Edizioni del Capricorno
Giri turistici d'autore in Piemonte
Nicola Gallino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 160
Brevi, curiosi itinerari turistico-culturali da fare in giornata alla scoperta del Piemonte. In questa guida d'autore, firmata da Nicola Gallino, il lettore troverà una raccolta di itinerari da fare in un giorno, in auto, in moto o con il mezzo che preferisce, per scoprire le bellezze del Piemonte. Un turismo lento, che prevede soste per fermarsi ad ammirare un panorama, per entrare in una chiesa o in un museo, per salire su una torre, per visitare una cantina ipogea, ma anche per mettere le gambe sotto il tavolo di un'osteria. Perché, oltre che per godere la bellezza dei paesaggi piemontesi, vale sempre la pena mettersi in viaggio per apprezzare il buon cibo e il buon vino. Per ogni percorso: una cartina dettagliata con tutte le tappe che meritano una sosta.
Borghi della Campania
Cristina Celli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 160
Alla scoperta di una terra ricca di tesori naturalistici, architettonici, enogastronomici e culturali. Napoli, Caserta, Benevento, Avellino e Salerno: cinque province, un panorama intriso di contrasti: dalla città metropolitana di Napoli, con il suo incessante dinamismo e la vibrante vita culturale, ai borghi storici dell'Irpinia e del Sannio, fino alla provincia di Salerno che si estende per oltre 4900 chilometri quadrati, abbracciando il mare e le montagne. Questo territorio è un palcoscenico naturale dove i paesaggi variano dai blu intensi del mare alle verdi colline, dai vulcani che dormono da secoli alle montagne maestose, raccontando storie di un passato glorioso e di tradizioni che resistono all'usura del tempo. In questo viaggio attraverso i 35 borghi della Campania, non ci sono solo luoghi da visitare, ma storie da vivere. Ogni angolo, ogni sentiero invita a scoprire l'essenza più profonda della regione: quella dei suoi abitanti, delle loro storie e della loro eterna bellezza. Per ogni borgo, approfondimenti tematici per conoscere meglio i luoghi, schede tecniche con cartine, tutte le informazioni utili per la visita, un apparato iconografico realizzato ad hoc.
Borghi della Sicilia
Marcella Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 160
Sicilia. Una terra ricca di storia, tradizione, cultura e bellezze paesaggistiche che tolgono il fiato. La Sicilia gode di una storia millenaria, durante la quale diversi popoli e culture si sono incontrati e su questa terra hanno lasciato le loro tracce. Le possiamo ritrovare ancora oggi, nella gastronomia, nelle tradizioni popolari e nelle architetture che caratterizzano i borghi di cui la regione è costellata: borghi in riva al mare, borghi arroccati su colline rocciose, da cui si possono godere panorami mozzafiato. Scoprirli vuol dire conoscere tutte le sfaccettature di questa terra meravigliosa, un gioiello al centro del Mediterraneo dalle potenzialità ancora in gran parte inesplorate. Per ogni borgo, approfondimenti tematici per conoscere meglio i luoghi, schede tecniche con cartine, tutte le informazioni utili per la visita, un apparato iconografico realizzato ad hoc.
La battaglia di Berlino
Claudio Vercelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il racconto di quindici giorni di incessanti e violentissimi combattimenti e dei loro protagonisti, indagando i fatti che hanno cambiato l'Europa e il mondo intero. Dalla seconda metà di aprile e fino ai primi due giorni di maggio del 1945, mentre ciò che resta del «Reich millenario» promesso da Adolf Hitler si dissolve definitivamente in tutta Europa, il confronto militare ha come posta in gioco la città di Berlino. La capitale della Germania nazista, prima ancora che costituire un'ambita preda bellica, era il simbolo di ciò che restava del progetto totalitario che per dodici anni aveva afflitto l'intero continente europeo. La sua conquista aveva quindi assunto un significato a sé, diventando il segno di un definitivo capovolgimento delle sorti per le collettività continentali. Si trattava di una resa dei conti conclusiva con il nazionalsocialismo. Il racconto di questi quindici giorni ci restituisce quindi non solo il teatro di una gigantesca battaglia, ma il senso epocale di un passaggio storico. Da allora, infatti, nulla sarebbe stato più come prima. In Europa, nel mondo intero.
