Libri di Piero Anselmi
Destinazione cervello
Isaac Asimov
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
Il professor Shapirov, pioniere degli studi sulla miniaturizzazione, è in coma in seguito a un fallito esperimento. Come recuperare le preziosissime nozioni perse nella sua memoria? L'unica soluzione sembra un "viaggio allucinante" all'interno del suo cervello a bordo di un minuscolo sommergibile. Un'appassionante trama, tra avventura e spy-story, che trascina il lettore alla scoperta dei segreti della neurobiologia.
Kane. La saga
Karl Edward Wagner
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 960
Kane porta il marchio dell’uomo maledetto: si narra che abbia strangolato suo fratello e da allora sia condannato da una divinità folle a vagare per il mondo senza pace, fino a quando sarà distrutto dalla stessa violenza che ha creato. Guerriero spietato e sottile tessitore di intrighi, vive da millenni passando di regno in regno, di avventura in avventura, senza posa. Personaggio complesso e sfaccettato, è uno dei più riusciti protagonisti del genere sword and sorcery.
Fondazione I. Ciclo delle Fondazioni
Isaac Asimov
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 720
Nell'anno 12.020 dell'Era galattica Hari Seldon, un oscuro matematico originario di Helicon, giunge sul pianeta Trantor, cuore dell'impero galattico, per presentare a un congresso i fondamenti di una nuova scienza, la psicostoria, in grado di prevedere il futuro ed eventualmente correggerlo. Si tratta solo di un'ipotesi teorica, difficilmente realizzabile in concreto, che però accende subito l'interesse dell'imperatore e dei potenti personaggi che gravitano intorno a lui. Ma tra lusinghe, raggiri e intrighi di palazzo, Seldon si trova presto in pericolo. Inizia così una lunga e avventurosa fuga, alla ricerca di quella misteriosa chiave che gli consentirà di capire l'intero passato del genere umano e di aprire le porte al suo futuro. La psicostoria diventa una realtà, ma l'impero galattico, percorso da venti di rivolta, è ormai sull'orlo della rovina. È così che nella mente di Seldon prende forma un progetto ambizioso per salvare la civiltà. Un'idea che si chiama Fondazione...
Fondazione III. Ciclo delle Fondazioni
Isaac Asimov
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 792
Sono passati cinque secoli dall'inizio del Piano Seldon e ormai un terzo della galassia è sotto il controllo della Fondazione. Qualcosa però inizia a incrinarsi nello svolgimento del Piano quando si diffonde la voce che la Seconda Fondazione non è scomparsa, come si crede, e che anzi continua a controllare il corso degli eventi. La spiegazione dell'enigma risiede forse in antiche leggende che parlano di un mitico pianeta chiamato Terra, dove – si narra – ha avuto origine la grande avventura umana. Ed è così che, tra intrighi e scoperte, lotte e tragedie, sorprese e amori, uomini, donne e robot si ritrovano ancora una volta in cerca di risposte, alle prese con viaggi spaziali, battaglie combattute con le più sottili e raffinate facoltà mentali, nei capitoli finali di un'esaltante saga cosmica che ha la tensione drammatica della realtà e il fascino senza confini dell'immaginazione.
Fondazione. Il ciclo completo
Isaac Asimov
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 1476
Il ciclo originale della "Fondazione" venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del Novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. In questo volume è disponibile l'intera saga.
I draghi di Earthsea: L'isola del vento-I venti di Earthsea
Ursula K. Le Guin
Libro: Libro rilegato
editore: Nord
anno edizione: 2004
pagine: 406
Earthsea, il mondo dei grandi arcipelaghi e degli immensi oceani, l'universo lontano dove la magia è ancora potente, la terra misteriosa dove uomini e draghi hanno convissuto e dove il leggendario Ged evocò e sconfisse le forze delle tenebre. In una delle cento isole di Earthsea vive Tenar, consacrata da bambina alle potenze tenebrose della terra, poi divenuta inaccessibile sacerdotessa delle Tombe di Atuan e adesso sposa felice, immemore del suo destino di maga. Il futuro della sua terra, sospeso tra il baratro del Male e la prosperità del regno del giovane re di Gont, reclama il suo coraggio e i suoi poteri occulti.
La salvezza di Aka
Ursula K. Le Guin
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 226
Sutty, un'osservatrice dell'Ekumene interstellare, è stata assegnata ad Aka, un mondo dominato da un governo azienda che ha come unico fine la produzione e lo sviluppo economico. A questo scopo la monolitica Corporazione di Aka ha bandito tutti i vecchi costumi, cancellando quasi completamente la lingua scritta e le tradizioni. Per Sutty, specializzata in storia e linguistica, si tratta di un incarico senza sbocchi: come può studiare un mondo dove la popolazione sembra non avere ricordo del proprio passato? Del tutto inaspettatamente, però, Sutty riceve il permesso di lasciare la moderna città dove tutti i suoi movimenti sono strettamente controllati e risalire il fiume per cercare gli ultimi residui della cultura originaria di Aka.
La salvezza di Aka
Ursula K. Le Guin
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 224
Sutty, Osservatrice dell'Ecumene, viene assegnata ad Aka, un pianeta governato da uno Stato Azienda che ha bandito il passato: antiche usanze, scrittura, libri, e persino buona parte del vocabolario sono stati cancellati, riducendo i cittadini a produttori-consumatori schiacciati da un totalitarismo secolare. Fuggita dalla Terra dominata dal fondamentalismo religioso, Sutty è specializzata in storia e linguistica: ma come può studiare una popolazione senza memoria, senza parole? Una possibilità si apre quando, inaspettatamente, riceve il permesso di lasciare la moderna città e addentrarsi nella zona più arretrata, tra le montagne. Qui ritrova le vestigia di una religione ormai proibita, la Narrazione. Ma soprattutto scopre qualcosa che cambierà completamente la sua vita e le darà un nuovo punto di vista su quel mondo tormentato. Vincitore dei premi Locus ed Endeavour nel 2001, La salvezza di Aka è il settimo romanzo del Ciclo dell'Ecumene, un'avventurosa e potente rilettura della storia degli ultimi decenni, con i suoi conflitti e le sue speranze.

