Libri di Pina Majone Mauro
Le Poesie. I Saggi
Pina Majone Mauro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 920
Costanza Falvo D'Urso: Ho sempre pensato che la Poesia di Pina Majone Mauro avesse un suo perché, un suo concept, un progetto di comunicazione, non quella giornalistica bensì quella che trova conferma nelle parole di Marina Cvetaeva: «La poesia è qualcosa, o qualcuno, che dentro di noi vuole disperatamente essere». Ed è proprio da questo bisogno insopprimibile di ricerca di sé stessa che è nata in me, ormai da un po’ di tempo, l'idea di raccogliere in un'unica e originale veste editoriale l'opera omnia di Pina Majone Mauro... Davide Vespier: La poesia di Pina Majone Mauro si situa al confine iridescente tra due mondi. Definire questi spazi astrali, che l'autrice mette in comunicazione come una profetessa classica e cristiana, non è semplice. Sicuramente, come tutti, anche lei è figlia del suo tempo e di una storia. Pertanto iniziamo da qui. PMM è donna di Calabria, che vive l'essenza di questa terra in tutte le sue dimensioni, di paradiso perduto, di paesaggio dolce e selvaggio mai scontato...
Il portico della luna
Pina Majone Mauro
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2017
pagine: 75
Carlo Francesco Maria Mauro, amatissimo figlio dell'autrice, è il destinatario di queste poesie. Nato a Lamezia terme il 16 gennaio 1962, ha conseguito la maturità classica e si è laureato alla facoltà di legge dell'Università "La Sapienza" di Roma con un'apprezzata tesi sul leasing. Avvocato penalista, ha frequentato per diversi anni la cattedra diretta dal professore Franco Coppi che gli ha dato un'ottima impostazione professionale. Cassazionista attento e ottimo ragionatore, ha esercitato a Lamezia Terme e Roma fino a quando non è stato colpito da una malattia rara aggressiva e incurabile che ha stroncato la sua giovane vita con tutti i progetti per il suo futuro esistenziale e professionale. Appassionato di immersioni subacquee, faceva parte del Diving di Roma, dove aveva conseguito il brevetto di istruttore. Esperto di fotografia, ha realizzato un ricchissimo archivio di artistiche e suggestive immagini ricavate dall'osservazione diretta di flora, fauna e varia umanità dei tanti paesi che ha visitato. Per la nobiltà dei suoi intenti, per l'eleganza dei suoi modi e per la sua grande umanità ha lasciato un vuoto incolmabile e tanto rimpianto nella vita di tutti noi.
Frontiera. Novanta canzoni d'amore alla Calabria
Pina Majone Mauro
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2012
pagine: 232
"... novanta canzoni d'amore alla terra al mare all'anima della Calabria ma anche a tutto il Sud dell'Italia e del mondo... novanta canzoni d'amore come fiori gentili fra le ortiche nel solco di un antico dolore intramato all'armonia di un endecasillabo, alla esigua sintassi di un settenario, al canto libero di un verso sciolto per esprimere la poliedricità di un disagio in bilico tra l'esistenza e la realtà sociale a cui per destino come Prometeo siamo da millenni incatenati... novanta canzoni d'amore in fila su questa frontiera dove, se vuoi avere diritto al riscatto dalla schiavitù del bisogno, sei obbligato a pagare una pesante dogana di rinunce e dolore... novanta canzoni d'amore per richiamare all'impegno chi giura di amare la propria Terra ma, ignorandone la storia i miti e la bellezza, oltraggia il suo mare e le sue foreste, sporca le sue strade e le sue spiagge beatamente sprofondato nello spazio risicato del suo falso benessere... novanta canzoni d'amore che parlano di ritornanza non a chi un giorno è partito e non ha dimenticato ma a chi ha dimenticato senza essere mai partito... a chi poteva dare una mano ma si è guardato bene dal farlo... a chi c'era ma non si è accorto di nulla... a chi, pronto a colpevolizzare i politici di turno, se n'è lavato le mani come Pilato, pensando bene di farsi i "fatti suoi", infibulato nel suo omertoso silenzio..."