Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Piero Didio

Mille chilometri dal mare

Mille chilometri dal mare

Piero Didio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 252

Una storia che profuma di mare, racchiusa in una piccola isola immaginaria come in una conchiglia. Un mondo a parte non contaminato dal progresso e dalla cupidigia. Sulla spiaggia deserta una delfina lascia un bambino che verrà adottato e cresciuto da una famiglia di pescatori. Da questo strano evento il racconto si sviluppa attorno al personaggio bambino-delfino fino all'età adulta. È il riuscito intreccio di una travagliata storia d'amore con accadimenti che evidenziano l'amore per il mare e per la generosità della Terra, un grido di dolore e una lotta contro il tentativo da parte di uomini senza scrupoli, giunti da un'opulenta isola grande, di stravolgere la semplice vita degli abitanti in nome di un concetto distruttivo di progresso. Purtroppo tale operazione cambierà il volto della piccola isola e a tentare di salvarla ci penserà Tonnetto, con la forza e il coraggio di chi non rinuncia alle sue origini e mai si arrende. L'autore usa la piccola isola come metafora di un mondo moderno sempre più malato e in pericolo.
15,50

Pensieri e... parole

Pensieri e... parole

Piero Didio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 102

Per lo scrittore un racconto è come una poesia per il poeta, è il frutto di una emozione, di una esperienza significativa che l'autore sente il bisogno di raccontare in primo luogo a sé stesso. Negli anni queste emozioni raccontate, e depositate nel classico cassetto, assumono la consistenza di un percorso narrativo che l'autore comunque compie e che, qualche volta, vale la pena di tirare fuori da quel cassetto e condividere con i propri lettori. Nasce così il volume "Pensieri e... parole", una selezione di 11 racconti che l'autore ha scritto nel corso degli anni come bisogno di raccontare una emozione appena vissuta: dal servizio al TG1 a una canzone dei Pooh, dalla celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia alla chiacchierata con il parroco, da un sacchetto di spazzatura in una cunetta a un concerto di musica classica.
12,00

L'ultimo priore

L'ultimo priore

Piero Didio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2014

pagine: 260

Una misteriosa e potente confraternita è la custode dell'ultima sacra reliquia della crocifissione di Cristo. Celestino V si dimette dopo solo cinque mesi dalla sua elezione e il suo successore lo fa arrestare e (forse) uccidere. All'interno dell'Ordine dei Francescani si crea il movimento degli Spirituali sostenuto da Jacopone da Todi.
15,00

I tuoni di Monte Cupo

I tuoni di Monte Cupo

Piero Didio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2013

pagine: 256

Basilicata, inizi del Novecento. Una famiglia contadina, piccoli proprietari terrieri, attraversa il periodo post unitario, due guerre mondiali e il ventennio fascista. Gli eventi storici incidono profondamente nella vita della famiglia Giudice che forte di solidi punti di riferimento, morali e spirituali, supera senza eccessivi traumi la drammaticità del periodo. Il patriarca Rocco Giudice è un uomo liberale e fortemente impregnato di quella cultura contadina che, nella sua visione delle cose della vita, si eleva a dignità di onore. Una cultura che riuscirà a trasmettere ai suoi figli e nipoti che ne resteranno intrisi anche quando, già laureati o sradicati con la forza dalla propria terra, ormai contadini non saranno più. Con questo suo romanzo d'esordio, Piero Didio ci regala un'emozionante saga familiare, tracciando i percorsi di tre generazioni. Emozionante spaccato di vita contadina I tuoni di Monte Cupo è la storia di uomini e donne che hanno saputo lottare forti delle loro convinzioni e del loro coraggio, in un universo smarrito e ormai privo di salde certezze.
15,90

Magnificat

Magnificat

Piero Didio

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 204

Magnificat è un romanzo ambientato in un comune della provincia Materana (Basilicata) tra il 1949 e il 1950. Il romanzo s'innesta, pur non essendone il seguito, sul precedente "I tuoni di Monte Cupo", sempre dello stesso autore, e dal quale eredita l'ambientazione socio economica, la collocazione territoriale e uno dei personaggi: Luigino Giudice. I temi trattati nell'opera sono quello delle lotte contadine per la terra che, in quel periodo, raggiungono il culmine negli scontri con le forze dell'ordine e quello della spiritualità delle popolazioni meridionali. Il romanzo può considerarsi atipico rispetto alla tradizione classica della narrativa in quanto non individua un protagonista principale intorno al quale si sviluppa la narrazione. Volta per volta cambiano i personaggi delle storie raccontate, l'unico presente in tutto il romanzo è Luigino Giudice che accompagna i vari personaggi entrando, e talvolta solo toccando, le loro vicende ma non assumendo mai il ruolo del protagonista classico.
13,50

I tuoni di Monte Cupo

I tuoni di Monte Cupo

Piero Didio

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2011

pagine: 245

Basilicata, inizi del Novecento. La famiglia Giudice trascorre la propria serena esistenza in un modesto paesino di campagna, dove il tempo è scandito dai periodi di semina e raccolto, dalle nascite e dalle morti che si susseguono, l'una dietro l'altra, senza scalfire il trascorrere immutabile delle stagioni. Ma la realtà rurale che circonda la pacifica gente del posto è destinata a cambiare: si avvicinano gli anni dei grandi disordini, delle guerre, delle violente dittature che sconvolgeranno l'Italia, l'Europa, il mondo intero, finendo per sovvertire persino l'ordine inalterabile dettato dalla natura. Con questo suo romanzo d'esordio, Piero Didio ci regala un'emozionante saga familiare, tracciando con innata capacità descrittiva i percorsi di tre generazioni. Emozionante spaccato di vita campestre, "I tuoni di Monte Cupo" è la storia di uomini e donne che hanno saputo lottare, forti delle loro convinzioni e del loro coraggio, in un universo smarrito e ormai privo di salde certezze.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.