Libri di Raffaella Passiatore
Il tango. La storia, i protagonisti, la musica e la danza
Raffaella Passiatore
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 460
Il libro ha come obiettivo di colmare un vuoto nell'ambito della letteratura specialistica dedicata al Tango argentino. Esistono infatti varie pubblicazioni, che tuttavia risultano limitate ad ambiti strettamente teorici e talvolta risultano piuttosto sommarie. Quest'opera cerca di raccogliere e collegare le origini storico-geografiche e culturali, tutte le declinazioni musicali e gli stili di danza in ordine cronologico, le biografie dei massimi compositori e le implicazioni socio-politiche di un fenomeno affascinante quanto complesso come quello del Tango. L'autrice - musicista, ballerina e didatta - basandosi sugli studi dei più autorevoli musicologi argentini, su ricerche personali e interviste ai grandi protagonisti, fornisce anche approfondimenti musicali e coreutici originali. Non mancano riferimenti al contemporaneo, alla discografia e alle serate danzanti, per cui questo Saggio può essere un utile strumento propedeutico per chi si accinge ad entrare nel mondo del tango, quanto un approfondimento, una relazione propositiva - se non una fonte d'ispirazione - per ballerini, musicisti e chi opera in ambito didattico.
Passaporto giallo
Raffaella Passiatore
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 296
La patria natia è una madre premurosa a cui rivolgere sempre lo sguardo malinconico, luogo al quale tendere perché custode di radici profonde impossibili da recidere. Ma quando fin dall’infanzia, vissuta in una “terra di nessuno” come la provincia lombarda, si percepisce un senso di incomunicabilità che si trasforma in uno shock culturale e linguistico che deflagra nel periodo più delicato della tua formazione, e quella patria “matrigna” ti rigetta come un corpo estraneo portandoti via l’unico vero riferimento familiare, ti senti inesorabilmente spinto verso altre sponde, quelle di sconosciute terre straniere. Il Passaporto Giallo è la sineddoche di “un cervello in fuga”, di una ragazza che troverà nella musica e nell’arte il suo porto sicuro. Un viaggio alla scoperta di se stessa e del mondo che diventa sinonimo di fuga, in un groviglio di personaggi, situazioni e vortici emozionali che investono anche la forma e la qualità della scrittura in piani paralleli o sovrapposti. È bene lasciare il proprio Paese? È questo il destino di chi vive da “cittadino del mondo, sradicato, in bilico tra le lingue e le terre? Ci si può riconciliare con il proprio Paese e la propria Cultura?
Alla ricerca di un tango perduto
Raffaella Passiatore
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 182
Tutto inizia con un corso di tango per sfuggire alla noia domenicale ed alla solitudine. Una scrittrice single racconta con sincerità implacabile ed autoironia delle sue avventure-disavventure, del suo amore-odio per il mondo del tango. Ma che ne è stato di lei? Dieci anni dopo la ritroviamo dall'altra parte della barricata, diventata a sua volta insegnante, alla ricerca disperata di un "tango perduto". E dove cercarlo se non alle origini?, a Buenos Aires, dove tutto ebbe inizio...
Un amore in cerca d'autore
Raffaella Passiatore
Libro: Libro rilegato
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 234
Ci sono dei quadri che sono come l'amore, dovrebbero spiegarti qualcosa ed invece ti confondono e basta. Ed allora perché li dipingono? Ed allora perché ci innamoriamo? "Con lo pseudonimo ART, un eccentrico personaggio scrive sul blog di un politico della destra moderata. Virtuale e carnale, cinico e romantico andranno presto mescolandosi, mettendo a soqquadro la vita dei due protagonisti. Una storia d'amore che abbatte ogni cliqué di genere, che riflette le nevrosi del nostro tempo, nella quale niente va come dovrebbe, e nessuno è ciò che sembra. L'autrice riesce a "dissolvere" il narratore, materializzando invece una plasticità quasi teatrale di persone e situazioni.
Le storie sdrucciole
Raffaella Passiatore
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 180
Le storie sono divise in tre gruppi, ad ogni gruppo fa capo una figura geometrica. Ogni storia è stata scritta usando la corrispettiva figura geometrica come schema formale. L'"Io" è il cerchio, la "morte" è il triangolo e "l'amore", unica figura tridimensionale posta al centro tra le due, è il cono.
Alles, was sie schon immer über Tango wissen woll. Ediz. tedesca
Raffaella Passiatore
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 92
Tutto quello che avreste voluto sapere sul tango e nessuno ha mai avuto il coraggio di raccontarvi.
Raffaella Passiatore
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 89
Raffaella Passiatore intende creare nella mente del lettore, immagini dai colori forti che scuotono i sensi.