Libri di R. Miracco
Kikki Ghezzi. Consciousness Unthought
Libro
editore: Magonza
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il volume, a cura di Sara Fontana, Elisabetta Longari e Renato Miracco, racconta l'universo creativo pluridisciplinare di Kikki Ghezzi attraverso tre saggi e una sequenza di opere realizzate con media diversi. Pittura, scultura, disegno e installazione, accanto a scrittura, stampa, ricamo e libro d'artista restituiscono un percorso artistico sfaccettato, ormai quasi ventennale. I tre autori evidenziano, da prospettive diverse, la perenne dialettica tra sogno e realtà, tra magia e ordinarietà, tra luce e buio dell'opera di Ghezzi. Sara Fontana ricostruisce in termini antologici un itinerario di ricerca che è anche un viaggio di trasformazione e di rinascita. Elisabetta Longari indaga la potenza del colore e il suo valore simbolico nell'opera dell'artista. Renato Miracco si concentra sugli aspetti più spirituali dell'indagine di Ghezzi e ne approfondisce un valore esoterico, magico e astrale sempre più evidente.
Italian treasures in the US. An itinerary of art
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 207
Italian art 1950-1970. Masterpieces from the Farnesina collection. Ediz. inglese e italiana. Catalogo della mostra (New Delhi, February-March 2005)
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 191
Il volume è il catalogo della mostra di New Delhi (National Gallery of Modern Art, 15 febbraio - 5 marzo 2005). La mostra rappresenta un'ampia gamma di sperimentazioni che riguardano alcune tra le massime opere prodotte in Italia tra il 1950 e il 1970.
Metropolis. Ediz. italiana, tedesca, inglese e francese
Renato D'Agostin
Libro: Copertina rigida
editore: Zeropuntozerozero
anno edizione: 2007
pagine: 84
Ambasciatori del lavoro. Quarto e Quinto Stato nel sessantesimo anniversario della Costituzione repubblicana
Libro: Libro in brossura
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2007
pagine: 60
Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Palazzo Montecitorio, Sala della Regina, 29 novembre 2007 - 3 febbraio 2008. "Ambasciatori del lavoro. Quarto e Quinto Stato nel sessantesimo anniversario della Costituzione repubblicana" pone, per la prima volta a confronto, Il Quarto Stato (1901) - grande quadro unanimemente riconosciuto come il capolavoro dell'artista piemontese Giuseppe Pellizza da Volpedo e considerato il manifesto delle lotte sociali dei primi anni del Novecento - con il cartone preparatorio che Mario Ceroli ha realizzato per costruire l'opera in legno Quinto Stato (1984) - grande proposizione ambientale scenica che riproduce la schiera compatta di sagome del quadro del Pellizza, oltre ad alludere alla ideologia collettiva che ne era alla base. Di Ceroli, artista del legno, più che l'aspetto materiale, conta il modo della costruzione linguistica dell'immagine, del tutto essenzializzata, quasi ridotta a "logo", isolata o in folla, attraverso la quale ha creato articolati eventi di spazialità scenica. Il volume, attraverso fotografie e saggi critici e storici a cura di Renato Miracco, Germano Celant e Aurora Scotti, permette di avvicinarsi all'altissima capacità pittorica di Pellizza da Volpedo, ai suoi equilibrati rapporti di luce e alla sua struttura compositiva e coloristica, e alla grande originalità e spettacolarità dell'opera scultorea di Mario Ceroli.
War & art. Destruction and protection of italian cultural heritage during World War I
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 48
Le onde: Waves of Italian Influence. 1914-1971 traces the international dialogue and impact of Italian avant-garde art in Latin America and Europe
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 80
Il fregio di Giulio Aristide Sartorio
Libro: Libro rilegato
editore: Leonardo International
anno edizione: 2008
pagine: 180
Sono passati quasi cento anni da quando Giulio Aristide Sartorio ha dipinto per la Camera dei deputati il Fregio che decora l'Aula parlamentare di Montecitorio: cinquanta tele che si sviluppano per più di 100 metri di lunghezza, alte quasi 4 metri. In questo spazio vivono oltre 200 figure: immagini allegoriche che raffigurano le virtù ispiratrici della Giovane Italia e alcuni episodi salienti della sua storia. Il libro, curato dal prof. Renato Miracco, analizza la figura di Sartorio e del Fregio raccontando la storia affascinante di un pittore e dell'esecuzione di un'opera tanto imponente, ambiziosa e carica di significati.
Carlo Carrà. Las mutaciones del espiritu. Catalogo della mostra (Buenos Aires-Santiago-Cordoba, 2001). Ediz. italiana e spagnola
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2001
pagine: 208
Il volume è il catalogo della mostra di Buenos Aires (Museo Nacional de Bellas Artes, 14 marzo - 24 aprile 2001).