Libri di R. Petrilli
Arte sui muri della città. Street art e urban art: questioni aperte
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 153
La street art e la urban art sono fenomeni attuali sia per il forte impatto sociale e culturale che producono, sia per i problemi che suscitano sul piano estetico e artistico. In Italia, alcuni eventi recenti - opere di street art e di urban art censurate, cancellate o maldestramente "strappate" dal supporto originario per essere esposte in mostre, gallerie e musei - hanno riacceso il dibattito intorno alla questione della loro eventuale conservazione e musealizzazione. Con il proposito di attivare una riflessione su questi ed altri aspetti controversi di una pratica artistica che sta determinando nuovi paesaggi urbani, si è svolta all'Università della Tuscia nell'autunno del 2016 una giornata di studi nella quale si è presentata un'analisi ad ampio raggio degli aspetti semiologici, giuridici, estetici, storico-artistici. Del vasto orizzonte indagato negli interventi di docenti universitari, esperti del settore e giovani studiosi, questo volume restituisce la plurale complessità.
La lingua politica. Lessico e strutture argomentative
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 190
Il linguaggio politico sembra circondato da un'aura negativa. Per molti è politichese, lingua altisonante che nasconde pratiche inconfessabili. Per linguisti e semiologi non è nemmeno una lingua specialistica, privo come sembra di terminologia e di argomentazioni rigorose. Questo libro parte dall'assunto che la lingua politica sia lo strumento necessario a gestire la cosa pubblica. Ne derivano due obiettivi: definire il "vocabolario tecnico" della lingua politica italiana attuale, quasi settemila vocaboli ricavati da un corpus di testi politici (orali e scritti); e definire l'"argomentazione politica". Usando gli strumenti concettuali della retorica e della pragmatica, nel volume si propone l'idea che il contesto politico selezioni specifiche modalità argomentative, di cui si verifica la presenza effettiva nel corpus in esame. L'aura negativa che circonda il politichese si dissolve se impariamo a riconoscerne i meccanismi. Resa più trasparente, la lingua politica può essere fruita allora in modo più consapevole e democratico.
Il contesto è il filo d'Arianna. Studi in onore di Nicolao Marker
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 380
La nascita del significato. Linguaggio ed esperienza nell'ontogenesi del significato verbale
David Gargani
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 280
Il gioco di parole e le lingue. Dalla semantica alla pragmatica
Annarita Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 144
Manoscritti di Harvard
Ferdinand de Saussure
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: 142
In prima edizione gli scritti "nascosti" di Saussure che offrono nuovi spunti di interpretazione della teoria generale del linguaggio.

