Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Renato Sibille

Antonietta

Antonietta

Giuseppe Romussi

Libro

editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti

anno edizione: 2025

pagine: 58

Giuseppe Romussi, il partigiano “Roccia”, fu un uomo semplice e tenace, comunista e antifascista fin dalla prima ora, che visse con coerenza e passione ogni stagione della sua lunga esistenza. Nato a Modena nel 1898 e cresciuto a Susa, attraversò il Novecento inseguendo ideali di giustizia e libertà. Impiegato a Milano durante gli anni bui dell’ascesa fascista, tornò alle montagne piemontesi per scelta e per dignità, rinunciando a un posto sicuro pur di non piegarsi al regime. Combattente nella Resistenza nelle file della IIIª Divisione Garibaldi e della 16 a Brigata SAP “Benedetto Battista” in Valle di Susa e nel Torinese, operò al fianco della moglie Antonietta, coraggiosa staffetta e figura centrale del racconto autobiografico che dà il titolo a questo volume. Con Antonietta, Giuseppe ci consegna una testimonianza intensa e commossa di una donna che seppe affrontare povertà, emigrazione e guerra con fermezza e intelligenza, tra Romania, Russia e Italia. Scritto nel 1964, questo racconto è molto più di un ricordo personale: è un omaggio a una generazione di donne e uomini che, nella quotidianità come nella lotta, hanno incarnato i valori della resistenza civile e politica. Pubblicato grazie alla tenacia del nipote Fernando Romussi (di cui pubblichiamo in appendice un breve scritto dedicato a tre donne resistenti) e curato da Renato Sibille, Antonietta restituisce voce a un frammento prezioso della memoria. Con il contributo della Sezione ANPI Chiomonte Alta Valle Susa e dell’Editore Baima – Ronchetti di Castellamonte, questo libro è un atto d’amore verso la storia, le radici e le lotte che ancora parlano al nostro presente.
12,00

Diario della prigionia in Germania

Diario della prigionia in Germania

Giovanni Benedetto

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti

anno edizione: 2025

pagine: 72

Il Diario della prigionia in Germania di Giovanni Benedetto è il diario di un IMI, internato militare italiano che percorre il periodo che va dal 9 settembre 1943, quando viene arrestato dai nazisti insieme ai suoi commilitoni nella caserma Varese di Cesana Torinese, fino al ritorno a casa a Borgomasino, nel Canavese, nell’agosto del 1945. Il manoscritto è giunto a noi con qualche lacuna perché Giovanni, secondo quanto riportato dalla nipote Maria Luisa Tealdo che lo ha conservato, in preda a un momento di sconforto “in un giorno in cui forse i ricordi pesavano troppo”, iniziò a strappare parte delle pagine del diario. Per fortuna lo vide in tempo la sorella Domenica che intervenne per salvarlo. Tuttavia, il racconto di Giovanni, talvolta crudo, è rappresentativo della vicenda umana di centinaia di migliaia di soldati italiani finiti per diventare gli “schiavi di Hitler”, la forza lavoro dell’economia bellica nazista.
12,00

Èsse soun mèitre. Antologia di scritti occitani dell'Alta Valle di Susa

Èsse soun mèitre. Antologia di scritti occitani dell'Alta Valle di Susa

Renato Sibille

Libro: Copertina morbida

editore: Chambra d'Òc

anno edizione: 2014

L'Antologia critica di scritti occitani dell'Alta Valle Susa, di Renato Sibille, riunisce in un corpus organico la produzione letteraria in lingua occitana edita e inedita dell'Alta Valle di Susa. Dopo i documenti in lingua occitana dei secoli XVI e XVII, sono analizzati i versi dei poeti che, tra Ottocento e inizio Novecento, hanno prediletto la lingua materna per cantare la loro terra. Un'ampia e accurata selezione degli scritti di autori contemporanei ci apre lo sguardo sul paesaggio linguistico e culturale altovalsusino dell'ultimo cinquantennio, non mancando di riservare accenni alla nuova generazione di giovanissimi scrittori che hanno scelto la lingua occitana per esprimere, in saggi e poesie, i loro pensieri e i loro sentimenti.
12,00

Guida ai toponimi e alla storia di San Marco di Oulx. I bambini di Malafosse chi li fa se li culla
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.