Libri di Pino Ciociola
Cose di casa nostra
Pino Ciociola
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 242
Comunità e città devono convivere, due termini di un dualismo necessario. Il volume racconta vicende cittadine di una città del Sud, eventi, situazioni, fatti, che proprio perché accaduti nel luogo della comunità sembrano voler rivendicare il diritto di essere ricordati per evitare la loro inesorabile dispersione.
E adesso vado al Max! Massimiliano Tresoldi. 10 anni di "coma" e ritorno
Lucrezia Tresoldi, Lucia Bellaspiga, Pino Ciociola
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2012
pagine: 224
Lo schianto in autostrada. Il mondo che va in frantumi e la vita che sembra arrestarsi. È il Ferragosto del 1991 quando Massimiliano Tresoldi, 20 anni, entra in "stato vegetativo". Un grande sonno da cui - dicono i medici - non si sveglierà mai più. Inizia un'odissea tragica da un ospedale all'altro che coinvolge la sua famiglia, mentre Max vegeta del tutto ignaro della vita attorno a lui. O così sembrerebbe, perché dopo dieci anni il ragazzo, diventato uomo, si risveglia. E da quel giorno racconta: "Io sono sempre stato qui, vi ascoltavo e vedevo tutto". Nella testimonianza di sua madre Lucrezia c'è tutto il pathos di un caso quasi unico al mondo, non solo per l'incredibile risveglio, ma per la straordinaria "terapia" che lo ha reso possibile: l'amore. E 50 amici presenti 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno.
Eluana, i fatti. Per farsi un'opinione
Lucia Bellaspiga, Pino Ciociola
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2009
pagine: 144
Eluana Englaro è morta il 9 febbraio 2009 a Udine, dopo diciassette anni di stato vegetativo, chiudendo una vicenda che ha lacerato il Paese, ma lasciando aperti gli interrogativi che hanno scosso le coscienze e diviso gli italiani: era ancora una persona o solo un involucro umano? Nutrirla e mantenerla sana era un accanimento o un diritto dovuto? La sua era vita o non-vita? La legge è stata rispettata o aggirata? Questo libro, raccontando i fatti senza censure, si propone di offrire al lettore gli elementi per farsi un'opinione sui problemi posti dalla drammatica e complessa vicenda.
Contratto d'aria. Come e perché a Manfredonia è svanito il sogno di una generazione
Pino Ciociola
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 144
Lo specchio
Pino Ciociola
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 86
Manfredonia, io mi ricordo
Pino Ciociola
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 208
Un libro che racconta un territorio, un territorio in cui ciascun lettore può ritrovarsi, perché spesso rappresentando l'individuo si finisce con il rappresentare il mondo. La prima parte del libro delinea i tratti essenziali della storia e delle origini di Manfredonia, città del golfo ai piedi del Gargano. Prosegue con una descrizione accurata del territorio nei suoi vari componenti, materiali e immateriali, e con i suoi problemi. Poi ci sono i "luoghi" del territorio, quelli concreti, e poi anche le voci di coloro i quali hanno visitato il territorio da stranieri, e con le loro impressioni e le loro narrazioni hanno arricchito la memoria collettiva. E soprattutto ci sono i "non luoghi", come Ciociola li chiama. Quelli della memoria: i fatti, i ricordi, le feste, i posti di un tempo, i vecchi mestieri, i giochi, gli odori, i colori, realtà com'erano e ora scomparse, ma vive e ricostruite nella memoria dell'autore. Una memoria non incline, tuttavia, alla nostalgia, che non ha niente a che fare con la melanconia dei "bei tempi andati", ma prende atto che le cose cambiano e la sfida del futuro è farle cambiare per il meglio.
Vialenichem. La questione Enichem di Manfredonia attraverso i documenti
Pino Ciociola
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 160
La storia della vicenda Enichem di Manfredonia raccontata attraverso la pubblicazione critica di numerosi documenti inediti. Tali documenti testimoniano, all'interno di un arco temporale di 30 anni, ovvero dall'istallazione del petrolchimico Anic (poi Enichem) nella piana di Macchia a poche centinaia di metri dall'abitato di Manfredonia, ai piedi del Gargano, fino alla dismissione del petrolchimico all'inizio degli anni 90, come il sogno chimico italiano si sia infranto troppo spesso su scelte sbagliate e discutibili non rispettose delle vocazioni del territorio. La vicenda Enichem di Manfredonia diventa dunque emblema della questione nazionale e di una vicenda esistenziale di una nazione.
Diretto', io andrò in Paradiso. Storie dal carcere minorile di Nisida
Pino Ciociola
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2008
pagine: 112
II lavoro nasce dall'esperienza diretta dell'autore, che ha voluto vivere dall'interno la realtà del carcere minorile dell'isola di Nisida (Napoli), mangiando e dormendo dietro le sbarre, facendo la stessa vita dei ragazzi detenuti. Struttura piccola, con un sano rapporto tra operatori e ragazzi, Nisida si presenta come un carcere che mira ad educare e riabilitare più che punire. Il reportage ha spesso la forma del dialogo e ci mette in diretto ascolto dei protagonisti di questa particolare realtà educativa.
Luigi di Liegro. Prete di frontiera
Pino Ciociola
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2006
pagine: 160
Il libro racconta la figura e l'opera di don Luigi Di Liegro (1928-1997), fondatore e anima della Caritas diocesana romana, sempre in prima linea a fianco degli ultimi. Un sacerdote conosciuto da molti, ammirato e anche osteggiato come capita spesso a chi con semplicità e determinazione mette in pratica il Vangelo. Un carteggio, per lo più inedito, e molte testimonianze di chi ha lavorato con lui (a partire da quella di Maurice Bignami, ex-comandante di "Prima Linea", pluriomicida, che lavorò molti anni nell'ostello Caritas alla stazione Termini, voluto da don Luigi).
Rivincite
Lucia Bellaspiga, Pino Ciociola
Libro: Libro rilegato
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 176
Non si smette mai di avere una seconda possibilità. Che ci abbia inginocchiato la pazzia o sia stata la droga, l'handicap gravissimo o il carcere, il crimine o la paura o ciò che volete. E in questo libro si raccontano le storie - vere - di chi l'ha dimostrato: dagli sconosciuti alla poetessa candidata al Nobel per la letteratura. Storie di "donne e uomini scrivono gli autori nell'introduzione - forse con un'unica differenza dalla gran parte di noi: una volta percorsa quasi interamente la strada che va a raggiungere la parte più tenebrosa dell'inferno, hanno voluto spalancare gli occhi e il cuore per cercare la via, durissima e suggestiva, che ne porta fuori. E che esiste. Sempre". Con presentazione di Antonio Maria Costa (Direttore dell'Agenzia delle Nazioni Unite contro Droga e Crimine) e prefazione di Candido Cannavò. I diritti di questo libro vengono interamente devoluti dagli autori alla Casa famiglia "Solidarietà e Speranza" di suor Paola a Roma e alla "Casa di Archimede" a Caprarola (VT).