Libri di Paul F. Knitter
Senza Buddha non potrei essere cristiano
Paul F. Knitter
Libro: Copertina morbida
editore: Fazi
anno edizione: 2011
pagine: 320
"Il mio dialogo con il buddhismo mi ha reso un cristiano buddhista? O un buddhista cristiano? Sono un cristiano che ha capito più profondamente la propria identità con l'aiuto del buddhismo? 0 sono diventato un buddhista che conserva ancora delle vestigia cristiane?". Il racconto di un'odissea religiosa, una profonda riflessione teologica, una testimonianza molto personale. Il sacerdozio cattolico, l'adesione al buddhismo, il ritorno al cristianesimo. Un modo completamente nuovo di guardare al peccato, a Dio, al mistero del male, all'aldilà e soprattutto a se stesso. Uno stile limpido e coinvolgente, una lettura per arricchire la propria spiritualità attraverso un dialogo con le fedi altrui. Un'opera pionieristica che riflette l'avventura spirituale che il nostro tempo ha appena iniziato. Introduzione di Luciano Mazzocchi.
Introduzione alle teologie delle religioni
Paul F. Knitter
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2005
pagine: 520
La teologia delle religioni è il quadro concettuale di riferimento del dialogo interreligioso, uno dei temi ormai sull’agenda della riflessione teologica. Le pubblicazioni sono molte, soprattutto nell’ambito di lingua tedesca e di lingua inglese, di particolare importanza per la sua diffusione anche in Africa e in Asia. Il teologo nord-americano Paul Knitter domina la vasta bibliografia in questo studio aggiornato, accessibile ed esaustivo, delle più importanti posizioni assunte dalla teologia cristiana sulle religioni mondiali e sul pluralismo religioso. Paul Knitter, pur essendo noto come rappresentante di una particolare linea di soluzione del problema, in questo scritto procede in modo storico e fenomenologico e presenta tutte le linee di soluzione, individuando quattro modelli: il modello della sostituzione; il modello del compimento; il modello della reciprocità; il modello dell’accettazione – con opportuni interrogativi critici. L’intero dibattito ricostruito storicamente e analizzato criticamente.
Nessun altro nome? Un esame critico degli attegiamenti cristiani verso le religioni mondiali
Paul F. Knitter
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1991
pagine: 288
La proposta di una teologia pluralista delle religioni in un testo documentato e controverso.
Una terra molte religioni. Dialogo interreligioso e responsabilità globale
Paul F. Knitter
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 1998
pagine: 336
L'autore presenta una teologia del dialogo che non resta al solo livello intellettuale o spirituale, ma che si mescola con la realtà della miseria sociale e delle sofferenze fisiche. Knitter conclude il libro con la presentazione di sue esperienze concrete di dialogo interreligioso in India, un paese che l'autore definisce "un laboratorio per il dialogo".