Libri di Robert Louis Stevenson
La Freccia Nera. Romanzo delle Due Rose
Robert Louis Stevenson
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2006
pagine: 272
Sullo sfondo violento e insanguinato dell'Inghilterra al tempo della Guerra delle Due Rose, il giovane Dick Shelton, un cavaliere senza macchia e senza paura, per vendicare la morte del padre e per amore di Joanna Sedley decide di schierarsi dalla parte della Rosa Bianca e della Freccia Nera, una banda di fuorilegge. Seguendo le vicende della guerra, Stevenson avrà modo di offrire al lettore avventure ben congegnate e momenti di alta tensione drammatica fino all'insperato lieto fine con la vittoria dei buoni sui malvagi.
L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2014
pagine: 246
Forse nessuno ha saputo descrivere il fascino de "L'Isola del Tesoro" con la stessa chiarezza del suo autore. Nel famoso preambolo in versi al romanzo, Stevenson esprime il semplice desiderio che ai giovani dell'epoca in cui scrive possa ancora piacere una storia narrata alla vecchia maniera. Una storia di mare, di navi e bucanieri. Anche a noi oggi viene da ripetere l'augurio, ma con una certezza in più. Questo romanzo per la gioventù, impareggiabilmente sceneggiato e scritto, piacerà ancora a tutti quelli che la gioventù la possiedono o la serbano nel cuore. Il ragazzo Jim, Long John Silver, il dottor Livesey e gli altri personaggi sono emblemi così perfetti di un'infanzia infinita nella sua magia ma già protesa verso il mondo dei grandi - un mondo maschile che si fa universale nella sintesi fiabesca - da avere rinnovato gli archetipi della storia di formazione, di avventura e scoperta, cucendo loro addosso una veste ambientale e stilistica forse definitiva. Perché quello che più ci colpisce - quello che più colpisce ognuno, a ogni età - in questo libro, è l'energia delle rappresentazioni e la persistenza delle immagini, che siano di persone o di paesaggi. Ogni pagina si trasferisce senza indugio nella memoria e rimane per sempre. La fantasia e il dilemma della scelta. Il gioco e il dramma del mare, della guerra e della morte: "L'Isola del Tesoro" contiene tutto questo insieme a quasi tutti i sentimenti, alle virtù più nobili e ai peggiori peccati: la lealtà, il coraggio, la paura...
Emigrante per diletto-Attraverso le pianure
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 137
L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2015
pagine: XX-262
"Ogni sera, il padre di Robert Louis Stevenson raccontava a se stessso avventure di pirati, di ladri, di briganti e di veccchi marinai. Il figlio faceva lo stesso: la sera si raccontava storie d'avventura, e le sognava nelle ore notturne. Quando, nel settembre 1881, cominciò a scrivere 'L'Isola del tesoro', gli parve di attingere a un patrimonio famigliare." Inizia così il saggio di Pietro Citati che introduce questa edizione del romanzo più popolare di Stevenson e le avventure dell'Hispaniola, di Long John Silver, l'ammutinamento, i pirati...
Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2015
pagine: 136
Scritto su commissione in due mesi nell'ottobre 1885 per superare un periodo di difficoltà economiche, questo racconto è passato in proverbio come una profetica rappresentazione del "doppio", delle scissioni della personalità di cui è stato ricco il Novecento. Ma per Fruttero e Lucentini la vera controparte di Jekyll non è Hyde, con la sua indefinibile mostruosità, ma Utterson, il legale, l'amico di Jekyll. Questo borghese austero, avaro di parole, poco incline ai sentimenti, incarna il controllo della ragione, in opposizione alle inquietudini faustiane del dottor Jekyll, all'oscura fascinazione per un'avventura distruttiva in cui metterà in gioco tutto se stesso.
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde-Il diavolo nella bottiglia
Robert Louis Stevenson
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alfa Edizioni (Cornaredo)
anno edizione: 2006
pagine: 220
The strange case of Dr Jekyll and Mr Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro: Copertina morbida
editore: ilPedagogico
anno edizione: 2015
pagine: 96
La freccia nera
Robert Louis Stevenson
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2016
pagine: 217
Inghilterra, 1450. Rimasto orfano, Dick viene cresciuto da sir Daniel, un soldato avido e opportunista che lo avvia alla carriera militare. Dick è pronto a servire il suo tutore, ma quando scopre che è stato proprio lui ad assassinare suo padre perde ogni certezza. Si unisce allora alla "Freccia nera", una banda di fuorilegge che si oppone all'oppressione dei tiranni. Qui troverà un'altra missione da compiere: salvare Joan, la ragazza che ama, rapita da sir Daniel per darla in sposa a un altro... Età di lettura: da 10 anni.
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Crescere
anno edizione: 2014
pagine: 120
Il romanzo si svolge nella Londra vittoriana di fine Ottocento e segue le indagini dell'avvocato Utterson, da sempre buon amico del dottor Henry Jekyll, preoccupato perché questi ha fatto testamento a favore di un certo signor Hyde. Il romanzo ci porta a poco a poco a scoprire che cosa sia effettivamente successo: il dottor Jekyll, da sempre affascinato dalla convivenza forzata tra il bene e il male nello stesso individuo, trova il modo di riuscire a scindere le due personalità mettendo a punto un siero, naturalmente somministrandolo a se stesso, quindi concretizzando la sua metamorfosi nel sadico Hyde, per poi ritornare nelle sue vere sembianze con altrettanto antidoto, ma la quantità di antidoto necessaria per ritornare alla sua condizione iniziale è sempre più forte, finché la situazione completamente sfuggitagli di mano, lo porterà alla morte.
Kidnapped
Robert Louis Stevenson
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ELI
anno edizione: 2018
La storia delle avventure di David Balfour, ambientate nella Scozia del XVII secolo. Dopo la morte di suo padre, David lascia la sua tranquilla città natale alla ricerca di una nuova vita nella casa degli Shaws dove iniziano le sue avventure.
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: VIII-203
“La storia di Jekyll e Hyde ci racconta che siamo fatti della stessa materia delle stelle e del fango; ci portiamo dentro luce e tenebra, paradiso e inferno. E il vero peccato mortale è la pretesa di dividere il bene e il male con un artificio, disimpegnandoci dalla lotta interiore per riconoscerli e per fare prevalere il primo sul secondo.” (dalla presentazione di Wu Ming 4). Età di lettura: da 11 anni.

