Libri di RIZZOLI
Compiti delle vacanze per i grandi
RIZZOLI
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 38
Ripassate tutte le materie e mettetevi alla prova con questo quaderno delle vacanze: dalla grammatica alla matematica, dalla storia alla geografia, dall'inglese alle domande di cultura generale. Esercizi rapidi e divertenti da fare ovunque, sotto l'ombrellone, nel rifugio di montagna o in campagna, comodamente sdraiati su un'amaca. E nel finale, tutte le soluzioni e le valutazioni per verificare il proprio livello scolastico a distanza di anni.
Alvar Aalto
RIZZOLI
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 280
La vicenda artistica di Alvar Aalto si caratterizza per la capacità di interpretare il linguaggio razionalista sviluppando una particolare attenzione per il benessere dei fruitori delle sue opere. Ciò avviene attraverso una sensibiltà nuova all'uso della luce, dei colori riposanti, dei materiali naturali. Ne risulta un'architettura vitale ed esuberante, ma al contempo di grande rispetto per il paesaggio e l'uomo che lo abita. Il libro propone le tappe fondamentali del percorso artistico di Aalto: le case e i palazzi in Finlandia, Germania, Francia, America, fino ad arrivare al Teatro dell'Opera di Essen, al Centro Congressi di Helsinki, alla chiesa di Imatra. Nel libro è rappresentata anche la ricca produzione di design.
La Chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme
RIZZOLI
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 223
Per secoli meta di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo, la chiesa del Santo Sepolcro - sorta sui luoghi del calvario, della morte e della resurrezione di Cristo - si presenta ancor oggi con tutta la suggestione di luogo-simbolo della cristianità. Le varie comunità religiose che vi officiano le conferiscono una singolare impronta cosmopolita e ne fanno un crocevia di culture diverse. Più volte distrutta e ricostruita nel corso dei secoli, la basilica è oggi un complesso architettonico assai composito, che comprende la chiesa fatta erigere da Costantino con l'Edicola che racchiude il sepolcro di Cristo. Il libro presenta la storia della chiesa, illustrandone le bellezze artistiche, i momenti di rito e la vita delle comunità religiose ospitate.
Gli Etruschi
RIZZOLI
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 24
Questa nuova opera multimediale presenta, in forma interattiva, il Catalogo Ufficiale della Mostra "Gli Etruschi" di Palazzo Grassi. Ma non solo. Grazie alle tecnologie virtuali, permette di entrare e interagire con una delle più affascinanti e misteriose civiltà del passato. L'opera si articola in due CD-ROM. Il primo racconta la storia, il secondo è un 'viaggio virtuale'. Infine, l'esplorazione del mondo degli Etruschi diventa anche un gioco interattivo educativo, dedicato al riconoscimento degli elementi tipici della cultura.
Codex. I tesori della Biblioteca Ambrosiana
RIZZOLI
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 159
Dal momento della sua fondazione, nel 1607, la Biblioteca Ambrosiana, ha continuato a svolgere il ruolo che le era stato designato: non soltanto custodire manoscritti e libri rari, ma anche permetterne la fruizione, adempiendo alla duplice funzione di conservare e promuovere la conoscenza del suo patrimonio. Le pagine di questo volume aprono al pubblico i tesori segreti della Biblioteca Ambrosiana e portano alla luce una straordinaria raccolta di codici miniati e di autografi, illustrata e commentata. Nei fogli di questi manoscritti converge l'arco di oltre un millennio - dal V al XII secolo della storia della cultura d'Oriente e d'Occidente, attraverso molteplici testimonianze linguistiche ed artistiche di altissima qualità.
Scritti d'arte. Dieci maestri della pittura raccontati da dieci grandi della letteratura
RIZZOLI
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 236
Questo libro propone un percorso tra i capolavori d'arte guidato dai maggiori scrittori del Novecento.
Dizionario di fotografia
RIZZOLI
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 800
Il volume è l'edizione riveduta, corretta e aggiornata del famoso dizionario della fotografia Larousse, una guida fondamentale per conoscere le scuole, le correnti e i protagonisti. Il dizionario, con 1200 voci, 4000 nomi e 350 immagini in bianco e nero, ricostruisce il percorso artistico e professionale dei grandi maestri di tutto il mondo e analizza, attraverso voci approfondite, l'evoluzione dei movimenti storici dal futurismo al simbolismo, dal neorealismo all'astrattismo, i generi fotografici, le tecniche fondamentali, la strumentazione e i materiali. Non mancano infine cenni alle più importanti esposizioni, ai premi, alle riviste di settore.
Grande Enciclopedia Rizzoli della Salute e del Benessere
RIZZOLI
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 723
In 6 cd-rom sono raccolte 6.000 voci arricchite da 2.500 immagini, 2.780 schede di approfondimento per le sezioni tematiche, 14 animazioni, 15 tavole interattive sulle medicine naturali, 55 sequenze animate per il Pronto soccorso, 300 schede di esercizi fitness di cui 47 realizzate con la tecnica del "motion capture", 120 foto di piatti e alimenti utilizzati nel programma personalizzato di dieta, un dettagliato glossario dei farmaci con oltre 500 principi attivi, 292 schede sulle tecniche diagnostiche, 27 slide show di interventi chirurgici. In più, un'ampia sezione dedicata ad Internet, con i link ai siti di maggior interesse. Con i 6 cd-rom è presentato anche il volume "Medicina per la Famiglia. Grande Dizionario Enciclopedico".
Futuro al femminile
RIZZOLI
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 112
Verdi e la Scala
RIZZOLI
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 586
Il volume raccoglie tutte le rappresentazioni scaligere delle opere di Verdi dall'Ottocento a oggi. La prefazione del direttore artistico del teatro milanese e i testi critici di storici, esperti di musica e di teatro ripercorrono la storia delle rappresentazioni delle opere liriche di Verdi alla Scala: iconografia, regie, scenografie, direttori d'orchestra e cantanti, tutto illustrato dalle immagini degli spettacoli, dei bozzetti originali e da molte fotografie d'epoca. Un libro che, attraverso la musica di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, testimonia la cultura italiana negli ultimi due secoli.