Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pat Porpiglia

Il sindaco mancato ed altri racconti

Il sindaco mancato ed altri racconti

Pat Porpiglia

Libro: Libro rilegato

editore: La Rosa nel Pozzo

anno edizione: 2022

pagine: 136

Racconti di narrativa immersi in un contesto socio-culturale calabrese, l'autore spazia nelle forma stilistica e nei contenuti che vanno al di là del suo paese di origine. "Il sindaco mancato" rispecchia un contesto socio-politico contemporaneo, dove la globalizzazione ha completamente invaso il modus vivendi non solo dei rappresentanti politici, ma anche della società in generale. Negli altri racconti l'autore mette in evidenza a chiare lettere la crisi ecologica che in questo momento il mondo subisce.
12,00

La galera come casa

La galera come casa

Pat Porpiglia

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2019

pagine: 112

"Anni di attività letteraria non sono riusciti a indebolire lo slancio narrativo di Pat Porpiglia [...]. Come altre volte egli continua a parlare al lettore attraverso lo stilema della confessione diretta, nel senso che è il protagonista a raccontare in prima persona la sua vicenda biografica, colorando di passione ed emotività i fatti, imprimendo su di loro lo stigma della verità, della partecipazione sentita e spesso dolorosa. Già il titolo si presenta con un’espressione paradossale, che va contro il senso comune: 'La galera come casa'..." (dalla postfazione di Sandro Mario Giambelluca)
14,00

Il ribelle. Suo malgrado

Il ribelle. Suo malgrado

Pat Porpiglia

Libro: Libro in brossura

editore: Laruffa

anno edizione: 2015

pagine: 172

Un’esaltazione del potere degli introversi, in un mondo che non sa smettere di parlare. I personaggi principali dell'opera sono i coniugi Adele e Adamo, con i loro conflitti interiori. Adamo è un ragazzino cresciuto in un piccolo paesino di provincia, in un ambiente familiare super protettivo, dove la figura materna è dominante; questa ultima situazione gli impedisce di sviluppare un carattere forte e determinato. Mai una decisione, una presa di posizione, uno scatto d'orgoglio, di passione. Come delle ruspe, spesso i genitori, passano sopra la personalità debole di alcuni figli, aspirando a raggiungere quegli obiettivi che loro stessi non sono riusciti a realizzare. Adamo sposerà Adele, che rappresenta la sua antitesi: donna indomita che mal sopporta le redini e i recinti, con idee che contrastano quelle della famiglia e del rigido, rispettoso e conservatore, mondo della provincia reggina. Una donna che non ha bisogno di darsi una forma che la rappresenti stabilmente agli occhi degli altri, fatta di convenzioni, di ruoli familiari e professionali, di doveri e soprattutto dei giudizi e pregiudizi altrui, ai quali adattarsi per ottenere una riconoscibilità pubblica (assumendo, appunto, una o più maschere). È il naufragio del matrimonio, dopo il tradimento della donna col migliore amico di Adamo, a far partire il viaggio interiore che li porterà non soltanto a prendere piena coscienza, attraverso un percorso psicologico e emotivo, di loro stessi, debolezze e pregi inclusi, ma anche a progettare un futuro inimmaginabile fino a qualche tempo prima.
12,00

Storie di due mondi

Storie di due mondi

Pat Porpiglia

Libro: Copertina rigida

editore: Circolo Apodiafazzi

anno edizione: 2012

pagine: 170

15,00

Storie aspromontane

Storie aspromontane

Pat Porpiglia

Libro: Libro in brossura

editore: Iiriti Editore

anno edizione: 2014

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.