Libri di Pietro Grandi
Visivamente. Atlante delle immagini in movimento
Pietro Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2022
pagine: 144
Quante volte guardando un film d’animazione ci siamo domandati: e questo come l’hanno fatto? Per animare un’immagine, infatti, non è sufficiente realizzare una serie di disegni in sequenza e poi riprodurli. Le cose da fare e da sapere sono tantissime. La storia delle immagini in movimento affonda le proprie radici nel Paleolitico e attraversa i secoli grazie alle mani degli ombromani, alla scoperta della prospettiva, alle sperimentazioni con specchi e fonti luminose, fino ad arrivare alla fotografia e al cinema: è la storia della luce e delle ombre, un universo spettacolare prima della nascita del cinematografo. Pietro Grandi, che ha ideato e disegnato interamente questa piccola enciclopedia del pre-cinema, racconta gli apparati ottici del passato, la dimensione onirica e magica di tutti gli strumenti e i mezzi che l’uomo ha inventato per mostrare agli altri la realtà dinamica delle cose. Un libro per leggere ma anche per fare. Un manuale d'istruzioni per lettori di tutte le età che illustra come costruire i giochi ottici del passato e riprodurre, con semplici strumenti e materiali, la magia delle immagini in movimento. Il cinema prima che inventassero il cinema.
Cocktails. Oltre 300 ricette e consigli sull'avvio e il funzionamento di un bar
Pietro Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 100
«Questo libro è stato scritto con l'obiettivo di fornire ai barman una guida pratica sulla preparazione di cocktail e sulle bevande in genere. Può anche essere utile per coloro che organizzano ricevimenti in casa. Contiene oltre 300 ricette in francese, ma offre anche consigli sull'avvio e il funzionamento di un bar. Mi piace dire che, se messi in pratica, si può migliorare davvero la preparazione delle bevande e dei cocktail. In questi ultimi anni l'industria del bar è stata messa alla pari con le altre imprese commerciali, le quali sono influenzate dalla complessità della vita moderna in costante via di sviluppo. Il barman è diventato una vera professione e per raggiungere il successo, si richiede molta abilità tecnica. Questa guida si rivolge quindi a tutti coloro che preparano bevande e desiderano approfondire le proprie conoscenze su questo argomento. L'autore spera che questo libro sia apprezzato e diventerà "l'amico" inseparabile di ogni vero barman. L'esperto imparziale giudicherà il mio lavoro che ha il solo scopo di aiutare i miei colleghi barman, nonché i miei numerosi collaboratori e amici.»
Pixar story. Passione per il futuro tra arte e tecnologia
Pietro Grandi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: 166
Realizzare un sogno, mettere al mondo un'idea, immergere lo spettatore in storie d'avventura: questa è la missione dello studio di animazione Pixar. In questo libro toccherete con mano la cultura della passione per il futuro, ripercorrendo le sue radici: dalle prime sperimentazioni degli anni Trenta, alla nascita della Computer art negli anni Sessanta, fino all'epoca più recente, dove gli spettatori, grandi e piccoli, sognano perdendosi in mondi colorati e ricchi di dettagli digitali. I progetti della Pixar, così come pensati da Ed Catmull, immaginati da Steve Jobs e costruiti da John Lasseter, sono un mix perfetto di creatività e tecnologia. Il risultato è una Wunderkammer dei segreti: un micromondo che ci stupisce e meraviglia a ogni visione. Dietro la storia della Pixar, in fondo, c'è un grande amore per il mondo e una passione scottante per la narrazione. Ma ci sono anche le persone, gli insegnamenti, gli errori, la curiosità e l'amicizia, tanto che se ne potrebbe fare un film o un libro.

