Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Raoul C. Nacamulli

Disordine organizzato. Sviluppare le organizzazioni attraverso il Paradox Mindset

Disordine organizzato. Sviluppare le organizzazioni attraverso il Paradox Mindset

Cristiano Ghiringhelli, Raoul C. Nacamulli, Luca Quaratino

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 304

Questo libro intende offrire chiavi di lettura e possibili strategie di gestione del cambiamento a fronte delle sfide che le organizzazioni e le persone devono governare nella nostra epoca. Si tratta dell'accelerazione della trasformazione digitale, delle crescenti pressioni degli stakeholder sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, del ruolo sempre più decisivo dei media digitali nella comunicazione, dei significati diversi attribuiti dalle persone alle proprie esperienze di lavoro, della compresenza, entro le organizzazioni, di più generazioni. Parallelamente, sono messi in discussione le forme organizzative e i rapporti di lavoro tradizionali. In questo quadro, si fa strada il concetto di disordine organizzato, che richiede di prendere piena coscienza che la contemporaneità è densa di paradossi, cioè di situazioni che impongono di affrontare e gestire dei dilemmi e delle tensioni imposte da richieste contrastanti. Esempi di paradossi sono efficienza e innovazione, autorità e partecipazione, flessibilità e regole, creatività e controllo. Questo richiede uno stile di pensiero, denominato Paradox Mindset, capace di integrare positivamente dimensioni apparentemente in conflitto. Il volume include in ciascun capitolo esperienze organizzative concrete che esemplificano i principali paradossi emergenti, per poi concludere con delle proposizioni di sintesi.
28,00

L'ecosistema della formazione. Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo

L'ecosistema della formazione. Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 456

La trasformazione digitale, accelerata dalla pandemia, ha mutato profondamente il mondo della formazione manageriale. Innanzitutto la tecnologia ha fornito opportunità senza precedenti, grazie a soluzioni collaborative che permettono agli utenti di godere di un’accessibilità costante ai materiali di formazione da qualsiasi luogo, utilizzando vari dispositivi. A questo si affiancano applicazioni come realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale blockchain e metaverso che vengono considerati trend ad alto potenziale nel mondo del training e dell’education. Dal punto di vista organizzativo, il ruolo della formazione si sta orientando verso una missione più strategica, volta a contribuire alla risoluzione di problemi complessi di difficile interpretazione e soluzione. D’altra parte la possibilità di percorsi «fai da te», con l’accesso a risorse digitali come talk, video, blog e tutorial, si è ampliata a dismisura, accrescendo le opportunità per soddisfare il diritto soggettivo ad apprendere che è alla base della società della conoscenza. Tutto ciò non ha tuttavia comportato un declino della richiesta di iniziative di formazione e sviluppo disegnate per rispondere ai bisogni di crescita e di riqualificazione delle persone. In un contesto in cui i confini tra formazione, autoformazione e sviluppo organizzativo si fanno labili, porosi e incerti, assistiamo da un lato a un ritorno al learning by doing e della formazione informale, dall’altro alla diffusione di nuovi approcci come il digital social learning e all’emergere di nuovi luoghi di formazione, fra cui il metaverso. A fronte di un ecosistema così articolato, la nuova edizione di questo libro, profondamente innovata nei contenuti, nei casi e negli esempi aziendali, illustra i modelli di formazione emergenti e affronta nel dettaglio le leve di analisi e d’intervento più efficaci. Intorno alle 3P di People, Power e Place si delinea il quadro di una formazione che include sia soggetti interni all’organizzazione sia attori esterni; che mobilita risorse sociali per entrare in contatto con una varietà di mondi organizzativi differenti; che mette in rilievo le potenzialità di un ambiente phygital per la costruzione di una employee experience positiva, coinvolgente e significativa.
44,00

Oltre l'aula

Oltre l'aula

Daniele Boldizzoni, Raoul C. Nacamulli

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2011

pagine: 456

Questo libro offre una completa panoramica sugli attuali metodi della formazione aziendale: una realtà che negli ultimi anni è andata sempre di più "oltre l'aula", ossia al di là delle tradizionali tecniche didattiche, abbracciando metodologie di "experiential learning" fuori dall'aula, integrando l'utilizzo di tecnologie informatiche, sia in presenza che a distanza. I singoli contributi esaminano le diverse tecniche, dalla formazione individualizzata alle sessioni outdoor agli utilizzi del teatro, del cinema e di YouTube; illustrano l'impatto delle tecnologie dell'informazione sul processo formativo; presentano le principali metodologie di valutazione degli interventi e l'evoluzione delle strutture della formazione. La nuova edizione, interamente rivista e aggiornata nei casi di studio e ampliata nei contenuti, dà particolare rilievo a tecniche quali lo storytelling (tradizionale e digitale), alla formazione in ambito interculturale, a quella design driven e all'utilizzo dei social media.
32,00

L'ecosistema della formazione. Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo

L'ecosistema della formazione. Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: 272

La rivoluzione digitale ha mutato profondamente il mondo della formazione manageriale. La possibilità di percorsi «fai da te», con l’accesso a risorse gratuite come MOOC, talk, video, blog e tutorial, si è ampliata a dismisura, accrescendo le opportunità per soddisfare il diritto ad apprendere che è la base della società della conoscenza. Questo però non ha comportato un declino della formazione, ma ha aumentato come mai prima d’ora la richiesta di iniziative di formazione e sviluppo di qualità. In un contesto in cui i confini tra formazione, autoformazione, sviluppo organizzativo e comunicazione si fanno labili, porosi e incerti, assistiamo quindi da un lato a un ritorno del learning by doing e della formazione informale, dall’altro alla diffusione di nuovi approcci come la formazione on demand e il digital social learning. Sul piano delle metodologie, invece, l’adozione di nuovi format di formazione-intervento (come il business model canvas o il design thinking) si coniuga allo sviluppo di competenze per l’innovazione e la flessibilità organizzativa (si pensi allo smart working o ai nuovi sistemi di performance management centrati sul feedback) attraverso il coinvolgimento delle persone. A fronte di un panorama così articolato – un ecosistema, come recita il titolo – il libro illustra i modelli di formazione emergenti e affronta nel dettaglio le leve di analisi e d’intervento più efficaci. Intorno alle 3P di People, Power e Place si delinea il quadro di una formazione che include sia soggetti interni all’organizzazione sia attori esterni; che mobilita risorse sociali per entrare in contatto con una varietà di mondi organizzativi differenti; che mette in rilievo le potenzialità di un ambiente phygital per la costruzione di una employee experience positiva, coinvolgente e significativa.
39,00

La formazione, il cemento e la rete. E-learning, management delle conoscenze e processi di sviluppo organizzativo

La formazione, il cemento e la rete. E-learning, management delle conoscenze e processi di sviluppo organizzativo

Raoul C. Nacamulli

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 248

Realizzare e sviluppare un sistema di e-learning di valore richiede, come condizione indispensabile, l'integrazione sinergica fra investimenti tecnologici e investimenti in competenze pedagogiche e organizzative: questa l'idea guida di un percorso di ricerca interdisciplinare condotto in partnership dalla Fondazione IBM Italia insieme alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano-Bicocca.
17,50

Capacità organizzative. Le strutture emergenti nel post-industriale
24,27

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.