Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Raffaele Ascheri

Quattro croci a Siena. Caterina e i libri degli altri

Quattro croci a Siena. Caterina e i libri degli altri

Raffaele Ascheri

Libro: Libro in brossura

editore: Sillabe

anno edizione: 2025

pagine: 176

Siena, primavera del 1979. In una città ancora sospesa fra l’eleganza del suo passato e le tensioni politiche che attraversano l’Italia degli anni di piombo, tre omicidi scuotono la quieta routine cittadina. Tre vittime senza nulla in comune, tre luoghi diversi, tre modalità distanti: sembrano delitti impossibili da ricondurre a una stessa mano. Caterina, bibliotecaria cinquantenne, donna metodica, riservata e abituata a cercare risposte tra gli scaffali, viene coinvolta quasi per caso. Un dettaglio sfuggito agli investigatori, una coincidenza che solo un occhio abituato ai libri e ai codici riesce a cogliere: da quel momento, Caterina si ritrova a seguire un filo sottile che collega i tre omicidi a un’unica, inquietante regia. Mentre Siena si confronta con il clima di sospetto e paura diffuso dal terrorismo, con le Brigate Rosse sullo sfondo a minacciare un equilibrio già fragile, l’indagine di Caterina diventa sempre più personale. Ogni vittima porta con sé un tassello di un enigma più grande, e ogni passo avanti rivela un intreccio di segreti, rancori e verità a lungo sepolte. Un crescendo che l’autore Raffaele Ascheri, insegnante, scrittore e blogger, riesce a creare lasciando il lettore sulle spine fino all’ultimo capitolo.
20,00

Giacomo Leopardi. Una biografia (non autorizzata)

Giacomo Leopardi. Una biografia (non autorizzata)

Raffaele Ascheri

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2023

pagine: 464

Questa biografia di Giacomo Leopardi – basata anche su fonti di fine Ottocento tralasciate dai biografi degli ultimi decenni – offre un’immagine del grande intellettuale recanatese per molti aspetti diversa da quella che si è venuta a creare nel Novecento, soprattutto dal 1947 in poi. Siamo di fronte ad una ricostruzione rigorosamente documentale, la quale si basa in primo luogo sullo Zibaldone e, ancora di più, sull’epistolario leopardiano, fonte inesauribile di informazioni sulla vita del recanatese. Ne emergono, del tutto confermati, alcuni tratti già assai noti del poeta-scrittore, ma il lettore vi potrà trovare svariati passaggi biografici poco conosciuti, censurati da molti studiosi per non fare emergere aspetti poco edificanti dell’uomo e della sua postura intellettuale. Questo è un libro scritto da un appassionato di Leopardi, da uno che ammira la bellezza di quasi tutti i suoi versi e la profondità delle sue riflessioni. Ma le zone d’ombra ci sono, e Leopardi lo si ama anche mostrandole, senza ipocrita pietas. Raffaele Ascheri è scrittore di libri d’inchiesta (La Casta di Siena, Mussari Giuseppe: una biografia (non autorizzata), Le mani sulla città) e di romanzi (Gli scheletri nell’armadio, Il Professor Ugo Popolizio). Di formazione storica, è anche gestore di un blog (l’eretico di Siena). Docente per vent’anni nelle scuole medie, dal 2018 è Presidente della Biblioteca Comunale di Siena, in cui anima eventi culturali.
25,00

Cronaca di un suicidio (annunciato). Il caso David Rossi

Cronaca di un suicidio (annunciato). Il caso David Rossi

Raffaele Ascheri

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2021

pagine: 256

"Siena, 6 marzo 2013: il manager della Banca Monte dei Paschi David Rossi muore. Si è suicidato gettandosi dalla finestra del suo ufficio al terzo piano di Rocca Salimbeni? O è stato ucciso, come la famiglia e alcuni giornalisti affermano? La Magistratura, con tre giudici terzi, è stata chiarissima: si tratta di suicidio. La tesi dell'omicidio, invece, sembra creata ad arte per il copione di un giallo che non ha riscontri reali, studiato per solleticare la curiosità di un pubblico che fa audience ed è attratto in modo irresistibile dalla cronaca nera. L'autore, pagina dopo pagina, documenta senza ombra di dubbio che si tratta di un suicidio, anzi di un suicidio ampiamente preannunciato dalla vittima. L'ipotesi dell'omicidio si scioglie così, come neve al sole, si sgretola come argilla sotto l'effetto dirompente della documentazione inedita, che l'autore per la prima volta fa conoscere al grande pubblico. Dopo la lettura di questo libro - ne siamo certi - rimarrà al lettore solo la convinzione che David Rossi, nel momento più terribile della sua esistenza, ha deciso di togliersi la vita; e un grande senso di compassione per un uomo schiacciato dal peso insostenibile di una vicenda, quella del Monte dei Paschi, che ha cambiato per sempre Siena e il suo popolo."
20,00

Il professor Ugo Popolizio

Il professor Ugo Popolizio

Raffaele Ascheri

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2019

pagine: 191

Le tragicomiche vicende di un docente come tanti, in una scuola Media come tante, alle prese con le ordinarie frustrazioni della ordinarietà scolastica. Ad un certo punto, il professor Ugo Popolizio cerca di redimersi, in un sussulto di dignità, dalla sua quotidianità professionale (e familiare), dominata dallo squallore: ci riuscirà?
15,00

Una giornata particolare. Firenze, 9 maggio 1938: le contrade, Mussolini e Hitler
10,00

L'imbroglio di Medjugorje. Le false apparizioni della madonna

L'imbroglio di Medjugorje. Le false apparizioni della madonna

Raffaele Ascheri

Libro: Libro in brossura

editore: Kaos

anno edizione: 2007

pagine: 224

16,00

Medjugorje: è tutto vero?

Medjugorje: è tutto vero?

Raffaele Ascheri

Libro: Copertina morbida

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2006

pagine: 144

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.