Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Riccardo Ingenito

Il segreto del Gesù storico. Enigma risolto?

Il segreto del Gesù storico. Enigma risolto?

Riccardo Ingenito

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2024

Questo secondo romanzo di Riccardo Ingenito sul Gesù storico discute gli avvenimenti che precedettero, determinarono e seguirono la condanna di Gesù di Nazareth. Le vicende, ricostruite sui testi dei vangeli, annunciano una verità nascosta tra le righe del racconto sugli accordi intercorsi tra Gesù e la comunità essena di Gerusalemme prima della sua condanna. Nella presentazione, ad apertura del libro, l'aurore annota che la sua indagine in forma di racconto, peraltro insieme documentatissima e appassionata, si propone di «arricchire il dibattito intorno alla figura storica di Gesù di Nazareth e non screditare la fede cristiana alla quale l'autore ha aderito in passato e per la quale conserva un profondo rispetto», non a caso aggiungendo infine: «Gesù di Nazareth è nel mio immaginario il mio miglior amico e il mio miglior giudice».
16,00

Pensare di nuovo Dio. Gli universi possibili e l'irrazionalità di Dio. Volume Vol. 2

Pensare di nuovo Dio. Gli universi possibili e l'irrazionalità di Dio. Volume Vol. 2

Riccardo Ingenito

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2018

pagine: 245

Questo libro aspira a rifondare la teologia con una lettura innovativa della creazione e della dottrina di Dio. Si parte da una lettura originale del Genesi e si pongono le basi per una nuova comprensione del divino. Dio appare sconosciuto e misterioso ad Adamo ed Eva e il loro peccato appare inevitabile: ma questo Dio lo ha sempre saputo e possibilmente voluto. Nella seconda parte del libro si sviluppa la ricerca che funge da supporto all'esegesi biblica. Dio non agisce secondo i nostri schemi razionali e non regola i destini degli uomini e il divenire dell'universo come se fosse un orologiaio. Egli ama la vita e la libertà e dona ad ogni uomo un ventaglio di possibili scelte di vita. Ciò che l'uomo non può comprendere è l'irrazionalità di Dio: Egli è amore e odio, giorno e notte, luce e tenebra. Nella terza parte del libro, l'autore sviluppa la corrispondenza tra il mito di Dio e le teorie scientifiche sull'universo.
14,00

L'irrazionalità di Dio e le creazioni possibili. Pensare di nuovo Dio. Volume Vol. 2

L'irrazionalità di Dio e le creazioni possibili. Pensare di nuovo Dio. Volume Vol. 2

Riccardo Ingenito

Libro: Libro in brossura

editore: De Frede

anno edizione: 2017

pagine: 177

Questo libro aspira a rifondare la teologia con una lettura innovativa della creazione e della dottrina di Dio. Si parte da una lettura originale del Genesi e si pongono le basi per una nuova comprensione del divino. Dio appare sconosciuto e misterioso ad Adamo ed Eva e il loro peccato appare inevitabile: ma questo Dio lo ha sempre saputo e possibilmente voluto. Nella seconda parte del libro si sviluppa la ricerca filosofica che funge da supporto all’esegesi biblica. Dio non agisce secondo i nostri schemi razionali e non regola i destini degli uomini e il divenire dell’universo come se fosse un orologiaio. Egli ama la vita e la libertà e dona un ventaglio di possibili scelte di vita ad ogni uomo. Ciò che l’uomo non può comprendere è l’irrazionalità di Dio: Egli è amore e odio, giorno e notte, luce e tenebra. Nella terza parte del libro, l’autore sviluppa la corrispondenza tra il mito di Dio e le teorie scientifiche sull’universo.
16,00

Pensare di nuovo Dio. La proposta di E. Jüngel. Studi filosofici e teologici

Pensare di nuovo Dio. La proposta di E. Jüngel. Studi filosofici e teologici

Riccardo Ingenito

Libro

editore: Edisud Salerno

anno edizione: 2016

pagine: 104

Questo libro è stato scritto per aiutare chi desideri pensare Dio fuori dai pregiudizi comuni e dagli stereotipi sociali. Spesso la religione non aiuta e il buon senso può essere ingannato, ma è importante cercare di avvicinarsi a Lui nello studio, con la frequentazione della Scrittura, di libri e di persone competenti. Nessun potrà mai indicare Dio quanto quel falegname di Nazareth. La sua semplicità nel parlare di Dio e il suo carisma nell'indurre le persone alla riflessione di Dio sono senza paragone.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.