Libri di Pietro Ruggieri
Complex primary hip arthroplasty. Surgical approaches and procedures
Sergio Candiotto, Pietro Ruggieri
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2025
pagine: 370
Protesi complesse d'anca. Chirurgia di revisione
Sergio Candiotto, Pietro Ruggieri
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2024
pagine: 456
Abbiamo voluto comprendere nel volume le diverse cause cliniche di “esaurimento” funzionale dell’impianto protesico (osteolisi, scollamenti asettici, mobilizzazioni, infezioni, fratture periprotesiche, stress shielding, rotture delle componenti protesiche, pseudotumor, ecc.), non solo riguardanti i primi impianti dopo il loro riconosciuto limite cronologico ma anche i dispositivi protesici già revisionati in precedenza. Crediamo di aver raggiunto l’obiettivo, grazie anche al prezioso contributo di numerosi e bravi specialisti della chirurgia dell’anca. I destinatari di questo libro sono ovviamente i chirurghi più giovani, in formazione o già strutturati, con il desiderio di contribuire alla loro maturazione professionale e di agevolare l’avviamento a questo affascinante settore chirurgico.
Atlante di anatomia chirurgica. Vie d'accesso al bacino
Sergio Candiotto, Pietro Ruggieri
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2024
pagine: 403
L’opera si compone di numerose e dettagliate illustrazioni anatomiche, che riproducono fedelmente l’anatomia del distretto pelvico nelle varie fasi dell’intervento chirurgico, con riguardo particolare ai rischi e alle complicanze. Sono rappresentate in oltre 300 disegni tutte le vie d’accesso utilizzate nella moderna chirurgia del bacino, con un ricco repertorio che spazia tra accessi mininvasivi, standard e quelli per il trattamento delle lesioni traumatiche. Un testo completo e ambizioso, che si propone di arricchire la formazione del giovane chirurgo e di accompagnare i chirurghi più esperti nell’attività quotidiana.
Surgical anatomy atlas. Pelvic approaches
Sergio Candiotto, Pietro Ruggieri
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2024
pagine: 403
Lezioni di clinica ortopedica
Pietro Ruggieri
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 330
L'uomo che vide il diavolo
Gaston Leroux
Libro: Libro in brossura
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
Quattro cacciatori sorpresi dalla tempesta trovano riparo in una grotta sperduta tra le montagne dei Vosgi, dove incontrano un misterioso gentiluomo che offre loro ospitalità nel suo antico castello. È l'avvio di una tenebrosa avventura che come accade spesso in Leroux unisce ai toni del noir quelli di una scanzonata, grottesca ironia. Nell'inquietante maniero ci sono un cane che abbaia senza fare rumore, un armadio che resta in bilico al di là di ogni legge fisica e una fatidica scritta impressa sul fondo: Tu vincerai. Una paradossale maledizione affligge il gentiluomo, vecchio giocatore d'azzardo che per sfuggire a un amore infelice e a un patto col diavolo si è rifugiato in una solitudine popolata di fantasmi. Il narratore della storia, parente prossimo dei celebri investigatori dello scrittore francese, lo sfiderà a una notturna partita di carte che parrebbe smentire la strana condanna. Ma il diavolo non si rassegna alla prima sconfitta e dopo la fuga dei malcapitati si prenderà una tardiva, inaspettata rivincita.
Le protesi complesse d'anca. Primo impianto
Sergio Candiotto, Pietro Ruggieri
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2022
pagine: 376
Le strane nozze di Rouletabille
Gaston Leroux
Libro: Libro in brossura
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 402
Il detective Rouletabille, uno dei più insoliti nella storia della letteratura, è protagonista di un'avventura ambientata nei Balcani infiammati dalla guerra tra turchi e bulgari. Passionale e astuto giornalista parigino, l'eroe inventato da Gaston Leroux indaga attorno alla scomparsa di un documento caduto in mani nemiche in compagnia di un eccentrico manipolo di amici, coraggiosi e comici, fedeli e scanzonati. Gli ingredienti per un giallo a tinte gotiche ci sono tutti: tiranni sanguinari, fughe tra montagne tetre e inespugnabili, fiumi di cadaveri mozzati, torture orripilanti. Ma ciò che rende questa storia unica e felicemente originale nel suo genere è la continua spola tra investigazione attenta e slanci nel fantastico: una fantasmagoria di avvenimenti che fanno pensare a un Don Chisciotte in chiave noir, alla quale non manca neppure l'ambigua innamorata da strappare all'harem del sultano. Una scrittura sciolta e rapidissima trascina in una danza forsennata, dove si ride di fronte a tragicomiche peripezie e un istante dopo si trema di paura.
La riabilitazione dei pazienti operati per neoplasie primitive dell'osso
Maria Grazia Benedetti, Alessandro Zati, Elisabetta Mariani, Pietro Ruggieri
Libro: Copertina morbida
editore: Timeo
anno edizione: 2017
pagine: 119
Le naturali alternanze
Pietro Ruggieri
Libro: Copertina morbida
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 56
"Non c'è letteratura senza incontro con l'altro - e questo, Pietro Ruggieri lo sa benissimo. Tutto, nel libro che tenete in mano, è pensato sulla ricerca e sulla presenza dell'altro. E non mi riferisco, qui, all'altro come ipotetico lettore. Intendo qualcosa che avviene prima, prima ancora della scrittura, prima di possedere le parole che formeranno le poesie." (Dalla prefazione di Michele Toniolo)