Libri di Pietro Nigro
L'uomo e la metafisica
Pietro Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2025
pagine: 100
					«Il titolo e i sottotitoli ci indirizzano decisamente verso una caratterizzazione teleologica, antropologica, filosofica dell’opera: L’uomo e la metafisica (titolo); Viaggio verso l’ignoto: il mistero dell’esistenza (1° sottotitolo); (Quasi un) romanzo storico-filosofico dell’evoluzione umana (2° sottotitolo). È chiara dunque l’intenzione dell’autore di avviare un ricerca che resterà aperta (ignoto), senza conclusione, con le conoscenze attuali, tuttavia nel tentativo di non conferirle un tono e un linguaggio accademici e troppo teoretici (romanzo), ma di avvicinarsi il più possibile ad un’avvincente ed appassionata narrazione dell’avventura umana sul pianeta Terra» (Dalla prefazione di Enzo Concardi).				
									Monete imperatoriali e imperiali di Roma. Da Giulio Cesare (100 a.C.-44 a.C.) a Zenone ( 476-491 d.C.). Volume Vol. 2
Pietro Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2021
pagine: 104
					Il secondo volume dell'imponente collezione numismatica di Pietro Nigro copre un periodo che partendo dall'epoca di Caracalla, per cui fu coniata una nuova moneta d'argento chiamata antoniano, arriva fino ai giorni di Licinio II, che fu co-augusto dell'Impero romano dal 317 al 324 d.C. La descrizione delle monete, riprodotte e corredate da indicazioni sulle caratteristiche e sulla provenienza, è accompagnata da note storiche su imperatori, governatori, generali, e sulle più importanti famiglie.				
									Storia della musica. Volume 1
Pietro Nigro
Libro: Copertina morbida
editore: Menna
anno edizione: 2005
pagine: 56
Paul Valéry. In appendice: Paul Valéry, l'amateur de poemès
Pietro Nigro
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Studi Tindari Patti
anno edizione: 2009
pagine: 120
L'attimo e l'infinito
Pietro Nigro
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2016
pagine: 80
I preludi. Volume Vol. 5
Pietro Nigro
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2017
pagine: 152
					Il quinto volume de "I Preludi" di Pietro Nigro rientra, come appar chiaro, in un progetto molto più ampio di cui sono state pubblicate già quattro parti, che costituiscono l'organigramma giovanile della produzione letteraria dell'autore, il quale fa un punto della situazione con se stesso. In questo caso si presentano una serie di lettere, di immagini e di liriche che si riferiscono precipuamente agli anni universitari. Non si tratta di un semplice resoconto, tuttavia, perché la scrittura si inserisce in un orizzonte letterario ben preciso, che è quello epistolare, cioè quel genere che spesso non è progettato ai fini di una pubblicazione, ma che alla fine diventa per essere una pagina essenziale della propria produzione.				
									La porta del tempo e l'infinito
Pietro Nigro
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2017
pagine: 56
					"La porta del tempo e l'infinito" di Pietro Nigro indica sin dal titolo la meta di un viaggio che il poeta percorre, un vagare della mente (istanti smarriti) fino ai confini segreti dell'esistenza. Proprio il tempo è l'elemento misurabile che costituisce il veicolo alla verità o, meglio ancora, la costruzione di nuove dimensioni. Si tratta di un'opera estremamente filosofica, attanagliata da una tensione dialettica che si realizza nel fondamento dell'esistenza stessa. Prefazione di Giuseppe Manitta.				
									Monete imperatoriali e imperiali di Roma. Da Giulio Cesare (100 a.C.-44 a.C.) a Zenone ( 476-491 d.C.). Volume Vol. 1
Pietro Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2020
pagine: 160
					Il primo volume dell’imponente collezione numismatica di Pietro Nigro copre un periodo che partendo dall’epoca di Giulio Cesare – qui rappresentata da un raro Denario del 49 a.C. – arriva a quella di Settimio Severo, che regnò dal 193 a.C. al 211 d.C. La descrizione delle monete, riprodotte e corredate da indicazioni sulle caratteristiche e sulla provenienza, è accompagnata da note storiche su imperatori, governatori, generali, e sulle più importanti famiglie.				
									L'uomo, Dio e l'infinito
Pietro Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2021
pagine: 56
					La poesia di Pietro Nigro non è propriamente letteratura religiosa, per lo meno secondo quanto comunemente s'intende, ma una scrittura metafisica e gnoseologica. Questo perché attraverso i versi si cerca di indagare e dimostrare come da un nulla inziale si è passati a una forza che travalica il tempo, a un Dio che è Tutto, in cui la figura paterna costituisce il nerbo stesso della rivelazione dei Vangeli. Prefazione di Giuseppe Manitta.				
									Pagine autobiografiche e miscellanea artistico-letteraria
Pietro Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2022
pagine: 128
					L'autore, dopo un breve ricordo dei suoi due principali maestri, il padre Salvatore e il giudice Italo Troja, evidenzia le caratteristiche della sua sicilianità attraverso la descrizione di due cittadine: Avola, suo luogo di nascita, e Noto, suo luogo di residenza dopo il matrimonio. Attraverso un piacevole excursus autobiografico si va dagli anni universitari ai viaggi compiuti in Francia e in Svizzera, proseguendo con la descrizione della sua città d'elezione, Parigi, fucina della sua passione letteraria, e concludendo con quegli autori che hanno influenzato la sua formazione.				
									Verso il nuovo mondo... per rincontrarci
Pietro Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2025
pagine: 56
					«Ci sono perdite che non trovano parole. E allora ci affidiamo alla poesia che ha il coraggio di farsi fragile, di dire l’indicibile con versi spezzati, sospesi tra dolore e speranza. Questa raccolta nasce dal cuore di un uomo, Pietro Nigro, che ha amato profondamente, e che ora cammina in un silenzio nuovo, dove ogni eco ricorda un sorriso, una carezza, una complicità. Le poesie che il lettore troverà in queste pagine non sono solo un tributo alla donna amata e perduta, ma un dialogo ininterrotto con la sua assenza. A chi legge auguro di lasciarsi attraversare da questi versi. Di trovare in essi non solo il dolore, ma anche la bellezza di un amore fedele. E la speranza - fragile e ostinata - che, oltre la separazione fisica, vi sia ancora un luogo dove incontrarsi… Verso un nuovo mondo». (Dalla prefazione di Michele Miano)				
									Oltre la vita (poemetto)
Pietro Nigro
Libro
editore: Il Convivio
anno edizione: 2022
pagine: 56
					“Incomprensibile inizio di una realtà nuova, / volontà, necessità dell’Essere / di creare un’idea, / come l’uomo allo stesso modo di un dio / inventa perché è la natura che lo porta / a dare origine alle cose”.				
									
