Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di R. Lo Russo

Lascio isola ben arredata con fantasia di navi alle pareti

Lascio isola ben arredata con fantasia di navi alle pareti

Carlo Bellinvia

Libro

editore: Industria & Letteratura

anno edizione: 2025

pagine: 114

«"Lascio isola ben arredata con fantasia di navi lontane alle pareti" è un romanzo di formazione, in versi variamente rimati e ritmati, con brevi stralci di prosa, che ripercorre per via allegorico-parodica la nascita della forma poesia dall’informe biografico. Decrittiamo l’allegoria parodico-grottesca e ironica che informa di archetipi destituiti di senso la storia che stiamo per leggere. Questa si svolge in un luogo-prigione detto stanzino postinglese. Paradossale profezia del presente, si loca la storia di un Cildreno Bambi qualsiasi, figlio di una Motera assente non meglio specificata e di un presente (ancorché fuggiasco) Fatero Michimause qualsiasi, dentro una lingua che non può appartenere alla produzione poetica perché è una lingua postuma, morta, post. Lo pseudoinglese universale è la lingua del tanto atteso e infine raggiunto tracollo dell’Occidente sulla scena mondiale vissuta entro la cornice televisiva. […] L’esercizio della lingua poetica di Carlo Bellinvia è supportato da una potenza visionaria e visiva fuori dal comune e anche giunto a questo approdo fra lo scrivere e il Nulla sceglie lo scrivere.» (dalla prefazione di R. Lo Russo)
15,00

Senza rimedio

Senza rimedio

Alfonsina Storni

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2011

pagine: 214

Alfonsina Storni (1892-1938) è una delle voci fondanti dell'espressione femminile del Novecento. Seppe costruire un discorso poetico intenso e personale, nato dall'emozione ma controllato stilisticamente con intelligenza e dimestichezza con le forme espressive dell'epoca. Non ancora trentenne venne insignita prima del Premio Municipale di poesia e poco dopo del Premio Nazionale di Letteratura. Non sopportava le gerarchie della società patriarcale e disprezzava le donne sottomesse, che chiamava "pecore", mentre con fierezza si autodefiniva "lupa". Amata dal grande Horacio Quiroga, sentiva come lui i "disagi della civiltà" e come lui aspirava a ritornare nella natura in una comunione assoluta e redentrice. Come lui inoltre, per evitare l'umiliazione e la sofferenza di una malattia incurabile, scelse il suicidio. La sua tragica morte servì a intensificare l'aura leggendaria che la circondava. La raccolta "Senza rimedio" (Irremediablemente, 1919), scritta in soli tre mesi, segna il punto più alto nella prima fase della sua evoluzione poetica. Si presenta completa per la prima volta in italiano.
19,50

Poesie su Dio. Con testo inglese a fronte

Poesie su Dio. Con testo inglese a fronte

Anne Sexton

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2003

pagine: 331

I testi scelti per questa antologia vogliono testimoniare un'esperienza di riscrittura femminile dell'idea che la civiltà occidentale contemporanea ha avuto ed ha della sacralità cristiana. Attraverso questi suoi versi, l'atea Sexton descrive il suo viaggio alla ricerca di Dio, un "tremendo remare" controcorrente che alla fine non approdò mai alla sperata unione mistica trascendente del Padre e della Figlia.
19,00

Miele e sangue

Miele e sangue

Erica Jong

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2001

pagine: 218

Il libro propone una scelta delle varie raccolte di poesie della Jong uscite in America dal 1971 al 1983, ed è arricchita da un CD accluso al libro che contiene le poesie lette dalla Jong stessa e dalla traduttrice italiana. Il libro contiene anche sei liriche della sua ultima raccolta ancora inedita, che hanno ispirato il romanzo al quale la Jong sta lavorando e che ritiene il migliore finora scritto. In Miele & sangue sono riconoscibili molti temi della sua prosa: l'amore e i suoi turbamenti, la sessualità e la creatività, la maternità e le sue pene e le sue delizie , le ironie dell'essere donna... Testo originale a fronte.
14,98

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.