Libri di Patrizio Cossa
La recluta Francesco Lupini e il morto del Molise
Patrizio Cossa
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il lago di Lerino, in Molise, è un bacino artificiale creato sui resti del vecchio paese omonimo. Ogni due anni, per motivi di manutenzione, viene completamente svuotato, e riaffiorano così i resti delle case di quello che un tempo era un luogo vissuto. Ma questa volta, insieme ai tetti, ai ricordi e agli amori, dall’acqua riemerge anche un morto. Chi meglio della recluta Francesco Lupini può risolvere questo caso? La risposta è scontata: chiunque. Lupini non è esattamente il prototipo dell’eroe, ma adesso il mondo non ha bisogno di eroi, ha bisogno di lui. Anche se è impacciato, timido e terrorizzato dalla vista del sangue. Capitato per sbaglio in Molise, una terra a lui del tutto aliena, si innamorerà della sua cultura, della sua cucina e naturalmente delle donne che la abitano. In particolare di una. Un giallo divertente e avvincente, pieno di personaggi che restano nel cuore, di luoghi sconosciuti quanto meravigliosi e di tanto, tanto cibo. Ma proprio tanto, eh.
Bar papà. Storie maschie corrette al latte
Patrizio Cossa
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2023
pagine: 176
C’è un posto strano, ai bordi della città. Un posto che apre solo dopo una certa ora, di notte, quando tutto dorme e non si sentono più le urla e i pianti. Un luogo abitato da creature mitologiche che si aggirano distratte e stanche tra i tavoli e il bancone. Sembra l’ingresso di una cantina, ma non fatevi ingannare dalle apparenze. Una volta aperta la porta, ci si accorge subito di stare in una realtà diversa. Lì dentro ci sono solo papà. Generazioni di padri che parlano, bevono, ridono e guardano l’orologio, tutti pronti a tornare a casa come novelli cenerentoli prima dello scoccare della poppata di mezzanotte. Benvenuti a Bar Papà, la più grande community virtuale di papà blogger e scrittori d’Italia che ha dato vita alla prima collana italiana scritti da e per i padri e allo Sportello Bar Papà, un consultorio di aiuto giuridico e psicologico per i papà divorziati.
Bar papà. Altre storie maschie corrette al latte. Volume Vol. 2
Patrizio Cossa
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2020
pagine: 143
Questo non è un bar qualunque. È un bar in cui i papà possono stare senza fretta. È un bar in cui i papà cambiano i figli senza problemi. È un bar in cui non siamo mammi, siamo semplicemete papà. È passato un anno dall'apertura di Bar Papà e tante cose sono cambiate. Non c'è più il tavolo degli scacchi, non c'è lo specchio grande, non c'è Mario col suo cavallo. Ora c'è un tavolo da biliardino per il campionato padri-figli, una cabina telefonica funzionante e ben due fasciatoi nel bagno degli uomini. E poi ci sono le storie. Attori, cantanti, scrittori, viaggiatori, sognatori, esploratori, sedentari... una volta è passata anche la Morte con il figlio. Benvenuti al Bar Papà! Il progetto Bar Papà, che nel frattempo ha prodotto la prima Fiera del Papà e sta per diventare un programma radiofonico, si arricchisce del secondo volume della raccolta di storie di padri. Venti racconti di papà diversi, famosi e non, che affrontano ogni giorno il bellissimo e difficilissimo mestiere di padre con tutte le sue paure e le sue gioie. Tra questi, anche Michele La Ginestra, Fortunato Cerlino e Stefano Fresi. Perché siamo semplicemente papà, e ne siamo fieri.
Niente panico! Come sopravvivere alla paternità
Patrizio Cossa
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2018
pagine: 203
Ok, lei è incinta. E ora? Niente panico! Ecco qui una guida rapida e piena di consigli, sotto forma di diario pre e post-parto, scritta da un neopadre che non sa esattamente come funziona, ma naviga a vista, cercando di non affogare. “Diventare padre è un percorso molto più lungo della gestazione femminile, e molte volte non si arriva a capire di esserlo prima dei diciotto anni del proprio figlio. La gravidanza di un padre si può dividere in tre fasi. Il primo trimestre c’è lo studio matto e disperatissimo: lettura di tutti i libri sulla puericultura disponibili sul mercato, con focus su ogni tipo di argomento, dalla depressione post partum alle famigerate cure omeopatiche per il futuro del pargolo. Il secondo trimestre è dedicato alla cura verso la mamma, che si sta trasformando in una pianta tutt’una col divano. Ogni riferimento alla donna che vi ha accompagnato fino a quel momento sparisce in un buco spaziotemporale, senza apparente possibilità di ritorno. Il terzo e ultimo trimestre è impegnato nell’organizzazione dell’evento: la casa viene stravolta, le cose del papà non strettamente necessarie, cioè tutte, devono far posto a quelle del nuovo ospite. Si comprano mobili, si buttano mobili, si spostano mobili. Poi lui, o nel mio caso lei, arriva, e tutto cambia. Apre gli occhi e te li pianta addosso. Fine dei giochi! Grazie per aver partecipato, papà. Da quel momento sei fregato. Ma niente panico, ce la possiamo fare. Spero”.
Niente panico! Come sopravvivere alla paternità
Patrizio Cossa
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2017
pagine: 168
Ok, lei è incinta. E ora? Niente panico! Ecco qui una guida rapida e piena di consigli, sotto forma di diario pre e post-parto, scritta da un neopadre che non sa esattamente come funziona, ma naviga a vista, cercando di non affogare. "Diventare padre è un percorso molto più lungo della gestazione femminile, e molte volte non si arriva a capire di esserlo prima dei diciotto anni del proprio figlio. La gravidanza di un padre si può dividere in tre fasi. Il primo trimestre c'è lo studio matto e disperatissimo: lettura di tutti i libri sulla puericultura disponibili sul mercato, con focus su ogni tipo di argomento, dalla depressione post partum alle famigerate cure omeopatiche per il futuro pargolo. Il secondo trimestre è dedicato alla cura verso la mamma, che si sta trasformando in una pianta, tutt'uno col divano. Ogni riferimento alla donna che vi ha accompagnato fino a quel momento sparisce in un buco spaziotemporale, senza apparente possibilità di ritorno. Il terzo e ultimo trimestre è impegnato nell'organizzazione dell'evento: la casa viene stravolta, le cose del papà non strettamente necessarie, cioè tutte, devono far posto a quelle del nuovo ospite. Si comprano mobili, si buttano mobili, si spostano mobili. Poi lui, o nel mio caso lei, arriva, e tutto cambia. Apre gli occhi e te li pianta addosso. Fine dei giochi! Grazie per aver partecipato, papà. Da quel momento sei fregato. Ma niente panico, ce la possiamo fare. Spero."