Un dio solo non basta
Massimo Tallone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 280
Un crescendo costante di tensione reso asfissiante dalla sequenza dei capitoli, disposti a decrescere e sempre più veloci. Come quando nei sogni si cade senza potersi più fermare, e al risveglio si scopre un'altra realtà. Di quale colpa orribile si è macchiato? Quale peso grava su di lui? Da due anni, Sirio Norreni vive in autogrill. L'auto è diventata la sua casa. È il suo modo per espiare. Si punisce cancellandosi dal mondo. Ma poi arriva un tipo viscido, uno che sa tutto di lui. E gli chiede di uccidere una donna. Sirio rifiuta, indignato, ma l'altro gli fa notare che ha già ucciso. Inizia così il dilemma di Sirio: potrebbe nobilitare il terribile errore compiuto in passato diventando un vero assassino? L'idea lo tenta. Accetta. Deve uccidere Clizia Papadopoli, studiosa di mitologia greca che con il suo ultimo libro ha innescato l'ondata di politeismo che ha invaso l'Occidente, e poi è scomparsa, minacciata di morte da fanatici e fondamentalisti di varie estrazioni. Per Sirio comincia una caccia tra Venezia e Como, la Liguria e la Bretagna, Trieste e Milano, seguendo tracce quasi invisibili. Il cerchio si stringe intorno alla preda, o così pare. Perché poi è lui stesso a diventare preda: chi teme le sue indagini criminali? La tensione cresce, fino a un epilogo di proporzioni olimpiche.
In bici in Lombardia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 160
Una straordinaria collezione di percorsi cicloturistici per scoprire la Lombardia, adatti a tutte le età, a tutte le stagioni, a tutte le biciclette. Itinerari cicloturistici per tutti alla scoperta del territorio, seguendo percorsi alternativi, spesso in piena natura. Dalla ciclabile delle città murate nel cremonese alla val Chiavenna, da Bergamo e la val Brembana al percorso che collega Mantova e Peschiera, dalla Franciacorta al Naviglio Grande. Strade bianche, percorsi lungo laghi e navigli e tesori d'arte e architettura. Cartine, approfondimenti e schede tecniche.
50 ritratti del Cattolicesimo democratico. Da Rosmini a Sassoli: volti e storie di una cultura politica
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il racconto di un pezzo fondamentale della storia politica italiana. Quali sono le radici e i princìpi fondamentali della cultura politica cattolico democratica? Chi sono le donne e gli uomini che hanno posto le basi di questo pensiero politico? Quali sono i volti e le storie che hanno dato vita concreta alle idee? È a partire da queste domande che prende forma una galleria di 50 ritratti, di respiro nazionale ed europeo, di pensatori, politici, sindacalisti, insegnanti, animatori sociali. Ogni ritratto è una rapida pennellata tracciata da altrettanti autori rappresentativi del pensiero cattolico democratico di oggi, coordinati da Monica Canalis. Tra i ritratti: Konrad Adenauer, Tina Anselmi, Alcide De Gasperi, Giorgio La Pira, Piersanti Mattarella, Aldo Moro, David Sassoli, Oscar Luigi Scalfaro, Luigi Sturzo, Benigno Zaccagnini. Tra gli autori che hanno scritto i ritratti: Graziano Delrio, Giovanni Grasso, Mariapia Garavaglia, Gianfranco Astori, Bruno Manghi, Francesco Antonioli, Anna Maria Poggi, Fabio Pizzul, Renato Balduzzi e Francesco Occhetta.
La morosa del talpa
Claudio Rolando
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 304
Un gruppo di appassionati archeologi scopre nelle campagne a sud di Giaveno una tomba carolingia e, nei giorni successivi alla comunicazione del ritrovamento, nella notte tra il sabato e la domenica, il cantiere è funestato da un furto e dall'omicidio di Agnese, una degli scopritori. I due fatti sono connessi? Sono l'uno la conseguenza dell'altro? Oppure scrivono storie diverse che soltanto il caso ha fatto incrociare? È ciò che dovrà scoprire Leo, ex commissario capo della Giudiziaria parigina, per aiutare l'amico Carlo: la sua cena con Agnese, la notte dell'omicidio, lo colloca in cima alla lista dei sospettati. L'indagine porterà Leo, la sua compagna Julie e l'ex collega Emile a definire i contorni di una storia fatta d'amore, passioni insane, interessi, gelosia e desiderio di possesso in cui s'inquadra una serie di misteriosi delitti in apparenza privi di connessioni logiche...
