Libri di Riccardo Ielmini
Spettri Diavoli Cristi Noi
Riccardo Ielmini
Libro: Libro rilegato
editore: Neo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 180
Un uomo racconta, comincia da quando lui e il suo gruppo di amici - la Confraternita - ascoltavano le nenie delle vecchie che li mettevano in guardia dal Diavolo, da Belzebù, che aleggiava sulla loro giovinezza. E il Diavolo prende forme diverse in ogni storia che ferisce il paese - la Contea. Un paese sulle rive di un lago ai piedi di una montagna, dove i boschi transfrontalieri allungano la propria ombra, nascondono contrabbandieri e messe nere, lambiscono strade di provincia dove il male propaga in ferite che tutti vorrebbero dimenticare. C'è la morte di Frida, l'amata del gruppo, e c'è il Gigante dei traslochi. C'è Artù il muto, figlio del Gandhi, e c'è Arben l'albanese, con le sue cinque figlie e il loro improvviso destino. Ci sono personaggi che spariscono e riappaiono come fossero spettri. E c'è la scrittura di Ielmini che è potente, prodigiosa, plasma un mondo narrativo in cui a raccontare è la voce dell'amicizia che deve ricordare, per ritrovarsi, per non perdersi, lungo un arco di esistenza che va dagli anni '80 al nuovo secolo. La sua è la voce di un Noi che avvolge il lettore e lo conduce fino alla stretta finale, a tu per tu con il demonio che ha rubato ai ragazzi la loro innocenza.
una stagione memorabile
Riccardo Ielmini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ponte del Sale
anno edizione: 2021
pagine: 72
Seconda stagione di uno dei principali protagonisti della rivista "Atelier" insieme a Merlin, Cattaneo, Brullo, tutti nati negli anni '70. Un esile, denso libretto che è anche un bilancio e una tenace prova di fedeltà.
Storia della mia circoncisione
Riccardo Ielmini
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2019
pagine: 302
Giovanni De Ambrosis ha venticinque anni, pseudo-intransigenza cattolica e desideri d'amore eterno e fama letteraria, quando è costretto a un piccolo intervento chirurgico: la circoncisione. Lo interpreta come un segno del destino, lo spunto fatale per dare inizio alla sua carriera di scrittore, convinto che ciò possa avvicinarlo ai maestri ebrei dal cui talento è ossessionato; deve solo trovare una storia. La sua indagine prende le mosse dalla vicenda di un kibbutz lombardo fondato alla fine della guerra da un gruppo di sopravvissuti allo sterminio; Giovanni non può sapere, aprendo quella pagina, ch'essa lo porterà alla storia segreta della sua stessa famiglia. È l'inizio d'una vera e propria recherche in Israele, in Svizzera e, di nuovo, in terra lombarda - un viaggio nello spazio e nella memoria che metterà Giovanni a doloroso confronto con la più grande tragedia del Novecento per concludersi con l'inaspettato disvelamento della sua vicenda umana.
Belle speranze
Riccardo Ielmini
Libro
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2011
Un agente segreto fissa il salvabile prima di morire. Due gigolò fanno i conti con il passato e cercano di ripararne le storture. Un clochard sulla pista di un giovane padre alla ricerca della gioia perfetta. Quattro amici gettati in un.impresa per preservare una memoria. Una vecchia promessa del calcio rincorre la sua esistenza bruciata nell'alcool. Cinque racconti che compongono un romanzo corale, in cui la vita non è mai abbastanza crudele da azzerare talento e speranza.