Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Riccardo Ruggeri

Arsenale

Arsenale

Jessica Vesprini

Libro: Libro in brossura

editore: Marchebestway

anno edizione: 2019

pagine: 64

18,00

America. Un romanzo gotico. Cartoline da un impero in crisi

America. Un romanzo gotico. Cartoline da un impero in crisi

Riccardo Ruggeri

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2017

pagine: 272

Come sarà l’America di domani? Quanto conterà sullo scenario internazionale? Sarà ancora un laboratorio sperimentale, anticipatrice di mode e culture da esportare? Negli Stati Uniti Riccardo Ruggeri ha lavorato e vissuto a lungo, costruendo una carriera che lo ha condotto ai vertici di importanti aziende. Oggi, da analista politico indipendente, sceglie di raccontarli seguendo alcuni «sensori» che sono diventati nel tempo la bussola con cui osservarne i cambiamenti: il mondo del business, la politica e gli aspetti culturali legati al territorio e alla società. Nascono così queste «cartoline», scorci raccolti nel corso degli anni, che compongono un ritratto variegato della realtà americana: dagli effetti di ciò che l’autore definisce Ceo capitalism, alla descrizione dell’America profonda e ai cupi scenari di American Gothic, da quello che considera il «luogo mito del paese mito», New York, fino alla crisi delle élite. Il libro è un invito a percorrere le strade d’America e a svelarne i segreti perché, scrive l’autore, «cercare di capire l’America significa tentare di comprendere anche cosa ne sarà dell’Europa e dell’Italia».
17,50

Fiat, una storia d'amore (finita)

Fiat, una storia d'amore (finita)

Riccardo Ruggeri

Libro: Libro in brossura

editore: Grantorino Libri

anno edizione: 2014

pagine: 183

115 anni lei, 80 lui, si sono amati per 80 anni, lei abbandona l'Italia, cambia nome, non più Fiat ma FCA, si lasciano, lui racconta la loro storia.
20,00

Il cancro è una comunicazione di Dio. Ediz. italiana e inglese

Il cancro è una comunicazione di Dio. Ediz. italiana e inglese

Riccardo Ruggeri

Libro: Libro in brossura

editore: Grantorino Libri

anno edizione: 2018

pagine: 160

Questo è un libro di management, con un’idea forte: considerare il cancro una bad company, da configurare psicologicamente e subito delegare ad altri. Viene disegnata una rappresentazione teatrale ove i palcoscenici del teatro e della vita si saldano. Si passa dalla finzione alla realtà, e viceversa, senza soluzione di continuità. Diversi i ruoli giocati dall’autore, al contempo prodotto e processo, manager e azionista, in continuo, mostruoso conflitto d’interessi. Alla fine la grande scoperta, che vale una vita: "Il cancro è una comunicazione di Dio".
10,00

Oscene parole

Oscene parole

Riccardo Ruggeri

Libro: Libro rilegato

editore: Grantorino Libri

anno edizione: 2018

pagine: 339

L'autore rilegge alcuni fatti del mondo via via che avvengono, in diretta, e lo fa con un taglio originale, molto lontano dalla pubblicistica corrente, quasi tutta al servizio di quello che lui chiama "l'establishment euro americano".
20,00

Parola di Marchionne

Parola di Marchionne

Riccardo Ruggeri

Libro: Libro in brossura

editore: Brioschi

anno edizione: 2009

pagine: 170

Tre figure care all'immaginario collettivo per motivi e sensibilità diverse: Barack Obama, Sergio Marchionne, John Elkann, si ritrovano a giocare un ruolo determinante per il rilancio di Fiat Auto, un marchio e una storia di imprenditoria e di management tanto affascinante quanto controversa. A tentare una interpretazione convincente e lontana da ogni ossequio della sfida Fiat-Chrysler è una mente lucida e disincantata: quella di Riccardo Ruggeri, a 19 anni operaio a Mirafiori, a 56 artefice della fusione delle società Fiat e Ford nella New Holland, un colosso nelle macchine agricole e di movimento terra, che l'autore ha guidato da Londra con risultati eccezionali fino alla quotazione a Wall Street, nel 1996. Ruggeri non chiede a Marchionne di scoprire le sue carte: ha troppa stima dell'uomo e del suo coraggio nel cogliere come opportunità quello che altri hanno concordemente giudicato un azzardo. Piuttosto si impegna in una operazione che per potenza di analisi e attenzione al contesto non ha eguali: perché conosce da dentro il mondo Fiat, perché frequenta manager e imprenditori del settore in tutto il mondo, perché ha guidato un turnaround che da una situazione pre-fallimentare in tre anni ha portato un profitto netto di 600 milioni di dollari; inoltre ha una familiarità non comune con motori, pianali, prodotti, mercati, clienti. Ne esce un racconto che non è né ovvio né scontato.
16,00

La seduzione del potere

La seduzione del potere

Riccardo Ruggeri

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2000

pagine: 224

11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.