Libri di Renato Massa
Piccolo libro bianco. Storie di biodiversità, naturalisti e transizioni ecologiche
Libro: Libro in brossura
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 248
Gli uccelli di tutto il mondo. Presentazione sintetica per ordini e famiglie
Renato Massa
Libro
editore: Museo Reg. Scienze Nat. Torino
anno edizione: 2021
pagine: 264
Pappagalli. L'intelligenza che canta
Renato Massa
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2018
pagine: 240
Noti per gli splendidi colori e per il loro carattere socievole, i pappagalli sono nel regno animale le creature che hanno maggiormente sviluppato la capacità di intrecciare relazioni tra membri della propria specie e con gli altri animali, in particolar modo con gli esseri umani, dimostrando un'intelligenza fuori dal comune. Il volume tratta dell'unicità e della grande varietà ecologica dei pappagalli, che non sono solo uccelli capaci di volare, di arrampicarsi, di manipolare oggetti ma sono in grado anche di cooperare, sviluppare conoscenze e abilità semantiche, cognitive e affettive e di provare sentimenti. Un aspetto finora poco studiato come quello del duetto, effettuato per mantenere unite le coppie e personalizzato attraverso suoni specifici mettendo a punto così una particolare canzone di coppia, rende evidenti le peculiarità dell'intelligenza dei pappagalli. Un'intelligenza che non solo parla ma, appunto, canta.
La terra che respira
Renato Massa, Monica Carabella, Lorenzo Fornasari
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1994
pagine: 56
La foresta dei giganti
Renato Massa, Monica Carabella
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1995
pagine: 56
La foresta tropicale
Renato Massa, Monica Carabella, Lorenzo Fornasari
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1995
pagine: 56
La foresta delle quattro stagioni
Lorenzo Fornasari, Renato Massa, Monica Carabella
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 1995
pagine: 56
Il bosco deciduo si presenta con quattro facce ben distinte: dorato in autunno, nudo in inverno, coperto di tenere foglioline e adorno di fiori in primavera, verde e quasi impenetrabile come una foresta tropicale in estate. Nessun altro tipo di foresta è tanto vario. Di questo grandioso ciclo si tenta di delineare almeno una parte dello scenario e di presentare alcuni attori.
Ambienti marini
Renato Massa, Alex Voglino
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1997
pagine: 48
Il volume tratta l'evoluzione della vita nei mari, le attuali categorie di esseri che lo vivono e vi gravitano, le catene alimentari, i vari tipi di ambiente in relazione con la conformazione fisica. Età di lettura: da 8 anni.
Il mare oceano
Alex Voglino, Renato Massa
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1997
pagine: 48
Questo volume tratta gli aspetti fisici e chimici del mare nella storia geologica della Terra. Tali aspetti determinarono non solo il paesaggio del 70% della superficie del nostro pianeta, ma anche lo scenario in cui 3,5 miliardi di anni fa, ebbe origine la vita.
Pappagalli del mondo
Renato Massa, Vincenzo Venuto
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1997
La parte generale di questo volume parla di pappagalli come uccelli, della loro distribuzione geografica, degli habitat che occupano, delle loro modalità di socializzazione, riproduzione, allevamento dei pulcini. Viene quindi trattato l'argomento dell'imitazione della parola umana e presentato lo studio attualmente in corso sul linguaggio di questi uccelli. Nella parte a schede, circa 140 specie vengono brevemente descritte e 200 specie vengono presentate con testo e foto.