Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pino Moretti

Piccoli popoli del Piemonte

Piccoli popoli del Piemonte

Gian Vittorio Avondo, Pino Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2024

pagine: 160

Il Piemonte è una delle regioni più ricche di minoranze: etniche, religiose, linguistiche. Portatrici di storie che non devono essere dimenticate. Come sono giunte tra noi queste genti? Da dove? Dove si trovano oggi le loro comunità? Come sono state accolte? Quali sono le loro tradizioni? Analizzando gli studi più o meno recenti sull'argomento, gli autori rispondono a queste e a molte altre domande ripercorrendo storia, caratteristiche e tradizioni di popoli che hanno contribuito a plasmare la storia del nostro territorio. Per ogni capitolo: un ricco apparato iconografico e un itinerario per andare alla scoperta dei luoghi più significativi per i diversi popoli.
14,00

Mestieri di una volta nelle Alpi piemontesi

Mestieri di una volta nelle Alpi piemontesi

Gian Vittorio Avondo, Pino Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2023

pagine: 192

Quali erano i lavori per i quali gli abitanti della montagna erano maggiormente portati? Innumerevoli, ovviamente, e soprattutto localizzati. Si trattava di attività stagionali, da svolgersi quasi sempre lontano da casa. Finita la stagione, però, si ritornava al paese per riprendere il lavoro dei campi. A parte qualche rara attività (come quella di minatore o di mugnaio) i mestieri della montagna erano lavori di sussistenza, da esercitarsi temporaneamente e da trasmettere a figli e nipoti, che in un mondo immutabile quale quello delle Alpi piemontesi di un tempo, a loro volta si incaricavano di tramandare.
9,90

Il cibo dei contadini in Piemonte

Il cibo dei contadini in Piemonte

Gian Vittorio Avondo, Pino Moretti

Libro: Copertina morbida

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2022

pagine: 128

Dal frumento alla castagna, dal vino al granoturco alla patata. I prodotti essenziali che per secoli hanno sfamato generazioni di famiglie contadine: la loro origine, la storia, le caratteristiche fondamentali, la filiera che percorrevano dal campo alla tavola. Ed ancora: gli attrezzi utili alla loro coltivazione, gli strumenti che ne permettevano la trasformazione e le patologie che derivavano dal loro consumo esclusivo. Un libro per conoscere e capire la storia degli alimenti che ancora oggi arricchiscono le nostre tavole.
9,90

Epidemie in Piemonte. Una storia lunga quattro secoli

Epidemie in Piemonte. Una storia lunga quattro secoli

Gian Vittorio Avondo, Gianbattista Aimino, Pino Moretti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2020

pagine: 160

Dalla peste seicentesca alla spagnola, dal colera al vaiolo, dalla malaria all'asiatica, quattro secoli di epidemie che hanno colpito Torino e il Piemonte. Un lavoro d'intreccio tra grandi storie e storie minute, tra memoria e ricordi per sistematizzare un capitolo in realtà non secondario dell'identità piemontese. Le schede scientifiche sulle grandi malattie epidemiche, le memorie popolari e gli ex voto, i trionfi e le sconfitte della scienza medica, le immagini d'epoca e le tracce ancora vive delle grandi malattie nella cultura popolare. Una storia per tradizione poco indagata e ancor meno conosciuta, ma mai quanto ora al centro dell'attenzione mediatica.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.