della vita, volta alla felice realizzazione del Sé collettivo, risultato del connubio tra ragione e creatività, un intimo bisogno di dialogo che muove la sua penna. E è, precisamente, nella forma del dialogo che si manifesta la razionalità del verso ("Nel tempo dell'ascolto/ c'è il tempo della crescita"). La parola si fa così veicolo di incontro con un altro inscindibile da sé, in una filosofia dell'accogliere che comprende frammenti di silenzio. E l'istante della sintesi, della ricomposizione successiva a uno scavo analitico complesso e sofferto, si identifica con l'atto creativo.
Il turbinio della vita e Le ragioni del vivere
Pasquale Montalto, Rudy De Cadaval
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 176
Forse si potrà veramente parlare dei poeti con cuore aperto e commosso, quando si finirà di imprigionarli entro categorie astratte e si finirà di estraniarli dalla loro storia: quando cioè non si parlerà più di decadentisti e di crepuscolari, di realisti e di ermetici, per restare entro i cataloghi ufficiali e acquisiti; quando non si dirà che il poeta aspira al parnaso o si vota alla metastoria, per considerarlo invece nella sua individualità umana e per vederlo immerso nel mare della sua storia. Sempre che sia all'altezza, e diversamente non ha ragione di sopravvivere, per sostenere il ruolo di protagonista e quello assai più importante di interprete.
Siamo uomini innamorati della bellezza e che dialogano in amicizia
Pasquale Montalto, Francesco Fusca
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 140
Nella poesia di Francesco Fusca credo che ci sia il tempo che domina, un tempo dominante che è caratterizzato dai temi più frequenti: l'amore, la madre, il paesaggio, il mare, i luoghi ancestrali, il suo essere di una cultura mutuale e etnica. In questo testo che accompagna il viaggio di Montalto, c'è non soltanto il rapporto e il legame tra i due poeti, ma c'è il rapporto costante tra il fare poesia, vivere la poesia, e essere dentro un percorso, che è un percorso fortemente mitico. Dunque, raccontare Francesco Fusca e raccontare Pasquale Montalto, in questa abbinata che mi sembra, dal punto di vista letterario e dal punto di vista umano, una combinata intrecciata e articolata, sia sul piano dell'affetto e dell'amicizia, che sul piano della professionalità, è un penetrare quel sottosuolo dell'anima, che diventa, in questo caso preciso, metafisica dell'anima.
Il dialetto della vita. Il sogno la vita la bellezza
Pasquale Montalto, Domenico Tucci
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 158
Nella poesia di Montalto e di Tucci i transfert che l'energia dei testi sanno mettere in movimento, e indirizzati a incontrare la quotidianità e la veridicità della vita, nascono da una profonda sensibilità, che amalgama l'atto poetico dei due autori di naturalità e autenticità.
La magia di esistere
Pasquale Montalto
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 112
La poesia di Montalto, come scrive Carmine Chiodo nella sua introduzione, attrae e piace perché è precisa ed essenziale. Colpisce poi la genuinità nell'espressione delle idee e la modestia nell'affermazione della verità vissuta, tale che la poesia si configura come una continua e sicura riflessione sulla vita e sui suoi variegati momenti, accolti con umiltà e saputi ben rappresentare poeticamente, che con ammirazione ci fanno entrare nella "casa" del cuore del poeta.

