Libri di Piero Grima
L'ultima lezione del professor Lambert
Piero Grima
Libro: Copertina morbida
editore: Negroamaro
anno edizione: 2014
pagine: 118
Il professor Lambert, noto professore di latino presso il locale liceo classico, viene trovato riverso sulla cattedra, morto. Un infarto? Un ictus? L'intervento del commissario Santoro e dell'ispettore Lo Palco smentisce l'evidenza e i due investigatori chiariscono il drammatico evento. Il professor Lambert è stato ucciso! Inizia, in tal modo, un'ennesima indagine che vede impegnato l'astuto commissario. Sono piccoli indizi apparentemente trascurabili che indicano ai due investigatori la strada da percorrere per la soluzione del caso, mentre strani personaggi si muovono in un ambiente falso e torbido dove è difficile districarsi tra omertà, malevolenze, inganni, ricatti, tradimenti, dove perfino i vecchi palazzi seicenteschi e le pretenziose chiese traboccanti di barocco sembrano nascondere e quasi proteggere trame e agguati. Nonostante tutte le difficoltà, anche questa volta il commissario Santoro assicurerà alla giustizia il colpevole dell'omicidio Lambert.
Delitto sul sagrato
Piero Grima
Libro
editore: Negroamaro
anno edizione: 2013
pagine: 128
Ancora una volta il sagace commissario Santoro è all'opera accompagnato dall'inseparabile ispettore Lo Palco: il caso sul quale i due sono chiamati a indagare riguarda l'omicidio di una vecchia usuraia trovata uccisa sul sagrato della chiesa del Carmine. Il commissario si trova a dover sciogliere una complicata e ingarbugliata matassa poiché molti sono coloro che avevano in odio la vecchia e che la desideravano morta: i debitori presi per la gola, i parenti che avrebbero ereditato una fortuna e perfino il giovane parroco che, per varie ragioni, frequentava la casa dell'usuraia. Con il solito "metodo", da molti criticato, Santoro conduce le indagini raccogliendo un indizio dopo l'altro sicuro che "un miglio si percorre un passo dopo l'altro".
L'uomo ucciso due volte
Piero Grima
Libro
editore: Negroamaro
anno edizione: 2013
pagine: 140
Il nuovo caso che il commissario Santoro è chiamato a risolvere riguarda il ritrovamento, in una cisterna della campagna salentina, del corpo senza vita di un uomo, un forestiero, una sorta di commerciante circondato da una fitta coltre di misteri che nel corso delle indagini vengono abilmente chiariti, pur con molte difficoltà, dall'astuto e perspicace commissario.
Pinocchio e poi...
Piero Grima
Libro
editore: Negroamaro
anno edizione: 2013
"Che cosa succede a Pinocchio dopo essere diventato un ragazzino per bene?" Piero Grima ha provato a immaginare la nuova vita dell'ex burattino, che, ahimè, non si prospetta molto allegra: il grillo mal ridotto lo sfugge, il vecchio Geppetto gli appare soltanto come un pover'uomo inetto e stanco, perfino la fata turchina è sparita ora che è diventato bambino. Ma l'angoscia più lacerante e insopportabile è la coscienza di essere l'unico bambino al mondo a essere nato senza una madre. Pinocchio, così, per salvaguardare se stesso dalla solitudine si dissocia con forza dalla vita umana ritornando alle sue origini che, quasi come in una dolce riparazione, lo riportano finalmente dalla sua mamma tanto desiderata.
I misteri di villa Pina
Piero Grima
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2010
pagine: 208
La vicenda ha inizio con la macabra e misteriosa uccisione di una capretta che fa compagnia a "Lampo d'agosto", un purosangue saltatore ospite delle scuderie di "Villa Pina", un moderno e confortevole agriturismo gestito dai fratelli Bardi. Da qui si susseguono innumerevoli intrighi e tortuose trame, che culminano con l'omicidio di Carola Monteverde, facoltosa ed eccentrica moglie di un diplomatico svizzero, appassionata e abile amazzone, di recente trasferitasi da Lucerna per discutibili e improbabili motivi "climatici". Il commissario Santoro e l'ispettore Lo Palco si trovano, così, davanti a un complicato caso che, ancora una volta, non senza innumerevoli di coltà, riescono a risolvere in pochi giorni. Fa da sfondo, come in tutti i romanzi di Grima, il sonnecchiante Salento con la sua cultura, la sua storia e le sue gustose ricette popolari.
