Libri di Pierluigi Totaro
La prudenza e il coraggio. Articoli e interviste negli anni della segreteria politica della Democrazia Cristiana (1959-1964)
Aldo Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 371
Tra articoli, interviste, partecipazioni a tribune politiche ed elettorali televisive, dichiarazioni e messaggi, assommano a quasi ottanta gli interventi su vari mezzi di informazione attribuibili ad Aldo Moro negli anni in cui tenne la segreteria politica della Democrazia cristiana. Proponendone in questo volume una prima raccolta organica, si è inteso restituire la parola allo statista pugliese su una fase cruciale della vicenda politica italiana e contribuire così al lavoro degli studiosi che, da qualche tempo, provano a sottrarlo alla luce abbagliante di riflettori troppo a lungo puntati quasi esclusivamente sul suo rapimento e assassinio da parte delle Brigate rosse. Prefazione di Giuseppe Acocella.
Lazio. Assemblea Costituente, Camera dei deputati (1946-1963)
Silvana Casmirri, Pierluigi Totaro
Libro: Libro in brossura
editore: editpress
anno edizione: 2009
pagine: 264
Promosso dal Laboratorio di Cartografia storica e Gis del dipartimento di discipline storiche "Ettore Lepore" dell'università degli Studi di Napoli Federico II, l'Atlante elettorale dell'Italia repubblicana è un progetto informatico ed editoriale basato sull'impiego delle nuove tecnologie e in particolare dei Sistemi Informativi Territoriali per l'analisi storica dei fenomeni elettorali. Attraverso un ampio apparato di tabelle, grafici e crittogramma, il volume illustra le dinamiche del voto di lista che hanno interessato la circoscrizione Roma-Viterbo-Latina-Frosinone dal 1946 al 1963.