Libri di Rico Maggi
Il Ticino: un’economia locale e globale. Analisi dello spazio di produzione e degli scambi commerciali
Federica Maggi, Rico Maggi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2018
pagine: 104
Il Ticino è una regione con un’economia piccola caratterizzata, da un lato, da scarsità di risorse e, dall’altro, da una posizione strategica nel centro dell’Europa. La combinazione di questi fattori hanno portato le imprese cantonali ad investire nelle relazioni con gli altri Stati, facendone un punto di forza per la propria competitività sia a livello inter-nazionale sia intra-nazionale. Data questa realtà, sono numerosi gli studi che si sono occupati dell’apertura del Ticino, prestando particolare attenzione ai rapporti con la vicina Italia.Il presente lavoro si inserisce in questo dibattito con una prospettiva strettamente economicastatistica, con lo scopo di illustrare l’importanza delle interazioni economiche del Ticino non solo con l’Italia, ma anche con il resto della Svizzera e con il resto del mondo. Nello specifico, lo studio si snoda partendo da osservazioni a livello macro, ovvero i flussi di merci in cui è coinvolto il Ticino, fino alle relazioni produttive tra le imprese, passando attraverso i flussi di persone.
Zurigo, Lugano, Milano. Studio sull'economia ticinese dopo ALPTRANSIT
Federica Rossi, Rico Maggi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il 1° giugno 2016 la Svizzera ha festeggiato l’apertura della galleria ferroviaria di base del San Gottardo che, insieme a quella del Monte Ceneri (la cui apertura è prevista per il 2020) e a quella del Lötschberg (inaugurata nel 2007), costituisce l’ambizioso progetto AlpTransit. Questa nuova infrastruttura ferroviaria migliorerà l'accessibilità delle regioni coinvolte, in particolare per il Canton Ticino recarsi a nord delle Alpi diventerà molto meno gravoso. Il presente lavoro vuole essere un contributo allo studio dei possibili impatti che AlpTransit avrà sul Canton Ticino, chiedendosi, in particolare, se e in quale modo il cambiamento nell'accessibilità dovuto alla costruzione di questa infrastruttura influenzerà la struttura economica cantonale. La posizione geografica del Ticino pone infatti il cantone a metà tra due importanti poli economici: quello di Milano a sud e quello di Zurigo a nord.