Libri di Rita De Santis
Il Nuoro e gli #altri
Rita De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 228
Se avete voglia di vivere qualche giorno all'ombra del dubbio, allora dovete assolutamente fare la conoscenza del Serranus Tortugarum un pesce che, fortunatamente, possiede un nome preciso tra le variegate famiglie ittiche. Invece altre persone che, insieme a lui, entreranno nel vostro immaginario, non hanno al momento una denominazione precisa perché i linguisti non sono ancora riusciti a studiare delle possibili varianti per i molteplici nuclei familiari che si animano sotto gli #altri. Una convinzione però si farà strada nello sbalordito lettore, ovvero che la natura e la storia sono cose diverse da come le viviamo quotidianamente. Spessissimo, scambiamo per naturale ciò che è consuetudine e per stona quello che ci viene tramandato dai vincitori. Vi accorgerete, continuando nella lettura, che anche gli anatemi religiosi sono completamente fuori posto, perché Dio altro non può essere che amore e inclusione e i libri sacri, letti senza la lente del bigottismo, forse ci vorrebbero insegnare la bellezza del dono e della felicità. Possono i "diversi" aspirare a questa felicità oppure resteranno sempre figli di un Dio minore"? Voglio credere di sì e, attraverso questo libro, cercare di dare una mano affinché questo avvenga. Come dice la mia amica Barbara X, nel suo romanzo Resistenze: "Ma il tempo leviga le montagne, e le onde modellano le rive. Ci vuole pazienza. L'uomo è un bruscolino, la ragione è nulla. Alla fine il sole vincerà".
Le stanze per la chat. Divagazioni sull'amore al tempo dei social
Rita De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 68
Nelle stanze per le chat soffocano per mancanza di ossigeno i miti dell'Amore che diventa un oggetto di mercato. Può la poesia che per secoli ha parlato d'amore rappresentare almeno in parte la speranza di uscire dal buio di questa assurda notte e riportare alla luce quel sentimento che è il complice fondamentale della gioia di vivere?
Il nuoro
Rita De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 136
Cosa fa una madre se un figlio confessa la sua omosessualità e le chiede di ospitarlo durante le vacanze con il suo compagno? Bisogna inventare un neologismo per le presentazioni e, soprattutto, bisogna accettare nei parametri della nostra educazione questa "cosa" che sembra accolta da tutti, ma che poi... Come risolverà il problema questa madre casinista, anticonformista, ma anche condizionata dalla sua educazione religiosa-borghese?

