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Libri di Patrizia Rustici

Sviluppare le competenze semantico-lessicali. Attività per il potenziamento del linguaggio

Sviluppare le competenze semantico-lessicali. Attività per il potenziamento del linguaggio

Elena Freccero, Emma Perrotta, Patrizia Rustici, Cristina Tigoli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

La competenza semantico-lessicale è alla base delle successive acquisizioni linguistiche e parte integrante del processo di crescita cognitiva. Pensata per bambine e bambini dai 4 anni di età, Sviluppare le competenze semantico-lessicali propone un percorso graduato e metodico per arricchire il vocabolario, ed è un utile strumento in ambito didattico nei primi anni della Scuola Primaria, ma anche in ambito riabilitativo. La web app ha lo scopo di allenare, in un contesto giocoso e altamente stimolante, le capacità di categorizzazione, riflessione sul significato e recupero lessicale, attraverso 11 diverse attività, tra cui: raggruppamenti per area semantica, giochi logici di completamento di serie, individuazione dell’intruso e ricerca di contrari, sinonimi e omonimi, denominazione di immagini, stimolazione di strategie di recupero lessicale e 13 racconti a cloze. Una sezione finale di 4 giochi sfidanti aiuta a rinforzare le conoscenze e competenze apprese e allenate. La guida cartacea introduce, nello specifico, al training delle capacità di categorizzazione e rievocazione lessicale, nonché alla riflessione sui significati delle parole. Oltre alla guida alla navigazione, sono presenti numerose schede operative.
35,00

Sviluppare le competenze semantico-lessicali. Attività per il potenziamento del linguaggio. Kit

Sviluppare le competenze semantico-lessicali. Attività per il potenziamento del linguaggio. Kit

Elena Freccero, Emma Perrotta, Patrizia Rustici, Cristina Tigoli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 200

La competenza semantico-lessicale è alla base delle successive acquisizioni linguistiche e parte integrante del processo di crescita cognitiva. Pensato per bambine e bambini dai 4 anni di età, il kit Sviluppare le competenze semantico-lessicali propone un percorso graduato e metodico per arricchire il proprio vocabolario. La web app ha lo scopo di allenare, in un contesto giocoso e altamente stimolante, le capacità di categorizzazione, riflessione sul significato e recupero lessicale, attraverso 11 diverse attività, tra cui: raggruppamenti per area semantica, giochi logici di completamento di serie, individuazione dell’intruso e ricerca di contrari, sinonimi e omonimi, denominazione di immagini, stimolazione di strategie di recupero lessicale e 13 racconti a cloze. Una sezione finale di 4 giochi sfidanti aiuta a rinforzare le conoscenze e competenze apprese e allenate. Utile soprattutto in ambito riabilitativo in caso di difficoltà nel reperimento di parole, ritardo del linguaggio, disfasia e disabilità intellettiva, Sviluppare le competenze semantico-lessicali si rivela anche un valido strumento didattico nei primi anni della Scuola Primaria, e può altresì essere utilizzato da educatori e genitori che desiderano potenziare, attraverso il piacere del gioco, l’arricchimento del vocabolario di bambine e bambini. Il volume, attraverso 157 schede di potenziamento e 32 schede allegate, a colori, che consentono di esercitare il sistema semantico-lessicale, si propone come strumento di ampliamento e consolidamento degli apprendimenti.
45,00

Correggere i difetti di pronuncia. Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l'allenamento percettivo-articolatorio

Correggere i difetti di pronuncia. Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l'allenamento percettivo-articolatorio

Emma Perrotta, Patrizia Rustici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 362

Il tuo bambino dice corca invece di torta? Pampola invece di bambola? Tassa invece di tazza? All’interno dello sviluppo del linguaggio, la maturazione della capacità articolatoria dei fonemi può variare molto in base alle capacità percettive e prassico-motorie dei bambini. Correggere i difetti di pronuncia è un programma specifico abilitativo alla correzione o all’apprendimento di ogni fonema che analizza in modo semplice e chiaro: i suoni della lingua italiana e le loro caratteristiche; le principali cause di una mancata o distorta acquisizione; Le attività, basate sul programma API (Ascolta-Prova-Impara), sono accompagnate da: una Prova dei fonemi per verificare i difetti di pronuncia prima dell’inizio del percorso; una Griglia di controllo per annotare i progressivi miglioramenti del bambino. Il testo è arricchito da due programmi di lavoro con esercizi di ginnastica articolatoria e suggerimenti per rieducare la deglutizione atipica infantile. Il software è strutturato in quattro unità, dove il bambino impara innanzitutto a riconoscere, a livello percettivo, il nuovo suono e a differenziarlo da quello con il quale lo sostituisce, per poi passare all’apprendimento, tramite imitazione del suo schema articolatorio in sillabe, parole e frasi e arrivare alla sua generalizzazione nel linguaggio spontaneo. Un KIT ricco di utilissime proposte rivolte a professionisti e genitori che si occupano del trattamento riabilitativo dei bambini con disturbo fonetico, agli adulti che desiderano autocorreggere i propri difetti di pronuncia e alle persone con problemi di articolazione conseguenti a lesioni neurologiche.
55,00

Sviluppare le competenze semantico lessicali

Sviluppare le competenze semantico lessicali

Elena Freccero, Emma Perrotta, Patrizia Rustici, Cristina Tigoli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 200

