Libri di R. Zardoni
Un frate di nome Pio
Vincenzo Sansonetti, Ercole Corba
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2013
pagine: 72
Età di lettura: da 8 anni.
Alla scoperta della fede. I ragazzi raccontano il Compendio
Gabriella Biader
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 272
Le linee salienti della fede cristiana, tradotte dal Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica in un linguaggio adatto agli adolescenti. Il volume è destinato in maniera particolare ai catechisti e ai ragazzi e può essere considerato come un manuale per "sopravvivere al catechismo". Infatti i vari capitoli del volume più che essere delle lezioni sono dei veri e propri racconti, che in tal modo introducono e fanno comprendere i temi portanti della fede cristiana, condensati nel Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica. Il tutto è completato da riflessioni, curiosità e disegni, con lo scopo di insegnare divertendo. Il libro può essere utilizzato in da soli o in gruppo. Gabriella Candiani Biader, pubblicista, da molti anni impegnata nella catechesi ha pubblicato diversi libri per ragazzi tra cui - per le edizioni San Paolo : Catechismo vivo; 50 domande a Dio, Amore sì, amore no, La storia delle monetine, I dubbi di Gigi, Padre nostro, I comandamenti, Sulle strade della vita/Le opere dell'amore. Raffaella Zardoni, disegnatrice, collabora con Il Giornalino.
Le mie prime preghiere
Bruno Forte, Antonio Tarzia
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 64
Il libretto, graziosamente illustrato da Raffaella Zardoni, che lavora da tempo per il Giornalino, raccoglie le preghiere più comuni del cristiano (Angelo di Dio, Ave Maria, Padre Nostro?) e la completa con testi di preghiere completamente nuove, adatte alla mentalità dei bimbi di oggi e preparate per le diverse occasioni che i bambini si trovano a vivere (ad es., preghiera per il compleanno, preghiera per il computer, preghiera per la natura, preghiera per le cose belle?). Don Antonio Tarzia, paolino, direttore de Il Giornalino, è il curatore del libretto. Don Bruno Forte, sacerdote della diocesi di Napoli, teologo fra i più noti in Italia, è l'autore dei testi delle preghiere nuove preparate per le diverse occasioni della vita e adatte ad essere recitate dai bambini. Raffaella Zardoni, illustratrice, cura alcune note rubriche de Il Giornalino (ad es., la posta di Raffa, la pagina All'Oratorio?). Età di lettura: da 6 anni.
Amore, cuore, sesso. L'adolescenza passo dopo passo
Annalisa Strada
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 40
Non solo educazione sessuale. Il libro è destinato ai ragazzi e alle ragazze adolescenti, pensato per rispondere a sette grandi domande legate ai temi dell'amore, dell'affettività e della sessualità. Attraverso testi e illustrazioni, il libro propone i seguenti temi: Passaggio al futuro, Essere giovani donne, Essere giovani uomini, Prendere confidenza con il proprio corpo, Innamorarsi, I rapporti sessuali, Essere grandi. Età di lettura: da 10 anni.
Giocare con le parabole
Marsilio Parolini
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 136
Finalmente un modo originale e divertente per avvicinare i ragazzi al senso profondo delle parabole evangeliche e viverle giocando. Lo schema delle ventuno parabole-gioco è sempre lo stesso: le prime due pagine, illustrate, propongono il testo integrale, il commento e l'approfondimento per saperne di più; le due pagine seguenti spiegano nei dettagli come giocare la parabola (Staffetta del Buon samaritano, Ricerca della dracma perduta, Serpente mangia uomini, Evitate il diavolo!...) con una scheda tecnica (Tipo di gioco, Spazio, Durata, materiale, Giocatori), le note pratiche e tutte le varianti. Marsilio Parolini è un esperto di giochi di intrattenimento e attività manuali. Età di lettura: da 8 anni.
Il mio rosario
Raffaella Zardoni
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 32
Il libretto, illustrato dalla Raffaella Zardoni, illustratrice de Il Giornalino, fa conoscere il Rosario - così come è stato rinnovato da Giovanni Paolo II - ai bambini e ai ragazzi, tramite testi e simpatiche scene per ogni mistero. Età di lettura: da 7 anni.