Libri di Pier Franco Beatrice
La lavanda dei piedi. Contributo alla storia delle antiche liturgie cristiane
Pier Franco Beatrice
Libro
editore: CLV
anno edizione: 2018
pagine: 250
Introduzione a «I Padri della Chiesa». Le figure più significative, anche nei loro scritti
Pier Franco Beatrice
Libro
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 340
L'autore, non potendo esaurire in poche pagine il vastissimo argomento dei Padri della Chiesa, ha optato per una presentazione della vita e degli scritti dei più significativi. Una prima parte è dedicata alla Chiesa dei primi tre secoli, con le sue persecuzioni, le controversie contro gli eretici e i problemi di ordine organizzativo e disciplinare. La seconda parte presenta le grandi figure dei Padri del IV e V secolo, cioè nell'epoca della libertà della Chiesa, dei grandi Concili ecumenici e della diffusione del monachesimo. Alla fine di ogni capitolo sono riportati alcuni brani delle opere dei Padri di cui si è parlato. Il testo, come secondo scopo, vuole invogliare il lettore ad un approfondimento maggiore delle singole figure presentate.
I Padri della Chiesa. Le figure più significative. Anche nei loro scritti
Pier Franco Beatrice
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 304
I Padri della Chiesa. Le figure più significative. Anche nei loro scritti
Pier Franco Beatrice
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2009
pagine: 304
Quest'opera, di carattere spiccatamente divulgativo, è divisa in due ampie sezioni. La prima è dedicata alla letteratura cristiana antica dei primi tre secoli, l'epoca delle persecuzioni e delle prime controversie con gli eretici. Nella seconda parte vengono presentate le grandi figure dei Padri che hanno illuminato la vita della comunità cristiana nei secoli quarto e quinto, epoca della libertà della Chiesa, dei grandi concili ecumenici e dell'espansione del monachesimo. Ogni capitolo è corredato da una scelta di letture tratte dalle opere dei Padri. Inoltre, un ricco apparato di cartine e fotografie rende più piacevole e agevole la lettura.
L'intolleranza cristiana nei confronti dei pagani
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 216
Perchè il cristianesimo è stato vincitore nello scontro con le religioni pagane e le filosofie dominanti nell'impero romano? A questo interrogativo sono state date diverse risposte che hanno posto in risalto l'una o l'altra causa dell'affermazione cristiana. Il volume, che raccoglie i contributi di alcuni storici stranieri, si propone di portare l'attenzione su una delle suddette cause: l'intolleranza del cristianesimo nei confronti di altre forme religiose presenti nell'impero romano, intolleranza radicata nella convinzione dei cristiani di professare l'unica religione vera. I saggi trattano l'argomento da un punto di vista storico, ricostruendo il contesto giuridico, politico, religioso e teologico dei primi secoli dell'era cristiana.