Percorso di sviluppo e arricchimento del sistema semantico-lessicale dei bambini a partire dai 4 anni di età. Di fronte alla difficoltà di un bimbo di reperire le parole, bisogna capire se questa fatica è causata da un vocabolario ridotto, per carente stimolazione socioculturale o per deficit cognitivo, o da una difficoltà di accesso al lessico. Il presente volume si occupa in particolare della stimolazione e riabilitazione del sistema semantico-lessicale, attraverso numerosi giochi, che richiedono di raggruppare per area semantica, completare le serie, trovare l’intruso, ricercare sinonimi, contrari e omonimi. Alcuni esercizi stimolano l’attenzione uditiva e il riconoscimento lessicale attraverso esercizi legati all’ascolto di favole e letture con cloze. Il libro è rivolto e vuole essere di aiuto a logopedisti, educatori, insegnanti e genitori che vogliono promuovere, attraverso il piacere del gioco, le conoscenze sul mondo e il vocabolario dei propri bambini.
49,50

Correggere i difetti di pronuncia. Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l'allenamento percettivo-articolatorio

Correggere i difetti di pronuncia. Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l'allenamento percettivo-articolatorio

Emma Perrotta, Patrizia Rustici

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 362

Questo libro è un percorso graduato per aiutare i bambini a correggere i difetti di pronuncia; per ogni fonema, digramma o gruppo consonantico vengono proposti numerosi esercizi, originali e divertenti, che permetteranno di tenere alta la motivazione del bambino e di raggiungere, quindi, risultati in breve tempo. Le attività, basate sul programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara), riservano un ruolo importante anche all'adulto (logopedista, insegnante o genitore), che dovrà leggere al bambino le parole una alla volta, enfatizzando il suono da correggere, e fargliele ripetere finché non sarà in grado di pronunciare il nuovo suono senza difficoltà.
23,00

Prevenzione e recupero delle difficoltà morfosintattiche. Schede operative per la riabilitazione del linguaggio

Prevenzione e recupero delle difficoltà morfosintattiche. Schede operative per la riabilitazione del linguaggio

Elena Freccero, Emma Perrotta, Patrizia Rustici, Maria Cristina Tigoli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2008

pagine: 420

Molti bambini non riescono ad organizzare una corretta struttura di frase, non distinguono il singolare dal plurale, il femminile dal maschile, omettono o sbagliano gli articoli e i tempi dei verbi. Il materiale proposto è stato strutturato facendo riferimento a quattro diversi contesti (casa, scuola, parco, mare) per consentire di lavorare su un vocabolario sufficientemente ricco facendo riferimento all'ambito esperienziale del bambino. Le frasi vengono presentate sia in coppia minima, utile per identificare e produrre proprio l'elemento discriminante della coppia stessa, sia come frasi visualizzate. Completano il lavoro i capitoli con frasi negative, passive, i diversi tempi dei verbi e gli articoli.
24,50

Correggere i difetti di pronuncia. Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l'allenamento percettivo-articolatorio. CD-ROM

Correggere i difetti di pronuncia. Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l'allenamento percettivo-articolatorio. CD-ROM

Emma Perrotta, Patrizia Rustici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2013

Il tuo bambino dice corca invece di torta? Pompola invece di bambola? Ciole invece di sole? Tassa invece di tazza? Molti bambini, ma anche molti adulti, presentano difetti nella pronuncia. Perché accade e, soprattutto, che cosa fare in questi casi? All'interno dello sviluppo del linguaggio, la maturazione della capacità articolatoria dei fonemi può variare anche molto in base alle capacità percettive e prassico-motorie dei bambini. In questo volume vengono presentati in modo semplice e chiaro i suoni della lingua italiana e analizzate le caratteristiche proprie di ognuno; sono descritte le principali cause di una mancata o distorta acquisizione e viene proposto un programma specifico abilitativo alla correzione o all'apprendimento di ogni fonema. Le attività, basate sul programma A.P.I. (Ascolta-Prova-lmpara), sono accompagnate da una Prova del fonemi per verificare i difetti di pronuncia prima dell'inizio del percorso e da una Griglia di controllo per annotare i progressivi miglioramenti del bambino. Il testo è arricchito inoltre da due programmi di lavoro con esercizi di ginnastica articolatoria e suggerimenti per rieducare la deglutizione atipica infantile.
67,00

Sviluppare le competenze semantico-lessicali. Attività per il potenziamento del linguaggio

Sviluppare le competenze semantico-lessicali. Attività per il potenziamento del linguaggio

Elena Freccero, Emma Perrotta, Patrizia Rustici, Cristina Tigoli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2011

Il libro propone un percorso di sviluppo e arricchimento del sistema semantico-lessicale dei bambini a partire dai 4 anni di età attraverso numerosi giochi, che richiedono di raggruppare per area semantica, completare le serie, trovare l'intruso, ricercare sinonimi, contrari e omonimi. Alcuni esercizi stimolano l'attenzione uditiva e il riconoscimento lessicale attraverso esercizi legati all'ascolto di favole e letture con cloze. In appendice sono raggruppate le carte-figure per esercitare il sistema semantico-lessicale attraverso i più comuni giochi da tavola. Le ultime pagine propongono diversi giochi - "Indovina qual è", "Memory", "Dividi in gruppi" e "Far famiglia" - che si prestano a diversi scopi a seconda del criterio di scelta, sia esso semantico (ad esempio: accoppiare tutti gli animali) oppure lessicale (ad esempio: accoppiare tutte le parole che iniziano per PA). Il CD-ROM, ambientato in una fattoria abitata da un simpatico maialino, è utile soprattutto in ambito abilitativo e riabilitativo con bambini italiani e stranieri, nelle situazioni di ritardo semplice o specifico di linguaggio, di disfasia e di ritardo mentale. È un valido strumento didattico anche nei primi anni di scuola primaria. La parte gestionale consente di monitorare l'andamento del bambino nelle varie attività.
58,50

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