Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pierpaolo Dal Corso

Profili problematici e prospettive nel processo penale canonico extragiudiziale

Profili problematici e prospettive nel processo penale canonico extragiudiziale

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2025

pagine: 192

Il volume raccoglie gli atti del Convegno della Facoltà di diritto canonico San Pio X di Venezia tenutosi il 13 marzo 2025, intitolato “Profili problematici e prospettive nel processo penale canonico extragiudiziale”. L’argomento è di estrema attualità e presenta una notevole rilevanza pratica poiché la via amministrativa viene largamente prescelta nella celebrazione dei processi penali; tuttavia, la sua disciplina risulta scarna ed insufficiente, sussistendo il rischio di una sua applicazione arbitraria e poco garantista per l’accusato. I diversi contributi riportati nell’opera, frutto dell’impegno di autorevoli e competenti autori, mettono in luce alcuni aspetti problematici ed offrono delle prospettive di approfondimento, potendo costituire un valido apporto per gli studiosi e gli operatori del settore, nell’auspicio che si provveda ad una revisione legislativa del diritto processuale penale canonico, che comprenda anche le disposizioni sul procedimento extragiudiziale.
21,00

I minori nella Chiesa. Prevenzione e tutela. L'esperienza del Triveneto

I minori nella Chiesa. Prevenzione e tutela. L'esperienza del Triveneto

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 272

Il volume raccoglie gli atti del Convegno della Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia tenutosi il 22 marzo 2022 sul tema “I minori nella Chiesa: prevenzione e tutela”, nonché il materiale prodotto e reso pubblico da alcune diocesi della Regione Ecclesiastica del Triveneto a titolo di buone prassi, linee guida per educatori pastorali e codici di comportamento sulla scorta delle disposizioni emanate, sia a livello universale sia dalla Conferenza Episcopale Italiana, nel delicato ambito della prevenzione degli abusi nei confronti di minori nella Chiesa. I diversi contributi riportati in questo testo, frutto dell’impegno di autorevoli e competenti autori, offrono agli operatori del settore un apporto che non si limita al solo contesto canonistico, ma tocca pure il diritto statale, affrontando così la tutela dei minori in senso più ampio, non circoscritta, quindi, all’esclusivo ambito delle condotte contro il VI comandamento del Decalogo.
26,00

I «delicta graviora» contro l'eucaristia

I «delicta graviora» contro l'eucaristia

Pierpaolo Dal Corso

Libro: Copertina morbida

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2016

pagine: 416

La ricerca parte dal concetto di "delicta graviora", approfondendone il significato e l'origine storica. Le Normae del motu proprio Sacramentorum sanctitatis tutela hanno finalmente disciplinato in maniera più organica e sistematica l'argomento, anche sotto il profilo procedurale. Il presente lavoro si sofferma, in particolare, sui cinque reati più gravi contro l'Eucaristia. La ricerca si propone di scrutare la ratio sottesa alle disposizioni, la loro storia, il loro contesto, i pregi ed i limiti.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.