Libri di Roberta Bailo
Scuole parallele. Cosa direbbero i grandi della pedagogia agli innovatori di oggi? Dialoghi tra finzione e sperimentazione
Roberta Bailo, Ombretta Piana, Gabriele Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
“Scuole parallele” è un'opera a sei mani che accosta esperienze scolastiche innovative al pensiero di grandi pedagoghi del passato. Ombretta Piana raccoglie interviste a scuole d'avanguardia tratte dalla sua rubrica su Talent Tv, Roberta Bailo pone domande attuali in stile “interviste impossibili” a Gabriele Baroni che dà voce ai pedagoghi del passato attraverso un gioco narrativo ispirato alla “canalizzazione”, per farli idealmente parlare al presente.
Interviste impossibili. Da don Gallo a Mary Poppins: cosa direbbero le grandi personalità ribelli di fronte alle sfide contemporanee?
Roberta Bailo, Gabriele Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
"L'intervista impossibile” è un dialogo immaginario con personalità, alcune note altre meno, le cui vite “straordinarie” ci “parlano” ancora oggi. Un testo ricco di spunti per il nostro quotidiano, ma anche, e soprattutto, la possibilità di re-incontrare queste grandi personalità nel presente e quasi in intimità. Se si trattasse di una ricerca sociologica potremmo dire che il campione è impuro: si alternano in queste interviste grandi personalità di spicco ad altre meno note, preti e prostitute, difensori dei poveri e mentori della ricchezza, personaggi reali e altri di fantasia. Tutti accomunati, però, dall'aver fatto della loro vita qualcosa di stra-ordinario e di essere fonte di ispirazione forse oggi ancora più di ieri. Le interviste sono 20 per 22 personaggi (due sono interviste doppie): 11 donne e 11 uomini, più una finale ad un personaggio di fantasia: Mary Poppins.
Libera! Rinascere oggi, donna nuova
Roberta Bailo
Libro: Libro in brossura
editore: Unsolocielo
anno edizione: 2021
pagine: 198
In un mondo in cui il femminile fa ancora fatica a farsi strada, è giunto il tempo di alzarti, e di darti il permesso di manifestare la tua libertà di donna. Libera da quello che ti hanno detto che era vero e giusto, che avresti dovuto essere e fare di te e della tua vita, da quei sentimenti e da quegli obiettivi, spesso non tuoi, che hanno soltanto prosciugato le tue energie. Libera dalle etichette, dalle battaglie perse e anche dagli amori che ti hanno fatto solo stare male; da responsabilità e ruoli che non hai veramente scelto, ma che hai creduto fossero i tuoi, per tanto tempo. Dopo il grande successo di “potente come un canto”, Roberta Bailo traccia, in questo suo secondo libro, un percorso che può condurti, passo dopo passo, ad esplorare tutta la tua complessità di donna. Perché, nonostante tutto quello che hai dovuto affrontare nella vita, puoi ritrovare sempre la forza di rialzarti, rinnovata, e di rinascere.
Potente come un canto. Libera il tuo potere, scegli te stessa
Roberta Bailo
Libro: Libro in brossura
editore: Unsolocielo
anno edizione: 2018
pagine: 172
Un viaggio alla riscoperta della tua Anima e di tutte le parti che formano il tuo Potere personale. Nel tuo universo interiore esiste un "luogo" dove vive la tua autenticità, dove sei semplicemente te stessa. Lì risiede il tuo vero Potere. Scegli di liberarti da tutti i condizionamenti che ti impediscono di vivere un'esistenza che senti davvero tua. Libera dai legami familiari opprimenti, dalle convinzioni limitanti e da tutte quelle false credenze che pesano su di te, ma che non ti appartengono nel profondo. Troverai la rabbia, il corpo, la seduzione, il tradimento, l'errore ad attenderti in questo cammino. E non sarai più la stessa. Finalmente potrai abbracciare ed accettare completamente il tuo modo unico e speciale di Essere Te.
Potente come un canto. Dissotterra il tuo potere dai mille colori, scopri la tua energia unica e canta come un fiume che scorre...
Roberta Bailo
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Un saggio-percorso multicolore alla ricerca del potere personale. Un saggio, pensieri qua e là, una fiaba. Una storia, il viaggio di un eroe. Scoprirai come liberare e purificare il tuo potere personale dai condizionamenti esterni e interiori. Sarai libero, da padri e madri, da convinzioni limitanti e da false credenze. Scoprirai che il potere è multiforme. Troverai che si cela in luoghi di te inaspettati. Troverai la rabbia, il corpo, la seduzione, il tradimento, l'errore. Dopo la lettura del libro non sarai più lo stesso: sarai trasformato e potenziato nei tuoi talenti che stavano nell'ombra. E troverai infine il tuo potere di fuoco.