Libri di Patrizia Valpiani
Pietro J.
Patrizia Valpiani
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2022
pagine: 188
È sera. Due persone stipulano uno sciagurato accordo. Nel frattempo, dall'altra parte di Torino, Pietro Jackson, artista eclettico, si sveglia in preda a un'immotivata agitazione. Il giorno dopo, qualcuno scompare. Le indagini coinvolgono Pietro, che decide poi di concedersi una vacanza in Inghilterra. All'aeroporto di Newcastle lo aspetta suo padre, ma niente è come appare. Tutto si complica. In quei giorni la maestosa cattedrale di York è teatro di un dramma: una ragazza viene trovata morta. Lo storico monumento e il fashion word, in apparenza lontanissimi, si legano con un filo rosso. Pietro si trova catapultato suo malgrado in misteri, scomparse e ritrovamenti. Il soggiorno nello Yorkshire lo porta poi, tra paesaggi suggestivi e una profonda inquietudine, a Fountain Abbey, dove lo scroscio di una cascata nasconde un altro mistero.
La logica dei bambini
Patrizia Valpiani
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 120
Coltivavo da tempo il progetto di raccogliere quanto, durante gli anni, ho scritto sul mondo bambino. Nella convinzione che il futuro ha un cuore antico, ho cercato di guardare eventi di ogni giorno e di narrarne 1' apparente semplicità. Quasi tutti i racconti riguardano bambini della mia famiglia. Non mancano però voli di fantasia. Nella stesura narrativa episodi accaduti si mescolano con episodi verosimili, scritti su impulso di pura immaginazione. Le ambientazioni e le collocazioni temporali sono le più varie. Si parte dalla mia infanzia a metà degli anni cinquanta, per scorrere poi a balzi nel tempo e nei luoghi. Il collante è l'osservazione della vita attraverso gli occhi dei bambini, bambini di ieri e bambini di oggi. A loro tanti misteri del mondo sono ancora preclusi, il libro dei sogni è aperto. Durante l'infanzia si forma l'individuo e il suo destino. Gli adulti ne sono modello e punto di riferimento. Anche noi siamo stati bambini e possiamo qui ritrovare il piacere della tenerezza attraverso la riappropriazione delle stesse emozioni infantili.
Anima nuda. Liriche 2013-2014
Patrizia Valpiani
Libro: Copertina morbida
editore: Lamusa
anno edizione: 2015
pagine: 64
Ascoltando Coltrane
Patrizia Valpiani
Libro: Copertina morbida
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 96
Il volume è un racconto giallo dove l'intreccio e il mistero si snodano in tre sole, intense giornate. Ambientato a Torino, offre schegge di quotidianità e respiri di una città proiettata verso la dimensione internazionale che le spetta.
Filo rosso
Patrizia Valpiani, Tosca Brizio
Libro: Libro in brossura
editore: Luci della Notte
anno edizione: 2020
pagine: 134
Liriche d'amore
Patrizia Valpiani
Libro: Libro in brossura
editore: Luci della Notte
anno edizione: 2019
pagine: 76
Con "Liriche d’amore" Patrizia Valpiani ha superato il discrimine tra il soggettivo e il letterario per entrare prepotentemente, con coraggioso abbandono di ogni velame dissimulante o metaforico, nell'intimità più profonda dei sentimenti e delle emozioni.
Racconti per dodici mesi
Gianfranco Brini, Patrizia Valpiani
Libro: Libro in brossura
editore: Flavius Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 123
Luce dentro
Patrizia Valpiani
Libro: Libro in brossura
editore: Flavius Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 59
La maledizione di Joshua
Patrizia Valpiani
Libro: Libro in brossura
editore: Pedrini
anno edizione: 2025
pagine: 156
A Santa Fé in Argentina vive Joshua, un ebreo che ha subito i terribili eventi del 1943: la sua esistenza fu colpita dalla pazzia antisemita arrivata nel tranquillo paese dove abitava. I genitori uccisi, lui esule. Ormai anziano e ammalato, medita di tornare in Italia e dar pace ai suoi tormenti. A Torino vive Pietro, un artista dotato di una dote divinatoria e terribile che gli fa percepire le negatività che lo circondano. È a lui che si rivolge l’amico giornalista Matteo incuriosito per gli strani tragici accadimenti che coinvolgono membri di una famiglia di origine italiana. Tutto ha inizio in Svizzera, in Valle Maggia, dove è bruciato uno chalet con i proprietari dentro. Matteo vuole andare lì, per ricostruire gli eventi, entrare nei turpi segreti del passato. Ci troviamo catapultati negli intrighi di un casato “marcio dentro”. In questa storia straordinaria tanti sono i personaggi e tanti i fili da riannodare: niente è come sembra.