Sporca estate
Niccolò Zancan
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 192
In una città assediata da un caldo implacabile, con l'asfalto reso bollente da un clima ormai fuori controllo, una città malata, ammorbata da un inquinamento ormai ben oltre ogni livello di guardia, dove la polizia controlla il disordine pubblico utilizzando i droni, Ruben Riccardo Rivolta, investigatore privato, riceve l'incarico di ritrovare la bella, giovanissima Salima, disinibita danseuse diva del darkweb più proibito. Sembra un lavoro facile facile. Ma ben presto Ruben e la sua conturbante assistente Vale, sempre in bilico tra sfrontatezza e pudore, si rendono conto che chi si avvicina a Salima rischia grosso. Intorno a lei si muore: pestaggi, attentati esplosivi, rivolte urbane, squadre politiche speciali della polizia sotto copertura. Una città che brucia, descritta con uno stile folgorante e originale. Uno scatenarsi narrativo che inchioda alla pagina. Una sconcertante, immediata felicità di scrittura.
Guida green Piemonte. Escursioni tra natura, sostenibilità e cultura
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 160
Una guida che permette di scoprire il Piemonte attraverso 15 percorsi in aree ancora intatte a livello naturalistico e ambientale, focalizzandosi sul trasporto sostenibile e possibilmente ecologico. Per un turismo sostenibile e davvero «green», tra vie storiche di montagna, che guidano attraverso ambienti incontaminati e meravigliosi, tra tracce di sistemi difensivi, incisioni rupestri, villaggi walser e molto altro. Per ogni percorso: un'escursione o una visita naturalistica e culturale, fotografie inedite, focus sulla cultura e sulle tradizioni locali, curiosità e storia.
Il profeta del lungo termine
Michele Paolino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 224
Un romanzo immerso nell'attualità, una storia nera che si snoda nelle vie austere e magnifiche di una Torino specchiata nella memoria e nel rimpianto. In una Torino affascinante e smarrita, orfana di un re e di una corte, ma assediata dai cortigiani, dove imperversano un faccendiere complottista con la passione per l'arte erotica, un elegante e spregiudicato avvocato presenzialista, un imprenditore nerd con la fissa per il lungoterminismo, Serena Valente, luogotenente del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, e Mimmo Pescaatore, vicecommissario di Polizia, dovranno indagare a partire da due dipinti scandalosi e una serie di tavole inquietanti. Tra un aeroplano da turismo che precipita con a bordo un prezioso carico, un contadino innamorato del suo trattore, un emù in fuga, un pittore che vive a Mougins, in Costa Azzurra, una seducente gallerista e un sostituto procuratore in preda a tic nervosi, fuoristrada e cadaveri che scompaiono, mogli in secondo piano, intrighi internazionali ed eventi mondani, la storia della città incombe come una cicatrice con i suoi misteri e le sue vestigia.
Un caso come gli altri
Pasquale Ruju
Libro
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 256
Una sala interrogatori. Due donne si affrontano in un campo-controcampo serrato. Una suspanse che nasce dalle parole, dai silenzi, dallo sguardo delle protagoniste. Fino alla rivelazione finale. Quasi un "noir da camera". Tutto al femminile. In un commissariato del Nordovest, due giovani donne siedono una di fronte all'altra in una stanza chiusa, dalle scabre pareti di cemento grezzo. Annamaria è la vedova di Marcello Nicotra, potente boss della 'ndrangheta trasferito al Nord, dove da anni gestisce i traffici delle famiglie calabresi. Davanti a lei c'è Silvia, sostituto procuratore della Repubblica, che la deve interrogare per scoprire le circostanze, nient'affatto chiare, in cui è morto il marito. Le due donne si affrontano, si studiano, in un campo-controcampo fatto di silenzi, tensione crescente, spasmodica attesa. Poi, pian piano, il muro di diffidenza si incrina e Annamaria comincia a raccontare. Dall'inizio. Una storia d'amore e di morte. Una suspanse che nasce dagli sguardi, dai respiri delle due donne. Da quella stanza soffocante usciranno entrambe cambiate per sempre. Perché questo non è un caso come gli altri.