Libri di Riccardo Crosa
Biella in fuga dalla fabbrica
Riccardo Crosa
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 202
Il distretto biellese si confronta con il cambiamento e con il dilemma decisionale del cooperare per competere. La questione logistica, l'internazionalizzazione dei mercati e la complessità che le imprese affrontano quotidianamente. L'evoluzione tecnologica, la trappola dell'assenza di progettualità e la visione estrema di Out of control. Il lavoro flessibile e l'insicurezza sociale dovuta alla crisi occupazionale.I fattori demografici, etnici e culturali che influiscono sulla capacità di dare risposte ai problemi del territorio e sull'impegno del ceto politico nella ricerca di una nuova forma di governance. La creazione del mito, il vello d'oro, i pinguini sul torrente e la Bear parade come ipotesi di azione collettiva. La via della creatività e la ricerca del cervello sociale necessario a governare l'evoluzione continua. La lezione della Lega Anseatica e la nascita di una nuova organizzazione rete. Sullo sfondo, la deriva urbanistica della creazione della città da 100 miglia, l'eredità del passato, il conformismo che resiste e l'inevitabile prossima rivoluzione culturale.
Thank you
Riccardo Crosa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 102
Un paio di occhiali che ricordano un volto, un personaggio esistito, esistente o immaginario e un'unica frase dalla connotazione ambigua: Thank you! Chi ringrazia chi? Un grazie a più direzioni in cui ognuno può leggere il significato che desidera. Apparenti nature morte, rappresentano la vita, il carattere e l'impronta di un personaggio in tutta la sua essenza e come in uno specchio portano il lettore a ricordi personali di vita vissuta, incitandolo all'azione, chiamandolo a investire un po' della propria vita nella vita degli altri per migliorarla.
Incontro all'Altro. Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di 2° grado. Volume unico
Sergio Bocchini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDB
anno edizione: 2014
pagine: 424
Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di 2° grado.
Thank you Frank
Riccardo Crosa
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 100
Un club statunitense degli anni '50, semibuio, fumoso e con il profumo del whisky che aleggia nell'aria. Questa è l'atmosfera Sinatra ricreata a Biella sulla scena dello spettacolo musicale "Thank You Frank" nel giorno del centenario della sua nascita avvenuta il 12 dicembre 1915 a Hoboken. Un'occasione unica, a ridosso delle festività natalizie, in un Teatro Sociale Villani che festeggiava i centocinquant'anni. Il contrasto del bianco e del nero, le immagini sgranate, la spontaneità dei soggetti catturati dagli autori delle istantanee, rendono il reportage fotografico raccolto in questo volume un documento unico che descrive lo spirito del concerto attraverso personaggi e oggetti. La geometria delle forme e delle luci rimanda al lavoro preparatorio della scena, alla raffinatezza degli arrangiamenti e alla maestria dei musicisti. Le espressioni dei volti e la gestualità conducono alla leggiadria dei ballerini e all'originalità delle coreografie, alla soavità delle voci femminili e alla passione del crooner. Le immagini descrivono la fantasia e la tecnica, lo studio e l'immaginazione, l'impegno e la perseveranza nella realizzazione dello spettacolo e, citando un Sinatra sempre in scena durante l'esecuzione dei suoi brani più famosi, ricreano nella mente del lettore il magico mondo di The Voice.
L'antico mistero della Trappa
Riccardo Crosa
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 188
In bilico fra realtà, leggenda e fantasia, questa storia, che si sviluppa attorno al rinvenimento di una pietra tombale, ed all'iscrizione C.W. 1803, incisa su di essa, oltre ad alcune pittoresche caratterizzazioni, non rinuncia ad offrirci un interessante confronto storico dell'epoca dello sviluppo industriale con la situazione medievale, ed una descrizione della vita "vissuta" di taluni uomini, contrapposta alla vita "immaginata" o "rinunciata" di altri.Con il pretesto di svelare uno dei misteri riguardanti la Trappa di Nostra Signora dell'Immacolata Concezione, monastero trappista, ospitato, a cavallo tra il XVIII ed il XIX secolo dall'edificio che, ancora oggi, si erge nella biellese valle Elvo, il narratore, un'entità imprecisata che, proveniente da un'epoca futura, viaggia a ritroso nel tempo, ci parla degli uomini, dei loro feticci, delle lotte per il potere e del loro sforzo per non sentirsi inutili nel mondo che li ospita. Quello che si presenta al lettore come un avvincente racconto, si rivela, tra le righe, una chiave di lettura della nostra esistenza, o meglio, di come probabilmente, in futuro, verranno lette le pagine della storia che l'uomo, attimo per attimo, va scrivendo.
La macchina che pensava di essere Gabriele d'Annunzio
Riccardo Crosa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 204
Parlare di Gabriele d'Annunzio è impresa coraggiosa, ma voler scrivere come lui è ambizione sfacciata e per certi versi anacronistica. Cosa ci rimane della sua opera? Parole certo immortali, che sembrano tuttavia essere superate da ciò per cui innegabilmente viene ricordato dai più: l'arte di vivere. Oggi potremmo definire d'Annunzio un inarrivabile fenomeno social. Questo libro nasce da un'idea ardita: a ottant'anni dalla scomparsa del Vate, si propone di divulgare una raccolta di inediti dannunziani. Apocrifi? Certamente, ma tutti nati dalla sua eredità letteraria. Brani originali, scritti da un'intelligenza artificiale, cui l'autore ha fatto leggere i sette romanzi di d'Annunzio. Dopo quattro giorni di lettura ininterrotta della prosa dannunziana, questa entità sovrumana ha prodotto alcune decine di brevi inediti da cui emergono la musicalità e le immagini icastiche di un d'Annunzio redivivo. Ed ecco che l'Immaginifico torna a far parlare di sé, mentre l'autore ci fa riflettere sul futuro dell'umanità, coinvolta in una inevitabile simbiosi con le macchine e probabilmente diretta verso la prossima sorprendente scoperta: la loro capacità di pensare!
