Libri di Robert L. Heilbroner
Natura e logica del capitalismo
Robert L. Heilbroner
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2001
pagine: 176
Nascita e sviluppo della società capitalistica
Robert L. Heilbroner
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1983
pagine: 384
Capire l'economia. Come funziona l'economia e come sta cambiando il mondo
Robert L. Heilbroner, Lester C. Thurow
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 273
Con un linguaggio semplice e chiaro, gli autori - due economisti - trasformano l'economia in una scienza viva e affascinante, utile a chiunque voglia impossessarsi di uno dei principali strumenti di comprensione della realtà. Gli autori propongono un percorso orientativo che, dal pensiero dei teorici classici dell'economia, si sviluppa nella descrizione dei meccanismi che stanno alla base del funzionamento del capitalismo odierno. Una particolare attenzione viene posta all'analisi del presente - globalizzazione, spettro dell'inflazione, disuguaglianze di reddito, ruolo dei governi - rendendo il libro indispensabile a chiunque voglia prepararsi ad affrontare le sfide e i problemi di un mondo in profonda trasformazione.
Il capitalismo del XXI secolo
Robert L. Heilbroner
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2006
pagine: XVI-140
Ora che il comunismo è stato gettato alla polvere della storia, diventa più urgente che mai ponderare il corso futuro del suo apparente conquistatore: il capitalismo. Con l'intento di esaminare la possibile direzione del capitalismo, come prima cosa l'autore di questo libretto identifica la natura della sua preda, facendo una veloce panoramica su cosa il capitalismo non è. Una volta stabilito il modo in cui capitalismo e mercato lavorano in contrasto con gli altri meccanismi di coordinamento nella società, propriamente tradizione e comando, Heilbroner esplora il capitalismo come un sistema economico e, allo stesso tempo, come ordine politico e dimostra come i due piani siano assolutamente interrelati.
Capire l'economia. Come funziona l'economia e come sta cambiando il mondo
Robert L. Heilbroner, Lester C. Thurow
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2005
pagine: 279
In "Capire l'economia", pubblicato per la prima volta nel 1982 e più volte aggiornato, Thurow e Heilbroner riescono laddove molti hanno fallito: con un linguaggio semplice e chiaro, i due economisti trasformano l'economia in una scienza viva e affascinante, utile a chiunque voglia impossessarsi di uno dei principali strumenti di comprensione della realtà. Gli autori propongono un percorso orientativo che, dal pensiero dei teorici classici dell'economia, si sviluppa nella descrizione dei meccanismi che stanno alla base del funzionamento del capitalismo odierno. Una particolare attenzione viene posta all'analisi del presente - globalizzazione, spettro dell'inflazione, disuguaglianze di reddito, ruolo dei governi - rendendo il libro indispensabile a chiunque voglia prepararsi ad affrontare le sfide e i problemi di un mondo in profonda trasformazione.