Libri di Roberta Balestrucci
Parenti serpenti
Teresa Porcella, Roberta Balestrucci, Marianna Balducci
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 128
Invadenti, nullatenenti, prepotenti, vincenti... I parenti, si sa, sono una gran bella cosa, ma ce n'è di tutte le risme e capirli è tutt'altro che facile. Ecco allora una guida semiseria per imparare a riconoscere pregi e difetti dei propri congiunti e... agire di conseguenza! Tra rime, racconti e illustrazioni assai impertinenti, preparati a visitare una galleria di personaggi molto simili ai parenti che ti sono capitati in sorte, o che ti sei andato a cercare. E se qualche tipologia proprio non ti dice nulla... prova a guardarti allo specchio! Età di lettura: da 6 anni.
La città del muro
Roberta Balestrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2022
pagine: 96
Siamo a Berlino, nel 1979. La città è divisa in Est e Ovest da una barriera impossibile da valicare. Da una parte c'è una città normale, dall'altra invece una città in cui è difficile esprimere le proprie idee ed essere veramente liberi. Ispirato a una storia vera, il libro racconta la fuga di due intere famiglie da Berlino Est a Berlino Ovest, che superarono il muro grazie a una mongolfiera costruita da loro stessi e in gran segreto. Età di lettura: da 9 anni.
Il grande libro degli autobus
Roberta Balestrucci
Libro: Libro rilegato
editore: Sinnos
anno edizione: 2021
pagine: 48
Un albo di grande formato che racconta gli autobus. Dai primi modelli di omnibus a vapore fino ai più moderni autobus cittadini, dai pullman usati sulle montagne come funivie a quelli usati per scappare da Berlino Est, l’autobus si rivela essere un mezzo di trasporto che unisce tecnologia e le storie di chi lo usa. Storie di viaggiatori, ma anche di inventori e di sognatori… Età di lettura: da 5 anni.
Le regole del gioco. Mandela, la prigione, il rugby
Roberta Balestrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2026
pagine: 96
Il rugby è uno sport strano: per andare avanti bisogna passare la palla all’indietro; gli scontri sono furiosi eppure regolati da norme che vengono rispettate senza proteste. Dal carcere di Robben Island, il detenuto 46664, un ex pugile, scopre quello sport da bianchi e decide che può diventare parte della lotta di liberazione dall’apartheid e dal razzismo. Quell’uomo, che passerà in carcere ben 26 anni della sua vita, si chiamava Nelson Mandela. Qui ne viene raccontata la vita sportiva, e l’intuizione geniale di usare lo sport per creare una comunità che ancora non sa di esserlo. Età di lettura: da 9 anni.

