Libri di Régis Lejonc
Il passo di ciascuno. Un racconto di montagna
Henri Meunier
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 40
Un pastore solitario e la sua baita d’alta quota accolgono un minaccioso sconosciuto, gravemente ferito e ricercato dai fascisti. Entrambi hanno scelto di vivere ai margini di un ordine sociale in cui non si riconoscono. Legati in cordata, troveranno l’uno nell’altro il coraggio di incamminarsi verso il proprio destino. Sullo sfondo, il terzo immenso personaggio di questa storia: la montagna severa e maestosa, unico vero spazio di Età di lettura: da 9 anni.
Oltre il giardino
Chiara Mezzalama, Régis Lejonc
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2019
pagine: 22
C'era un giardino. Un giardino talmente grande, un giardino senza fine. Un giardino selvaggio che un tempo era stato abitato da principi e principesse. Quelli veri, non quelli delle storie inventate. Prima del nostro arrivo, il giardino era stato abbandonato. I principi e le principesse erano stati cacciati, i grandi cancelli di ferro erano stati serrati. La città dove si trovava quel giardino segreto era sprofondata nella guerra, e più nessuno aveva sentito cantare gli uccelli né l'acqua delle fontane... Età di lettura: da 5 anni.
Sarai la mia principessa
Marcus Malte, Régis Lejonc
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo Ragazzi
anno edizione: 2018
pagine: 40
Un futuro padre dedica un lungo e sublime poemetto a sua figlia, come lui la sogna e si compiace di celebrarla, circondandola già di un amore incondizionato ed esclusivo. Chiamando a raccolta e mescolando i personaggi delle fiabe, Régis Lejonc, nelle immagini, dà una visione molto sorprendente di questa principessa sognata che, sulla copertina, con i suoi occhiali e il suo sguardo intrepido contribuisce a mettere in crisi i luoghi comuni. Lejonc moltiplica deliberatamente le rappresentazioni. Le principesse, come ben si sa, vivono prigioniere: sempre perfette, confinate nel loro palazzo dorato. Un amore paterno così eccessivo fa venire un’unica voglia: evadere. Qui, è nelle grandi illustrazioni ariose, come una risposta lieve dischiusa sull’immaginario, che trionfa l’infanzia. E nell’ultima immagine, domatrice più che domata, l’inafferrabile principessa in groppa al re degli animali è pronta in tutta autonomia ad abbracciare il proprio destino – mentre il papà, senza smettere di amarla con tenerezza, finalmente si fa da parte in un ultimo commovente messaggio! Età di lettura: da 7 anni.
In fin dei conti
Régis Lejonc, Martin Jarrie
Libro: Cartonato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2003
pagine: 36
Numeri, parole, colori si rincorrono in una continua giostra di fantasia. Un gioco. Il più divertente dei giochi. Quello della conoscenza, nel quale ogni scoperta è rinnovata creazione, continua invenzione. Sogno e immaginazione danno anima e vita ad alberi e colori, a nuvole e punti cardinali. E a un mondo dove si conta senza calcolare. Età di lettura: da 4 anni.

