Libri di R. Caporali
Tutte le poesie
Walter Galli
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2021
pagine: 472
Seconda edizione riveduta e ampliata dell'intera produzione di un poeta che - nella lingua tenera e aspra, secca e struggente della sua Cesena nativa - ha dato un'intensa testimonianza d'arte, nota ben oltre i confini della Romagna e apprezzata, come è avvenuto per la grande poesia romagnola del secondo Novecento, come uno degli esiti poetici più alti dell'Italia contemporanea.
Il testamento di Spinoza
Leo Strauss
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 92
Tradotti in italiano dall'originale tedesco, si pubblicano qui tre saggi giovanili di Strauss su Spinoza: "L'analisi di Cohen della scienza biblica spinoziana" (1924), "Sulla scienza biblica di Spinoza e dei suoi precursori" (1926), "Il testamento di Spinoza" (1932). Composti a cavallo della monografia del 1930 ("La critica della religione in Spinoza"), si tratta di studi acuti, e per diversi aspetti originali rispetto a questa stessa monografia, sui rapporti tra fede e ragione, teologia e politica, tradizione ebraica ed esegesi biblica. Prime prove filosofiche di Strauss e già testimonianze emblematiche di un "dialogo", quello con Spinoza, che non verrà mai meno nella lunga e complessa biografia intellettuale del loro autore.
Reumatologia per le professioni sanitarie
Libro: Libro in brossura
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2009
pagine: XVI-304
Machiavelli Cinquecento. Mezzo millennio del «Principe»
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 272
I saggi riuniti in questo volume rappresentano non solo un omaggio, peraltro largamente dovuto, a uno dei più grandi ingegni della tradizione intellettuale europea nell'occasione dei cinquecento anni della composizione del suo celeberrimo libello, ma sono anche e soprattutto uno sforzo non comune per organizzare uno specchio sufficientemente rappresentativo di parecchie delle attuali tendenze della ricerca internazionale su Machiavelli. Dall'Italia, dall'Europa, dall'America, italianisti, filosofi e storici riflettono sulle frontiere più avanzate della Machiavelli-Forschung, proponendo questioni filologiche, indagini sulla eccezionale e multiforme fortuna - nei più diversi contesti geografici e storico-politici - di uno degli autori più letti e più influenti dell'età moderna, e analisi ravvicinate delle questioni più radicali implicite nel suo pensiero.
Griska e l'orso
René Guillot
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 128
La tenera storia di un'amicizia tra un bambino e un cucciolo d'orso, in uno sperduto villaggio della tundra siberiana. Durante una battuta di caccia nella tundra siberiana, un'orsa, madre di un cucciolo, viene uccisa. Griska, figlio del più intrepido cacciatore del clan, salva il giovane orso da morte sicura: lo chiamerà Djidi, e tra i due nascerà una grande amicizia. Età di lettura: tra 9 e 11 anni.
Sette mamme per Camilla
Ginette Anfousse
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 160
Il mondo vivente. Vita, funzioni, piante, animali, corpo umano
Libro: Cartonato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2001
pagine: 256
Come nasce la vita? Quali sono state le prime forme viventi ad abitare sul nostro pianeta? Qual è l'animale più grande del mondo? E il più piccolo? Quante ossa ci sono nel nostro scheletro? Che cos'è la fotosintesi clorofilliana? Con questo volume potrai dare una risposta a tutte le tue curiosità sugli esseri viventi, dal mondo dei microrganismi alla struttura delle piante, dal comportamento degli animali alle principali funzioni vitali del corpo umano. In più, nelle ultime pagine, oltre all'indice analitico troverai più di 200 immagini da ritagliare, scelte fra le più curiose e interessanti del volume, per personalizzare i tuoi lavori.
Invenzioni e scoperte. Dalle origini ai nostri giorni
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2002
pagine: 256
Com'erano le case nell'antica Roma? Come si curavano le malattie nel Medioevo? Quando sono nate le posate che usiamo a tavola tutti i giorni? Chi ha inventato i pantaloni, i numeri, o le note musicali? E ancora, come sono nati i cibi in scatola e quando è stata venduta la prima automobile? Con questo libro potrai dare una risposta a tutte le tue curiosità sulle invenzioni e sulle scoperte che hanno segnato la storia dell'uomo e avrai un valido strumento per le tue ricerche scolastiche. E nelle ultime pagine, ti aspettano oltre 200 immagini da ritagliare per personalizzare i tuoi lavori!
Fiabe dell'Europa magica
Libro
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2002
pagine: 144
Età di lettura: da 4 anni.