Libri di Raffaele Riccio
Il cuoco dello zar. La vita vera di Michele Rivelli (Vallo nel Principato 1750-San Pietroburgo 1820)
Raffaele Riccio
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2025
pagine: 332
Il cuoco dello Zar è la biografia interiore di Michele Rivelli, che cresce presso la Corte di Napoli, dove sua madre è la balia di Ferdinando di Borbone. Nella Certosa di Padula apprende le tecniche alimentari e la gestione di una grande cucina. Trasferitosi a Parigi, far conoscere l’opera buffa napoletana e i migliori prodotti del Regno. Diventa famoso non solo per le innovazioni gastronomiche, ma anche per le feste raffinate che organizza. Alla corte di Caterina II, diventa maestro del caffè e chef personale della zarina. La sua vicenda raggiunge il culmine della notorietà all’epoca di Alessandro I, durante il Congresso di Vienna, assume il ruolo di ideatore e organizzatore dei banchetti e delle feste dello Zar. Seguirà l’imperatore Alessandro al convegno di Erfurt, dove lo Zar incontrerà Napoleone e dove i cuochi dei due Imperatori gareggeranno. Assisterà all’invasione francese dellaRussia nel 1812 e sarà poi capo chef imperiale a Vienna. Il romanzo coniuga cibo, musica, storia e società ed è uno spaccato curioso delle vicende napoletane ed europee tra Settecento e Ottocento.
Lentiscosa e il Mediterraneo. In una novella di Matteo Bandello
Raffaele Riccio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il volume contiene una ricostruzione storico letteraria della novella di Matteo Bandello ambientata negli anni quaranta del Cinquecento a Lentiscosa, paese dell'estremo Sud dell'Italia. Questa edizione critica è curata dallo storico Raffaele Riccio e contiene uno scritto di Antonella Cosentino dal titolo "Mamma Li Turchi: divagazioni storico-antropologiche sulle incursioni dei pirati lungo le coste del Sud Italia". I fatti accadono in estate durante la mietitura e rientrano nelle truci vicende che devastavano le coste del Sud Italia nel XVI sec. Il racconto colpisce per la tenera e appassionante storia d'amore descritta, per il rapimento di una giovane donna perpetrato dai pirati levantini sulle coste del Mediterraneo, probabilmente lungo la Cala degli Infreschi, dove era facile per i corsari rifornirsi d'acqua dolce dalle sorgenti che sgorgano in mare dal monte Bulgheria e per il coraggio mostrato dal protagonista Petriello nel sostenere e proteggere la sua compagna. L'amore è il vero protagonista della novella, così saldo sa consentire a Petriello di affrontare anche i pirati.
Attraverso il Cilento. Il viaggio di C. T. Ramage da Paestum a Policastro nel 1828
Craufurd Tait Ramage
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2023
Negli ultimi dieci anni il diario di viaggio di Craufurd Tait Ramage ha suscitato l'interesse di vari editori del Sud attenti oggi a presentare in un'ottica storico-sociologica, a partire dagli anni Settanta del Settecento fino al 1848, le caratteristi che economiche, sociali e culturali del Regno di Napoli. Molti curatori delle nuove traduzioni italiane, più che l'intero testo di Ramage, rifacendosi alle edizioni inglesi, hanno preferito occuparsi di parti del libro. Non si è trattato di un trionfo del particolarismo regionale, ma come per "Attraverso il Cilento" i curatori hanno preferito scandagliare i racconti dei viaggiatori, oltre la capitale del Regno, focalizzando l'attenzione sulle province e le regioni lontane da Napoli.
Studi pesaresi. Rivista della Società pesarese di studi storici. Volume Vol. 6
Raffaele Riccio, Maria Chiara Mazzi
Libro
editore: Il Lavoro Editoriale
anno edizione: 2018
Armando Diaz. Il generale e l'uomo
Raffaele Riccio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2018
pagine: 360
Nel saggio storico "Armando Diaz. Il generale e l'uomo" si dipana la vicenda biografica del capo militare e si analizza, al di là delle strategie militari, il circuito di empatia messo in atto con ufficiali e soldati, per risollevare la nazione dopo Caporetto. Diaz attua il cosiddetto "rapporto capovolto" - rispetto ai precedenti sessantacinque anni di disciplina militare piemontese - che consta di regole semplici: si comanda col cuore, con la persuasione, con l'esempio; con la stima e la cortesia si fanno gli ufficiali. Egli, al fine di potenziare l'elemento uomo, cerca di rassicurare i nostri uomini facendoli sentire profondamente compresi e amorevolmente sorretti, offrendo loro tutto il maggior conforto del corpo e dello spirito, sì da fargli giungere anche in combattimento il rancio caldo e dargli, perfino durante la lotta, la possibilità di corrispondenza epistolare con i propri cari. Il generale, invero, ha realizzato il suo progetto trasmettendo fiducia, non dimenticandosi mai del complesso di doti umane dei suoi soldati, prima ancora di quelle squisitamente professionali.
Attraverso il Cilento. Il viaggio di C. T. Ramage da Paestum a Policastro nel 1828
Craufurd Tait Ramage
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2013
pagine: 152
"Affascinante, il viaggio di Ramage. Per lo stile incalzante a cui affida il suo resoconto. Per la sapienza con cui alterna i momenti avventurosi e l'ironia british, i pericoli incombenti e le pennellate poetiche. Affascinante, sì: per i continui riferimenti ai classici e perché guarda i nostri luoghi con occhi che ovviamente non ci appartengono, quelli dello "straniero" capace di cogliere in pochi istanti - meglio di noi, perché più distaccato - i vizi e le virtù del Sud e della gente." (Roberto Ritondale)
Astinenza o gola. A tavola con cardinali, abati e prelati. Ricette, cibi proibiti e curiosità storiche dal Cinquecento all'Ottocento
Raffaele Riccio
Libro: Libro in brossura
editore: Atesa
anno edizione: 2006
pagine: 144
In questo libro, attraverso le ricette, le curiosità gastronomiche, gli aneddoti registrati nei diari dei viaggiatori e le cronache delle villeggiature papali, si ricostruisce la storia della gastronomia elaborata dai cuochi dei papi, dei cardinali e dei grandi monasteri italiani, ed in parte, anche stranieri.
Mangiar sano con la dieta mediterranea: la cucina del Cilento. Piatti, tradizioni popolari e curiosità gastronomiche
Raffaele Riccio
Libro: Libro in brossura
editore: Atesa
anno edizione: 2004
pagine: 128
A tavola con i Borboni. Ricette, curiosità storiche e vita di corte
Raffaele Riccio
Libro
editore: Atesa
anno edizione: 2002
pagine: 112
Il Barocco in tavola. Ricette, fasti, curiosità storiche del Seicento italiano
Raffaele Riccio
Libro
editore: Atesa
anno edizione: 2001
pagine: 144
Ha senso oggi riproporre, anche operativamente, l'alimentazione di un tempo senza restare nella sfera della curiosità colta legata alla storia del cibo? Il libro di Raffaele Riccio risponde a questo e molti altri interrogativi di ordine storico in quanto mostra quali strade, spesso piacevoli, si possono seguire per soddisfare questo tipo di curiosità. Le oltre cento ricette contenute nel libro ripropongono in chiave moderna i pasticci di carne o di pesce, oggi quasi scomparsi dalle nostre tavole, le torte dolci o salate, profumate di spezie, le carni tenute in addobbo, cioè marinate per 24 ore con spezie, erbe aromatiche e vini pregiati, le verdure condite con aceti speziati e i dolci di un'epoca perduta e ritrovata.