Rosso scarlatto
Piero Grima
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2008
pagine: 190
Una nuova indagine impegna il commissario Santoro e il suo fedele ispettore Lo Palco. I due assistono, disorientati e sorpresi, alla morte "inutile" di un giovane della società bene che si verifica sotto i loro occhi mentre sorseggiano l'ottimo caffè di Demoz. Solo dopo innumerevoli ipotesi e congetture, Santoro e Lo Palco riescono, quasi inaspettatamente, a sbrogliare l'intricata matassa e, dunque, a risolvere il caso della morte di Manfredi Boscaglia. Determinanti, ancora una volta, l'intuito e la perspicacia di Nella, acuta e discreta moglie dell'ineffabile commissario.
Delitto al Bistrot du Peintre
Piero Grima
Libro: Copertina morbida
editore: Negroamaro
anno edizione: 2016
pagine: 141
Una mattina di maggio, in una città presa d'assalto da una manifestazione sindacale, in un bar della periferia un giovane viene trovato ucciso, pugnalato. I documenti che ha addosso lo fanno identificare con il musicista Gianluca Prosperi, eppure... chi lo conosce giura che Prosperi, germofobico com'è, mai sarebbe entrato in un bar. Ma allora quell'uomo è davvero il musicista oppure no? E quale mistero si nasconde dietro l'arma del delitto, uno stiletto medievale che compare e scompare facendo impaurire il commissario Santoro e l'ispettore Lo Palco?
L'albero del diavolo
Piero Grima
Libro: Copertina morbida
editore: Negroamaro
anno edizione: 2015
pagine: 155
Sotto il sole cocente di una torrida estate salentina, il commissario Santoro e il suo vice Lo Palco sono alle prese con un nuovo, misterioso delitto su cui indagare: la morte del giovane Rosario Corsini, uno strano contadino che porta al polso un rolex e custodisce in banca un piccolo tesoro. Una mattina il paesino di Borgolo si risveglia con la macabra presenza del corpo dell'uomo appeso all'albero del diavolo, un vecchio platano che secondo la leggenda popolare sarebbe il punto di ritrovo delle streghe durante ogni plenilunio. Se, come rivelano gli esami sul corpo, Rosario non si è suicidato, chi è stato a ucciderlo? Fra superstizioni e bassezze tutte terrene, fra reticenze e segreti impenetrabili, un rompicapo che porterà il commissario a indagare nei meandri del vizio e della corruzione.
Fagioli e champagne
Piero Grima
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2017
pagine: 170
Marco Rivoli, un giovanotto di buona famiglia, alle soglie del matrimonio, giace esanime in un supermercato, ucciso da un colpo di pistola: comincia così la nuova indagine del commissario Santoro, alle prese con un altro ingarbugliatissimo caso nel bel mezzo di un'estate salentina afosa e dominata dallo scirocco. Dopo aver ritrovato nell'appartamento della vittima un misterioso e incomprensibile biglietto scritto su carta di gran pregio, Santoro scopre che Rivoli era solito frequentare un'associazione che aveva tutte le caratteristiche di una setta segreta e che dietro le apparenti finalità culturali nascondeva probabilmente qualcosa di illecito. L'indagine prosegue in un crescendo di false piste che gettano ombre su molti personaggi e costruiscono un avvincente rompicapo che mette insieme antichi ordini cavallereschi, misteriosi simboli, relazioni pericolose, il fascino della musica e gli immancabili pettegolezzi di un paesino di provincia. Mai come questa volta la verità è un puzzle dagli incastri delicatissimi: riuscirà Santoro a rimetterne insieme tutti i pezzi?