Libri di R. Bombi
Lingue in contatto-Contact linguistics
Libro: Libro in brossura
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 430
Italiani nel mondo. Una Expo permanente della lingua e della cucina italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 156
Giunto con il 2015 alla sua sesta edizione, il Corso di Perfezionamento "Valori identitari e imprenditorialità", nato come espressione di punta dell'unità di Udine del progetto di eccellenza FIRB Perdita, mantenimento e recupero dello spazio linguistico e culturale nella II e III generazione di emigrati italiani nel mondo: lingua, lingue, identità. La lingua e cultura italiana come valore e patrimonio per nuove professionalità, si svolge in sinergia tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Udine, l'Ente Friuli nel Mondo e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che lo sostiene nel quadro delle sue politiche rivolte ai corregionali all'estero. Attorno a questa azione formativa e al progetto di cui è essa è espressione si è via via aggregato un gruppo di docenti e di studiosi che, da diverse angolazioni e con differenti prospettive, si misura con il tema della lingua e della cultura italiana nel mondo. Le loro riflessioni e testimonianze sono qui raccolte in un'opera che si pone in continuità con le precedenti pubblicazioni del 2011 (Nuovi valori dell'italianità nel mondo. Tra identità e imprenditorialità) e del 2014 (Essere italiani nel mondo globale oggi. Riscoprire l'appartenenza) ma che nello stesso tempo propone conoscenze aggiornate sulle forme che va assumendo oggi l'idea di Italia e di italiano in un contesto internazionale in costante trasformazione intercettando i temi strategici legati a cibo, lingua e sostenibilità.
Oltre Saussure. L'eredità scientifica di Eugenio Coseriu-Beyond Saussure. Eugenio Coseriu's scientific legacy
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2015
pagine: 410
Promosso dalle Università degli Studi di Udine e di Milano, il IV Congresso Internazionale Oltre Saussure. "L'eredità saeniifica di Eugenio Coseriu / Beyond Saussure. Eugenio Coseriu's scientific legacy", tenutosi a Udine nei giorni 1-2 ottobre 2013 ha assicurato continuità alla tradizione dei precedenti convegni tenutisi con cadenza biennale a Aix-en-Provence nel 2007, a Cluj-Napoca nel 2009 e ad Almeria nel 2011 che hanno dimostrato l'attualità della teoresi coseriana, l'interesse da parte dei linguisti nei confronti di tale tematica e, non da ultimo, le possibilità di un ulteriore sviluppo del modello di Coseriu. Riteniamo di fare cosa utile riportando qui di seguito la sequenza dei tre convegni completa dell'indicazione dei relativi atti.
L'eredità scientifica di Roberto Gusmani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2014
pagine: 148
In ricordo di Roberto Gusmani (1935-2009), è riunita in quest'opera una serie organica di saggi, sia di allievi udinesi che di autorevoli ricercatori italiani e stranieri, ognuno dei quali sottolinea dalla propria angolazione il contributo che il prestigioso glottologo ha garantito agli studi linguistici. I diversi terreni d'indagine con i quali Gusmani si è misurato nella sua ampia produzione scientifica rivivono nei lavori che fissano i motivi guida della sua riflessione, ne estraggono gli snodi problematici e concorrono nel loro insieme a disegnare l'apporto dello studioso al progresso degli studi linguistici. Stesi con rigore e al tempo stesso in modo originale e vivace, i saggi così raccolti testimoniano la continuità della lezione di Gusmani nella comunità scientifica dei linguisti.
Studi linguistici in onore di Roberto Gusmani
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2006
pagine: 1888
Parallela 10. Sguardi reciproci. Vicende linguistiche e culturali dell'area italofona e germanofona
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 288
Il volume raccoglie i contributi di studiosi di lingua tedesca che si sono occupati dell'area linguistica italiana e di linguisti italiani che hanno scelto come oggetto di studio lo spazio linguistico tedesco. Il motivo conduttore ruota attorno ai fenomeni di contatto, plurilinguismo, traduzione, acquisizione, in altre parole su ogni possibile implicazione tra le due aree linguistiche, considerate partitamente o nelle reciproche interrelazioni.
L'e-learning e gli studenti adulti nel panorama universitario italiano. Esperienze e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Unipress
anno edizione: 2011
pagine: 98
Nuovi valori dell'italianità nel mondo. Tra identità e imprenditorialità
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 224
Ethnos e comunità linguistica: un confronto metodologico interdisciplinare. Atti del Convegno
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 592
Il volume raccoglie i testi di tutte le comunicazioni presentate al Convegno "Ethnos e comunità linguistica: un confronto metodologico interdisciplinare" tenutosi a Udine, nel dicembre 1996. Si è trattato di un simposio interdisciplinare che, prendendo come spunto e indirizzo l'espressione "Ethnos", ha reso possibile l'incontro fa varie metodologie (linguistica, sociolinguistica, etnologica, antropologica e storiografica) e ha offerto numerosi e stimolanti spunti teorici e di riflessione.