Libri di Pietro Giglio
Scialpinismo in Valle d'Aosta
Pietro Giglio, Emile Noussan
Libro
editore: Musumeci Editore
anno edizione: 1997
pagine: 168
Il volume illustra 70 gite scialpinistiche, sia invernali che primaverili. Grazie all'aiuto di un'esauriente cartografia, gli autori forniscono al lettore la possibilità di effettuare collegamenti tra diversi itinerari organizzando traversate più lunghe ed impegnative.
Enciclopedia della Valle d'Aosta
Pietro Giglio, Oriana Pecchio
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2005
pagine: 416
La Valle d'Aosta è una regione alpina unitaria, dotata di una specifica identità, ricca di storia e del massimo interesse ambientale, alpinistico e turistico. L'enciclopedia si propone di far risaltare tutte queste caratteristiche. La prima parte del volume ha funzione di inquadramento con alcuni capitoli che trattano il paesaggio, la storia, l'architettura, la nascita del turismo, l'alpinismo, la gastronomia. La seconda parte comprende circa 700 voci in ordine alfabetico: personaggi, istituzioni, montagne, luoghi, cultura locale. Box di approfondimento, tabelle informative e illustrazioni scelte con cura completano l'opera e ne fanno un utile testo di riferimento.
Sci-alpinismo. Avventurarsi in montagna con gli sci, in 100 esercizi progressivi
Pietro Giglio
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 192
Lo sci alpinismo e il fuori pista sono tra le attività che più hanno riscosso l'interesse degli sciatori negli ultimi anni. Sport che si possono praticare in contatto e in sintonia con la natura e che permettono all'uomo di sperimentare anche la propria capacità di resistenza.