Libri di Riccardo Ruggeri
Arsenale
Jessica Vesprini
Libro: Libro in brossura
editore: Marchebestway
anno edizione: 2019
pagine: 64
America. Un romanzo gotico. Cartoline da un impero in crisi
Riccardo Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2017
pagine: 272
Come sarà l’America di domani? Quanto conterà sullo scenario internazionale? Sarà ancora un laboratorio sperimentale, anticipatrice di mode e culture da esportare? Negli Stati Uniti Riccardo Ruggeri ha lavorato e vissuto a lungo, costruendo una carriera che lo ha condotto ai vertici di importanti aziende. Oggi, da analista politico indipendente, sceglie di raccontarli seguendo alcuni «sensori» che sono diventati nel tempo la bussola con cui osservarne i cambiamenti: il mondo del business, la politica e gli aspetti culturali legati al territorio e alla società. Nascono così queste «cartoline», scorci raccolti nel corso degli anni, che compongono un ritratto variegato della realtà americana: dagli effetti di ciò che l’autore definisce Ceo capitalism, alla descrizione dell’America profonda e ai cupi scenari di American Gothic, da quello che considera il «luogo mito del paese mito», New York, fino alla crisi delle élite. Il libro è un invito a percorrere le strade d’America e a svelarne i segreti perché, scrive l’autore, «cercare di capire l’America significa tentare di comprendere anche cosa ne sarà dell’Europa e dell’Italia».
Fiat, una storia d'amore (finita)
Riccardo Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Grantorino Libri
anno edizione: 2014
pagine: 183
115 anni lei, 80 lui, si sono amati per 80 anni, lei abbandona l'Italia, cambia nome, non più Fiat ma FCA, si lasciano, lui racconta la loro storia.
Il cancro è una comunicazione di Dio. Ediz. italiana e inglese
Riccardo Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Grantorino Libri
anno edizione: 2018
pagine: 160
Questo è un libro di management, con un’idea forte: considerare il cancro una bad company, da configurare psicologicamente e subito delegare ad altri. Viene disegnata una rappresentazione teatrale ove i palcoscenici del teatro e della vita si saldano. Si passa dalla finzione alla realtà, e viceversa, senza soluzione di continuità. Diversi i ruoli giocati dall’autore, al contempo prodotto e processo, manager e azionista, in continuo, mostruoso conflitto d’interessi. Alla fine la grande scoperta, che vale una vita: "Il cancro è una comunicazione di Dio".
Oscene parole
Riccardo Ruggeri
Libro: Libro rilegato
editore: Grantorino Libri
anno edizione: 2018
pagine: 339
L'autore rilegge alcuni fatti del mondo via via che avvengono, in diretta, e lo fa con un taglio originale, molto lontano dalla pubblicistica corrente, quasi tutta al servizio di quello che lui chiama "l'establishment euro americano".
Parola di Marchionne
Riccardo Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Brioschi
anno edizione: 2009
pagine: 170
Tre figure care all'immaginario collettivo per motivi e sensibilità diverse: Barack Obama, Sergio Marchionne, John Elkann, si ritrovano a giocare un ruolo determinante per il rilancio di Fiat Auto, un marchio e una storia di imprenditoria e di management tanto affascinante quanto controversa. A tentare una interpretazione convincente e lontana da ogni ossequio della sfida Fiat-Chrysler è una mente lucida e disincantata: quella di Riccardo Ruggeri, a 19 anni operaio a Mirafiori, a 56 artefice della fusione delle società Fiat e Ford nella New Holland, un colosso nelle macchine agricole e di movimento terra, che l'autore ha guidato da Londra con risultati eccezionali fino alla quotazione a Wall Street, nel 1996. Ruggeri non chiede a Marchionne di scoprire le sue carte: ha troppa stima dell'uomo e del suo coraggio nel cogliere come opportunità quello che altri hanno concordemente giudicato un azzardo. Piuttosto si impegna in una operazione che per potenza di analisi e attenzione al contesto non ha eguali: perché conosce da dentro il mondo Fiat, perché frequenta manager e imprenditori del settore in tutto il mondo, perché ha guidato un turnaround che da una situazione pre-fallimentare in tre anni ha portato un profitto netto di 600 milioni di dollari; inoltre ha una familiarità non comune con motori, pianali, prodotti, mercati, clienti. Ne esce un racconto che non è né ovvio né scontato.