Rigor Mortis. Il genio del male. Volume Vol. 1-5
Riccardo Crosa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2025
Il cofanetto contenente tutti i volumi della saga di Rigor Mortis. Nel corso degli anni Novanta, una serie a fumetti italiana ebbe il fegato di sposare il fantasy medievale più classico con lo humor e uno stile di disegno pop… È la saga di Rigor Mortis! Una produzione indipendente di grandissimo successo, diventata una collana in cinque volumi cartonati e qui raccolti in cofanetto. Le avventure del negromante più irriverente che ci sia si svolgono sul pianeta di Kragmortha, ai margini dell’universo, dove la magia è una realtà quotidiana, firmate da Riccardo Crosa, ora divenuto notissimo autore Bonelli e collaboratore delle principali case editrici francesi.
James Bond e l'eredità di Ian Fleming
Riccardo Crosa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 248
Nell'immaginario collettivo, James Bond è lo spietato agente 007 al servizio di Sua Maestà britannica. Una spia elegante, che vive alla grande e compie imprese impossibili, utilizzando gli ultimi ritrovati della tecnologia. Icona del panorama hollywoodiano e testimonial di decine di brand prestigiosi come Aston Martin e Tom Ford, Bond è anzitutto il personaggio centrale del ciclo di romanzi di Ian Fleming e con la sua fama di cinico sciupafemmine e di killer letale, è così tanto immaginario, da sembrare reale. La prima parte di questo libro è dedicata a una breve riflessione sull'uomo Fleming e sul mito di 007, un fenomeno di massa che vale miliardi di dollari e continua a piacere, nonostante le sue prime gesta letterarie risalgano al lontano 1953. Nella seconda parte c'è un romanzo inedito: Operazione Goldenmine, illustrato con immagini originali in Cyberpainting e ispirato da un'intelligenza artificiale che ha letto i romanzi di Fleming. Leggendo la prima suggestiva avventura di Jenson Barker, anch'egli agente segreto dell'MI6, si vive un'avvincente spy-story a tutto campo, in cui è facile riconoscere ogni elemento simbolico dell'universo fleminghiano, James Bond incluso.
Il monetiere del cardinale Mazzarino
Riccardo Crosa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 180
Parigi, castello di Vincennes. Il figlio del più grande tagliatore di diamanti di Anversa consegna a Mazzarino la splendida pietra rosa che il cardinale donerà al Re Sole per le nozze con Maria Teresa d'Austria. Il primo ministro di Francia nasconde un misterioso oggetto nel monetiere che fu di Richelieu e del quale pochi anni più tardi si perderanno le tracce. Gabriele Odrigiani, giovane psicoterapeuta con la passione per la pittura e l'antiquariato, viene coinvolto nella ricerca del mobile scomparso proprio nel momento in cui, abbandonata la libera professione, si sta affermando come scrittore. La prodigiosa capacità che fin da adolescente gli permette di vedere la storia di un oggetto al semplice tocco sarà causa di una minaccia terribile e inaspettata che lo metterà in pericolo di vita, di fronte al lato oscuro della natura umana.
Cthulhu. Death may die. Volume Vol. 1
Luca Enoch, Stefano Vietti
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 144
Cupe nubi oscurano il sole e orride creature si aggirano per la Miskatonic County. L’orfanotrofio di Last Hope è stretto d’assedio e l’unica speranza di salvezza risiede tra le pagine di un libro di incantesimi che uno sparuto gruppo di eroi si mette in viaggio per cercare. Lysa, aiutata dai poteri di un demone chiuso in una lanterna, Jack, con il suo camion speciale e inarrestabile, Rocco, che ha combattuto in trincea e possiede la follia dei berserker, e Annabelle, giovane “regina del vodùn” di New Orleans in grado di evocare potenze oscure. Il tempo stringe. La via è senza luce. Loro sono ovunque. L’incubo aspetta e sogna nel profondo.
Rigor Mortis. Il genio del male. Volume 1
Riccardo Crosa
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2021
pagine: 160
Nel corso degli Anni 90, c'è stata una serie a fumetti che ha sposato il fantasy con lo humor. È la saga di Rigor Mortis, una produzione indipendente di grande successo, che per la prima volta viene raccolta nella sua interezza in una collana di cinque volumi. Le avventure si svolgono sul pianeta di Kragmortha, ai margini dell'universo, dove la magia è una realtà quotidiana e si possono trovare i più classici elementi del fantasy medioevale. In questo primo volume viene raccontato come gli eroi della saga si sono conosciuti. A corredo della storia a fumetti, un ricco apparato redazionale sulla serie. A firmare tutte le avventure è Riccardo Crosa, ora divenuto noto autore Bonelli e collaboratore delle principali case editrici francesi.
Pubblicità esterna dal manifesto alla blockchain
Riccardo Crosa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 232
La pubblicità esterna è il mezzo locale per eccellenza. Semplice e potente, entra nel flusso di influenzamento delle persone e ne condiziona le scelte, rafforzando l'identità di marca dell'inserzionista, nella sua area di influenza. In questo libro, l'autore va subito al sodo e costruisce un testo denso di suggerimenti, utili a chiunque desideri promuovere con successo la propria attività con il mezzo sempreverde dell'out of home, anche in abbinamento ad altri mezzi e alle diffuse campagne pubblicitarie online, su motori di ricerca e social media.